Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cerco un consiglio

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• cerco un consiglio

Buongiorno, sono Lina, abbiamo adottato una bambina ( Ketlen ) in brasile sei anni fa; aveva già 11 anni e tra qualche mese ne compirà 18!!! Abbiamo anche un figlio biologico di 22 anni.
    Non sono stati tutti momenti di rose e fiori ma abbiamo trovato un equilibrio e ora sento la mia famiglia " completa".
    In occasione del diciottesimo vorremmo realizzare un video con slide delle foto( magic moment ) come si usa fare da diversi anni e a cui lei tiene molto.... vorrei un consiglio su come impostare il video visto che abbiamo solo qualche foto scattata durante gli anni in orfanotrofio ...che lei ricorda in modo spiacevole.
    Qualche giorno fa parlando del video di una sua amica, mi ha detto che lei non vuole la foto con la mamma biologica e vorrebbe invece quella col fratello.....( conservate in un album )
    Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Potete darmi un consiglio??
    Come far partire il video?
    Grazie infinite

Ciao Lina, ammetto che la domanda che fai è molto difficile, e anche molto delicata, ma provo a risponderti. Anche io, quest'anno saranno sei anni ho adottato mia figlia, quest'anno farà 15 anni, E io con lei ho un rapporto che come dici tu, non c'è stata sempre rose e fiori, perٍ abbiamo un rapporto fantastico ci diciamo tutto. Io penso che già il fatto che lei ti abbia detto che non vuole quel tipo di foto ma vuole quell'altro tipo di foto è già un passo avanti, potresti chiederle magari di fare la prima parte del video insieme, proprio perché le dici che tu non vuoi ferirla e non vuoi farla stare male in un giorno che dovrebbe essere un giorno di festa. Poi per quanto riguarda la seconda parte del video, ti consiglio che sia una sorpresa, con tutte le foto che riguardano la vostra famiglia, che è la cosa più importante, i suoi amici, e insomma la vita che a qui. Capisco che lei era ancora più grande della mia, quando l'avete adottata, dicevi che aveva 11 anni, quindi a molti più ricordi, quindi credo che e giusto che sia lei in questo video a scegliere quali ricordi debbano essere condivise con tutti, perché poi tieni presente che questi genere di video poi vengono proiettati davanti a tutti gli amici, da quanto ho capito. Come ti dicevo, poi per la seconda parte potete andare a ruota libera, magari facendoti aiutare degli amici o cose del genere. Io ne ho visti di video del genere ai matrimoni, e sono sempre un qualcosa di scherzoso, un qualcosa che serve più che altro per far ridere, più per quello che dicevi tu dei momenti più belli della vita. Il passato è difficile da dimenticare, specialmente per bambini che vengono adottati quando sono abbastanza grande, la mia aveva nove anni e anche lei ricorda molte cose. Perٍ l'adozione è una nuova rinascita, quindi la vostra famiglia che tu giustamente nel tuo messaggio definisci una famiglia completa, e quello che bisogna secondo me mettere in risalto, e non il passato. Se lei ti ha chiesto le foto del fratello, mettila pure, cerca di parlare con lei, per non farla stare a disagio dopo, deve essere un giorno di festa. Dimenticare completamente il passato è impossibile, condivido con te, ed è anche difficile per esempio non poter mettere le foto di quando era piccola, per esempio nel mio caso io avrei questa difficoltà, perché di foto sue di quando era piccola non ne ho nemmeno una. Perٍ secondo me visto che si parla di una ragazza che sta facendo diciott'anni, io almeno farei cosى, parlerei con lei e decidere insieme questa parte, dicendole apertamente proprio questo, che non vuoi farla soffrire E per questo vuoi che sia lei ad aiutarti, proprio perché non vuoi crearle disagio, e che poi la seconda parte del video sarà per lei una grande sorpresa

Comment

Grazie infinite per i consigli Paola. Condivido pienamente questo approccio. Vi terrٍ aggiornati su come andrà a finire. Lina66

Comment

Working...
      X