Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Toccٍ loro gli occhi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Toccٍ loro gli occhi

[B]Dal vangelo secondo Matteo (Mt 9, 27 – 29)[/B]
    [I]<<Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguirono gridando: "Figlio di Davide, abbi pietà di noi!". Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: "Credete che io possa fare questo?". Gli risposero: "Sى o Signore" >>. Allora toccٍ loro gli occhi e disse: "Avvenga per voi secondo la vostra fede". E si aprirono loro gli occhi.[/I]

[B]COMMENTO[/B]
    [I]Maria Rosaria e Giovannni, una coppia come tante di fronte al mistero dell’adozione: "fino a dove ci porterà la nostra fede?". Alle volte è l'incontro con una persona, un avvenimento, che puٍ far aprire gli occhi: per loro è stato un corso di formazione all'adozione.

<<Quei due giorni sono stati un esperienza "speciale". In soli due giorni abbiamo cambiato prospettiva: non abbiamo ricevuto tutte le informazioni che aspettavamo, non abbiamo valutato l'operato dell'ente, ma siamo stati portati dentro noi stessi. Il nostro sguardo non è stato più verso l'esterno di noi, ma è diventato interno, non uno scegliere, ma un rispondere ad una chiamata che, capace di allargare le nostre "trame interiori", ci ha riportato alla essenza della nostra vocazione alla genitorialità: l’accoglienza. Lى abbiamo compreso che siamo chiamati a un "sى" incondizionato, che come Abramo siamo chiamati ad uscire dalla nostra terra, la terra delle nostre paure, cosى familiari a noi stessi da proteggerci da ogni passo in avanti, dalle nostre aspettative, dalle nostre fantasie e prospettive... per entrare nel mistero della via che il Signore ci indica ogni giorno...

E grazie a tutto ciٍ, quando il giudice ci ha proposto un bambino con problemi non ben precisati e ci ha chiesto una disponibilità speciale, non abbiamo esitato a dire il nostro sى, ad accogliere nostro figlio >>.[/I]

[B]Preghiamo:[/B]

[B]Nel 1؛ mistero[/B] preghiamo per tutti coloro che, di fronte al dramma dell'abbandono, tengono gli occhi chiusi perché l’incontro con chi è stato abbandonato o con un genitore adottivo, possa far "aprire loro gli occhi";

[B]Nel 2؛ mistero[/B] preghiamo per tutti i coniugi che di fronte alla loro sterilità non sanno vedere in essa la possibilità di uno straordinario dono: la fecondità dell'accoglienza di chi è stato abbandonato;

[B]Nel 3؛ mistero[/B] preghiamo per tutti coloro che preparano e accompagnano i coniugi lungo il cammino dell'adozione perché si sentano partecipi di un grande progetto voluto dal Padre in prima persona: la salvezza di un bambino abbandonato;

[B]Nel 4؛ mistero[/B] preghiamo per tutti coloro che hanno rinunciato a proseguire l'iter adottivo perché possano finalmente vedere dentro loro stessi e ritrovare la forza della loro vocazione;

[B]Nel 5؛ mistero[/B] preghiamo per i bambini abbandonati perché, essendo l'immagine vivente di Gesù Abbandonato, possano far aprire gli occhi a chi sta perdendo la fede di poterli accogliere.

[URL="http://www.lapietrascartata.it/spiritualita/tocco-loro-gli-occhi/"]http://www.lapietrascartata.it/spiritualita/tocco-loro-gli-occhi/[/URL]

Questo brano è un invito alla fede. A lasciarci guarire nel profondo, ma anche in superficie. Fiducia...fiducia che la pesca ci sarà e sarà ricca. "Sulla Tua Parola getterٍ le reti"...Quante volte ho ripetuto queste parole di Pietro?
    Le ho pronunciate tutte le volte che progettavamo il nostro matrimonio ma la mancanza di un lavoro bloccava ogni intenzione.
    Le ho pronunciate il giorno del nostro "SI", come inzio di una nuova vita insieme.
    Le ho pronunciate tra le lacrime alla scoperta della nostra sterilità.
    Le ho pronunciate con fatica ogni volta che sfumava l'idea di una prossima partenza per andare a prendere nostro figlio in Brasile.
    Le ho pronunciate con Davide tra le mie braccia e il cuore colmo di gioia. Le ho pronunciate nel fare i conti con i miei piccoli problemi da affrontare. Le pronuncio anche ora, perchè, Signore, il Tuo tocco mi guarisce!

Comment

Working...
    X