Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosi ho cominciato..le..pratiche..per arrivare all"affido..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cosi ho cominciato..le..pratiche..per arrivare all"affido..

da chi vado? come si comincia? per sapere come ..partire..verso l"affido, qui scriveremo le nostre esperienze, ma anche il percorso che si deve compiere..

La prima "tappa" per avvicinarsi all"affido, è l"ufficio dei Serv. Soc. del nostro Comune, saranno loro poi a indirizzarci presso il "Servizio Affidi" del distretto. ci si puٍ rivolgere anche direttamente al Tribunale dei Minori inviando i proprio dati e la disponibilità,e ovviamente la certificazione che si è fatto il percorso formativo, e si ha l"abilitazione o (idoneità) ad essere genitori affidatari.
    il Servizio Affidi, generalmente è composto da un Assistente Sociale e uno psicologo, ci saranno incontri con loro, ci saranno fatte domande sulla nostra vita, la nostra coppia, noi stessi, i nostri figli.. ci saranno incontri in coppia, da soli, con i nostri figli, i figli da soli..insomma sarà fatto quanto serve, perchè loro abbiano un quadro di ..chi siamo..durante il percorso si partecipa alle riunioni mensili del gruppo delle famiglie già affidatarie, avendo cosi modo di ascoltare le storie di affidi in corso, e vivere cosi le vere situazioni di un affido
    (o quasi). alla fine del percorso, dopo che i serv. hanno effettuato la visita domiciliare, cioè, molto semplicemente vengono a prendersi un caffè a casa, per vedere dove eventualmente andrebbe a vivere il bambino in affido, viene l"ultimo incontro, dove ci viene detto..se siamo o meno "giusti" per essere genitori affidatari. se è si, si comincia l"attesa di una chiamata..
    Questo è uno dei percorsi ..poi..avanti chi ha altra esperienza..

Comment

Capitano per noi è stato simile, tappa al comune...servizio affidi...solo che dopo un paio di incontro con 2 assistenti sociali sono poi le stesse venute a casa...poi ci sarebbe dovuto essere il corso etc...etc... che per noi nn c'è stato ma problemi di fondi. Capita' ma stavi gia sveglia alle 04:28? o è il forum che sballa?? spero sia il forum eh? baciiiiiiiiiiiiiiiii

Comment

Siamo una coppia non sposata senza figli con un affido in corso
        Siamo dell'emilia romagna.Il nostro percorso è stato questo:

1parte RICERCA SERVIZIO AFFIDI PROPRIO TERRITORIO

Ci siamo rivolti all'ass sociale area minori del nostro comune di residenza .La quale ass sociale ci ha detto che da noi non esiste un equipe affidi ma si appogiano a un comune limitrofo e ci hanno dato il N.di telefono.

2 parte COLLOQUIO CONOSCITIVO SULL'AFFIDO

Chiamato l'equipe affidi del nostro territorio, la quale ci ha fissato un incontro conoscitivo di circa un ora con un ass sociale che fa parte dell'equipe affidi.
        All'incontro ci hanno dato un po di info generali su cosa sia l'affido e soprattutto hanno voluto sapere le nostre morivazioni che ci spingevano ad avvicinarci all'affido.

3 fase cORSO PREPARATORIO E ISTRUTTORIO ALL'AFFIDO

Finito il colloquio ci hanno chiesto se eravamo ancora intenzionati ad approfondire l'argomento.Ovviamente abbiamo risposto si anche perche non ci sta nessun obbligo da nessuna parte.
        A questo punto ci hanno detto che ci chiamavano appena era in programma il prossimo corso sull'affido.
        Il corso si è svolto presso l'equipe affidi assieme a tutte le altre ipotetiche famiglie affidatarie.Come prevede la legge 149 e 184 erano presenti sia single che sposati che coppie conviventi come noi.
        Il corso ha avuto una durata di 1 incontri a settimana da 3 ore per 4 settimane percui 12 ore in tutto.

4Fase Istruttoria

Da noi dopo il corso parte la cosi detta e chiamata fase istruttoria ovvero una serie di incontri personali (solo io e la mia compagna)con tutta l'equipe da loro.
        Per noi abbiamo sostenuto due incontri da circa 2 ore l'uno .
        In uno di questi incontri abbiamo dato una prima possibilita di come potevamo accetre un bimbo/a.Ovvero se eravamo daccordo o meno a un eventuale disabilità,origine del bambino/a (italiano o no),religione etc etc
        Questa forse è la fase piu delicata in quanto l'equipe entra parecchio nell'intimo della famiglia sia dal punto di vista sociale che professionale e famigliare.
        Questa fase si è conclusa con la visita domiciliare.
        Qui è l'equipe che viene a casa nostra a vedere dove viviamo .Tanquilli niente di particolare.Vogliono solo caplire come viviamo e dove per il bene del futuro piccolo se arriverà.
        A fine visita domiciliare avevamo l'idoneita all'affido che non è altro che un ok da parte del servizio .
        In visita domiciliare abbiamo ridiscusso anche della fascia di eta per un possibile abbinamento.
        Finita anche questa 4 fase siamo stati messi in attesa di possibile abbinamento che è arrivato ora.

Concludendo tutto il percorso è durato circa da Novembre a settembre percui circa quasi un anno.
        Spero di essere stato abbastanza chiaro .Nel caso chiedete pure.Sono qua

Comment

----------------------
          Last edited by argoluna; 08-03-12, 08:50 .

Comment

------------------

Comment

è come..una dolce attesa... sai che qualcuno arriverà, e sai che non sarà più come prima, una volta arrivato!!!

Comment

Argoluna, tranquilla non sei da sola, la sensazione è la stessa più o meno per tutti: anche noi siamo stati inseriti in banca dati a luglio e ora aspettiamo...l'attesa è strana , si sta in sospeso, ma se si prolunga molto, allora l'ansia si affievolisce un pochino, almeo finchè non si viene contattati...

Comment

------------------

Comment

telefonate a raffica agli amic con bambini cresciuti..suonare ai vicini..avete un seggiolione?? io mi feci prestare un giaccone pesante dalla mia vicina, per matti, due ore dopo che era arrivato, giusto per metterglielo e arrivare al negozio a comprarne uno!! vedrai che riesci a organizzarti per tutto..vedrai che ingeno ci ..salta addosso!!

Comment

cara argoluna

La prima cosa che ho fatto quando mi hanno chiamato i servizi per l'abbinamento è stata reperire un seggiolino per auto e un lettino con le sponde .
                      Molto semplice ho trovato qui da noi un mercatino di roba usata per bimbi e li sson volato a comprare seggiolino e lettino due gg prima che arrivasse cucciolo.

http://www.piccoliaffari.com/

Poi abbiamo interpellato amici e conoscenti compreso vivini di casa che hanno bimbi poco piu grandi di 4 anni e da li ci sono arrivate parecchie cose

Comment

----------------

Comment

Poi, in ultima analisi..argol. è bello anche fare un pochino di spesucce per i bimbi!! io che non avevo bambini in giro da anni..dico la verità un pochino mi sono fatta prendere..ovviamente sempre entro i limiti imposti dalle nostre ..entrate..ma girare di nuovo per negozi di bambini, e di giocattoli..bellooo...

Comment

------------------------

Comment

AH!! ho capito male..si per le emergenze sono attrezzati, di solito..

Comment

Working...
                              X