Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fallimento adottivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• micheletorri
    replied
    [FONT=Times New Roman][FONT=Arial][COLOR=black]Nell’ordinamento italiano i rapporti familiari sono sottratti all’autonomia privata nel senso che non sono oggetto di negoziazione e i genitori non possono quindi decidere di abdicare dai propri doveri ne’ decidere di non essere genitori per propria volontà. Gli obblighi di mantenimento nei confronti dei figli ci sono per i figli adottati come per ogni altro genitore verso ogni altro figlio. In generale alle difficoltà familiari si applicano le norme relative al supporto anche a scopo preventivo dell’abbandono e per questo motivo, pur non conoscendo i dettagli delle difficoltà in corso, più che del supporto di un legale è fondamentale il supporto dei servizi socio-assistenziali degli enti locali oppure di professionisti psicologi di propria fiducia. L'obiettivo è quello del superamento del momento di difficoltà che nell'adolescenza è comune in tutte le famiglie.
    Dopo tanti anni insieme è da escludere che le famiglie adottive possano trovare il supporto delle autorità in una operazione tesa ad abdicare su base volontaria ai propri doveri genitoriali, salvo che venissero accettate dalle autorità competenti situazioni serie incompatibili con la convivenza, ma in quel caso le soluzioni adottate dal tribunale possono essere molteplici prima che si pensi a una cessazione dei rapporti familiari e l’ingresso dei bambini nel sistema di accoglienza alternativo alla loro famiglia. Le misure previste sono quelle della legge 184/1984 sull’affidamento familiare ma anche quelle del codice civile in base alla situazione.[/COLOR][/FONT][/FONT]

Leave a comment:

• Francesca Berti
    replied
    Buongiorno,
    in un processo di allontanamento familiare sono coinvolti i Servizi Sociali e il Tribunale dei Minori di riferimento, che vi potranno guidare a capire quali saranno i prossimi passi da compiere e quali sono le vostre responsabilità dal punto di vista di sostegno economico e non solo.
    Come vi accennavo, è forse utile in questa fase complessa affidarsi a un avvocato esperto di famiglia.

Leave a comment:

• danseamidi
    replied
    [QUOTE=Francesca Berti;n359670]Buongiorno, mi dispiace innanzitutto che vi troviate in una situazione così drammatica. Ci sono dei momenti talmente difficili in cui non vediamo la luce in fondo al tunnel, ma io spero che questa crisi che state attraversando sia solo temporanea e che un periodo di allontanamento e di lavoro sulle rispettive risorse di figli e genitori possa aiutarvi. Per quanto riguarda la sua domanda, la genitorialità adottiva non differisce in alcun modo dal punto di vista legale da quella biologica.
    Sono figli vostri, in tutto e per tutto.
    Vi consiglio eventualmente di consultare un avvocato esperto di famiglia per farvi accompagnare in questo passaggio delicato.[/QUOTE]

Buonasera grazie per la risposta, in parole povere una volta posti i ragazzi in casa famiglia, quali sarebbero esattamente i nostri doveri?

Leave a comment:

• Francesca Berti
    replied
    Buongiorno, mi dispiace innanzitutto che vi troviate in una situazione così drammatica. Ci sono dei momenti talmente difficili in cui non vediamo la luce in fondo al tunnel, ma io spero che questa crisi che state attraversando sia solo temporanea e che un periodo di allontanamento e di lavoro sulle rispettive risorse di figli e genitori possa aiutarvi. Per quanto riguarda la sua domanda, la genitorialità adottiva non differisce in alcun modo dal punto di vista legale da quella biologica.
    Sono figli vostri, in tutto e per tutto.
    Vi consiglio eventualmente di consultare un avvocato esperto di famiglia per farvi accompagnare in questo passaggio delicato.

Leave a comment:

• danseamidi
    started a topic Fallimento adottivo

Fallimento adottivo

Io e mia moglie abbiamo adottato un bambino che ha adesso ha 14 anni e sua sorella che ha 11 dalla Colombia.
    Purtroppo per motivi che non sto a specificare e che hanno reso invivibile la situazione in casa, stiamo per chiedere il fallimento adottivo tramite gli assistenti sociali col Tribunale dei minori.
    Volevo sapere se qualcuno conoscere i nostri doveri nei loro confronti(economici, di mantenimento, il discorso cognome,altri aspetti legali) una volta allontanati i ragazzi in casa famiglia.
    Grazie mille.
Working...
X