Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giorno dopo giorno..racconto il mio affido...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sono anch'io in un periodo down come Sibuna. Concordo con Amanda, nel dire che la storia dei costi è un pararsi.
    Sui minori c'è veramente un modo di pensare molto brutto. Da una parte facciamo i moralisti e i mammisti, dall'altra stiamo a pensare che ci sono sempre cose più importanti rispetto ai minori.
    Ieri mi sono soffermata un attimo su alcuni commenti di persone contrari allo ius soli, da pauraaaa!
    Gente che non vuole dare la cittadinanza a minori che crescono e studiano qui, solo perché secondo loro saranno tutti futuri terroristi. E questo ti fa capire il livello mentale che c'è riguardo ai minori.

Comment

• Mi aggiungo alla lista del morale down.
      ieri ho discusso con i SS competenti territorialmente che per educazione ho chiamato per avvisarli che siamo stati contattati dal TDM etc etc. non sto a dilungarmi sui dettagli, ma questa volta non sono stata zitta e ho seguito le indicazioni del Capitano. Educatamente ma con voce determinata forse un pٍ alta, alla frase "non sapevamo se eravate ancora disponibili per altre proposte " son partita:
      "a parte che avete il mio numero di telefono, il numero di mio marito, l'indirizzo email mio e quello di mio marito, e l'indirizzo di casa, quindi se volevate trovare il modo di chiedercelo, non avevate problemi a trovarci", e poi
      "Sى CHE SIamo disponibili e siamo talmente disponibili che scriviamo a tutti i centri affidi della Regione, rispondiamo agli appelli che leggiamo, alle associazioni e scriviamo al TDM, perchè da qualche parte ci sarà chi vuole utilizzare delle risorse che hanno UN UNICO OBIETTIVO E UN'UNICA MOTIVAZIONE: quella di liberare uno o più minori che la BUROCRAZIA continua a tenere rinchiusi in istituto come fossero delle carceri".
      Si è zittata e ha cambiato tono.
      Certo fanno una figuretta, perchè quando una famiglia disponibile viene utitlizzata in altra città da quella di competenza, certo i SS dimostrano tutta la loro inefficienza. Non puoi più dire che non ci sono famiglie pronte ad accogliere ma sei TU che non le hai utilizzate e le hai lasciate andare altrove. E questa la dice lunga sull'utilità dei servizi nell'ambito dell'affido.
      Poi dipende sempre dalle persone che si incontrano, se fai questo lavoro come un normlaissimo impiego pubblico, dimostri di essere una persona superficiale e piccole, veramente piccola.

Comment

• BIA hai tutta la mia comprensione. NON farti abbattere, il bene deve sempre vincere e NOI possiamo essere le uniche voci che possono mettersi davvero in difesa dei minori. NON ti arrendere, anche là dentro ci sarà, c'è di sicuro un assistente sociale, una psicologa, un'educatrice, un assessore, un giudice che, in mezzo a tutti gli altri, non rimane sordo innanzi alle nostre parole.
        Mi piego ma non mi spezzo.

Comment

• Ragazze che dirvi, sono senza parole...ma n9n arremdetevi mai!!!

Comment

• Ben fatto NERA...

Comment

• Ragazze, io forse coi servizi sono più fortunata di voi, non so se è tutta la Spagna o solo la nostra provincia, ma qui appena accenni che vorresti un minore in affido quasi ti saltano addosso.
              E ci seguono molto bene anche dopo,devo dire che in questi 4 mesi ogni volta che ho chiesto aiuto mi hanno dato i consigli giusti.
              Perٍ poi...
              Le leggi e la burocrazia sono uguali dappertutto.
              Ieri mi hanno mandato delle foto della mamma col bambino all'unico incontro che hanno fatto prima che lei partisse per vivere dalla parte opposta del paese.
              Con l'OBBLIGO di mostrarle al mio piccolino, per poi riferire come l'aveva presa, se chiedeva di rivederle, insomma come va l' "esperimento".
              Il mio piccolino all'inizio ieri pomeriggio l'ha presa bene, diceva - Guarda, Ana con Said! Guarda che bella che è Ana! -
              Poi verso sera ha cominciato a essere sempre più iperattivo, oggi è frignoso (lui che non lo è mai) ed è attaccato a me con la colla.
              Ma che senso ha torturare cosى un bambino di 3 anni, cercare di fargli ricordare la mamma con cui non vivrà mai più e che forse neanche vedrà mai più?
              Vorrei far mangiare le foto alla psicologa, perٍ poi mi ricordo che è una persona cosى gentile e disponibile, e poi noi cosa vogliamo, il protocollo è il protocollo...

Comment

• Ieri il mio Matti è andato a fare spese, al ritorno mi ha portato una meravigliosa catenina con al centro un cuoricino..mi sono messa apiangere, (sono molto debole!!) e lui: mamma per tirarti sul il morale, e perchè avete impedito che finissi in qualche istituto!!! ci penso a volte a come sarei potuto finire..ma mi avete voluto voi... vi voglio un bene enorme!! e che devo dire?? questi nostri figli, comunque, ci fanno continuamente i conti, col loro passato, col vissuto, mi fa male sapere che ha sempre questo...se....dentro il cuore..nessun bambino dovrebbe crescere con questi pensieri...

Comment

• Oh Amanda, che figlio d'oro che hai tirato su...

Comment

• Amanda purtroppo si ci fanno i conti e li faranno sempre, ma questo li rende forti e speciali! Ovviamente voi siete stati grandi....comunque è un romanticone fortunata la ragazza che entrerà nel suo cuore!

Comment

• Questa storia dell"Istituto, torna ciclicamente, basta un minimo accenno, magari una trasmissione tv. o un articolo su giornali, e lui ne riparla, credo sia un chiodo nella sua testa, pensare..se fossi finito là! poi man mano che si fa uomo, penso gli si faccia tutto più chiaro, vede ovviamente le cose sotto una luce più da adulto, comprende benissimo cosa sia l"affido, della sua famiglia bio si è fatto un idea ben precisa...E ringrazio sempre ilCielo, che lui parla, a modo suo..ma i suoi pensieri li esterna...

Comment

• Eh si Amanda, pensa che Camy ringrazia per esserci finito in una casa famiglia, associa essa a noi...dice se non ci fossi finito non sarei rinato, ma hai ragione man mano che crescono tutto si fa più netto, più chiaro...

Comment

• Sono stanca, ho bisogno di allontanare determinati pensieri. Dunque, sapete che i miei ragazzi sono stati separati da un loro fratello, presso un'altra famiglia affidataria. Difficoltà a rapportarsi con l'altra famiglia, difficoltà relative al carattere del ragazzo, avvenimenti brutti accaduti oltretutto negli ultimi due mesi hanno comunque messo sempre al centro questo ragazzo che è presso l'altra famiglia...in poche parole, mi sto rendendo conto, che questo ragazzo pur non avendolo preso noi in casa è sempre presente.
                          Presente con i suoi problemi, presente con la sua personalità pur essendo fisicamente assente a casa.
                          E sono un po' stanca, tante cose ci stanno investendo perché indirettamente ricadono sui ragazzi che abbiamo noi e su noi che abbiamo precise responsabilità nei loro confronti.
                          Dispiaciuta tantissimo per la sua situazione, che non è rosea, ma francamente vorrei essere più lontana da questa situazione senza passare per egoista, cioè una persona che sta pensando solo a se stessa e al suo nucleo.
                          E' vero che le situazioni dei fratelli finiscono per influire anche la propria vita, tanto più nel caso di fratelli allontanati dai propri genitori e separati fra loro, ma credetemi a volte non è proprio facile....

Comment

• OSV. situazione non facile!! ma i tuoi ragazzi come si pomgono verso il fratello? lo cercano? lo vogliono incontrare? penso...potreste chiedere ai serv. uno stop. incontri/telefonate per un paio di mesi, e vedere come va! a volte uno stacco secco e deciso aiuta a capire meglio certe situazioni! Ovviamente non conoscendo la situazione in toto, è solo un pensiero..

Comment

• Ciao osvena.
                              Anche qui potremmo avere un problema col fratello: dopo le foto della madre di lunedى, veramente destabilizzanti per il piccolino, abbiamo la "minaccia" che possano arrivare delle foto del padre (che non è suo padre, visto che non l'ha riconosciuto) e di un fantomatico fratello maggiore.
                              Abbiamo scoperto che il nostro piccolino (3 anni) ha un fratello di 6 anni, anche questo tolto alla madre molto piccolo.
                              Ora, se mi arriva una foto di un bambino che il mio cucciolo non ha ma visto, che faccio, gliela mostro e gli dico - Questo è tuo fratello - ?
                              Spero in un po' di pietà da parte dell'ufficio minori.

Comment

• Ciao a tutte, questa storia dei fratelli separati è bruttissima.
                                D'altronde se sono tanti, non si puٍ neanche fare diversamente. Il punto è che spesso ne esce un pastrocchio.
                                Fratelli messi a distanze di 100 km, oppure in famiglie completamente diverse con sistemi educativi e idee etc...
                                A luglio andremo in vacanza e spero di staccare la spina e che anche i ragazzi stacchino un po' sulla questione.
                                I fratelli per solidarietà a lui si comportano molto come vorrebbe il fratello.
                                Il fratello li cerca quando vuole lui e soprattutto il più grande che ho io vorrebbe correre subito da lui.
                                Temperamento chiuso, domenica nonostante i tentativi da parte di nostra invitandoli tutti al mare, il fratello li ha chiamati e fatti stare tutto il giorno chiusi in casa....
                                Che ve devo di'? Passerà, speriamo che le vacanze aiutino

Comment

Working...
                                X