Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Report CAI 2011: poco più di una decina gli enti performanti e poi… il buio

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Report CAI 2011: poco più di una decina gli enti performanti e poi… il buio

    Dal Report CAI 2011 emergono i nomi dei tre maggiori enti autorizzati all’adozione. I primi tre enti del 2011 sono stati CIFA Onlus, che ha aiutato le famiglie a compiere 339 adozioni internazionali; Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, che ha accompagnato l’adozione internazionale di 249 bambini, e Ariete Onlus, con 197 adozioni internazionali seguite nel 2011. LEGGI TUTTO...

    Più...

  • #2
    Originariamente Scritto da AiBi SC Visualizza Messaggio
    L’altissimo costo di un’adozione internazionale (tra i 20 e i 30mila euro) potrebbe perٍ essere abbattuta. Come? Riducendo il numero di enti autorizzati in Italia. Si verificherebbe l’innesco di un’economia di scala, secondo la quale, a fronte di un numero massimo di 20-25 enti, si otterrebbe un maggior numero di adozioni internazionali per ente e una diminuzione dei costi per singola adozione. Ragionevoli soglie per l’innesco di tale economia sono le 150-200 adozioni.
    Torno su questa notizia perché mi sembra che presenti una visione semplicistica e parziale: non mi sembra che gli enti per cui già oggi si potrebbe innescare questa economia di scala abbiano costi inferiori agli altri.
    D'altra parte ricordo quando, qualche anno fa, Aibi faceva meno adozioni di altri enti e chiedeva che venissero chiuse le cosiddette "Agenzie" (enti che facevano molte adozioni e poca cooperazione). Oggi che Aibi fa molte adozioni vuole che chiudano gli enti che ne fanno poche (e molti di questi magari fanno molta cooperazione).
    Secondo me il punto è che il sistema funziona bene se i controllati (tutti gli enti, anche quelli più grandi e influenti) svolgono il loro compito senza possibilità di influenzare o dirigere le decisioni del controllore (la CAI).
    Ciao

    Paolo

    Comment

    Working...
    X