Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adozione nazionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Adozione nazionale

    Da due anni ci stiamo sbattendo a destra e a manca per l'adozione nazionale, istanze presentate in tribunali di tutta Italia, montagne di carta e documenti, ma mai nulla! Eppure mi sembra che piccoli indifesi abbandonati a sé stessi ce ne siano parecchi. Noi viviamo in Sicilia, nella splendida terra di nessuno, dove non esiste organizzazione ente o servizio per chi come noi desiderano dare il calore di una casa e l'amore che c'è dentro di essa.
    A volte penso che stiamo sbagliando qualcosa...

  • #2
    Il processo di adozione è molto lungo e complicato. Molte persone parlano di adottare bambini, ma nessuno sa quanto sia burocratico questo processo. D'altra parte, capisco perché il governo abbia reso tutto così complesso e fastidioso. Adottare un bambino non è come adottare un animale domestico o comprare un'auto.
    Siate pazienti e fate tutto ciò che vi chiedono di fare.

    Comment


    • #3
      Buongiorno,
      Innanzitutto il primo suggerimento che riteniamo opportuno darvi e' quello di non demordere assolutamente. Quando finalmente il vostro progetto adottivo si concludera', l'arrivo di vostro figlio o vostra figlia vi ripagherà di tutti i sacrifici che state facendo.
      Sicuramente questi due ultimi anni non sono stati anni semplici per l'adozione a causa della pandemia. Ciò probabilmente ha avuto un impatto anche sui tempi del vostro iter adottivo. I dati e le informazioni che abbiamo a disposizione, tuttavia, sono incoraggianti. Tribunali e Servizi sociali sono tornati a lavorare a regime come nel periodo precedente alla pandemia. Inoltre, i numeri delle adozioni nazionali sono in crescita, ormai superiori a quelli relativi all'adozione di minori stranieri. Sebbene permangano alcune criticità nel sistema (mancanza di una banca dati funzionante che colleghi tutti i Tribunali per i minorenni italiani), dunque, ci sono tutti i motivi per essere fiduciosi. Sicuramente non state sbagliando nulla, serve ancora un po' di pazienza. Come scrivete, i tanti minori abbandonati in Italia hanno bisogno anche della vostra famiglia!

      Comment

      Working...
      X