Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sindrome da stress posttraumatico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • sindrome da stress posttraumatico

    buongiorno,

    ho adottato con AIBI nel 2007, avrei necessità di apporfondire alcuni aspetti legati all'adozione, in particoalre la sindrome da stress posttaumatico, pertanto chiedevo se lei avesse qualche lettura da consiglairmi in merito sull'argomento e sulle tecniche di psicoterapie impiegate nei ragazzi, grazie

  • #2
    Buongiorno Grazia.
    Il disturbo post traumatico da stress è una condizione descritta in letteratura come un vero e proprio disturbo specifico, con criteri ben definiti per essere diagnosticato da uno specialista. La bibliografia sull'argomento è molto tecnica e sapendo così poco di voi, ho difficoltà a consigliarle un testo in particolare che possa essere più "divulgativo".
    Chi ha vissuto nella sua storia degli eventi possibilmente "traumatici" può certamente avere delle ripercussioni emotive e comportamentali, che talvolta creano dei blocchi allo svolgimento di una vita serena. Non esiste un percorso psicoterapeutico specifico indicato per le storie traumatiche, poiché, come sempre, ciò che cura davvero è una buona relazione con il proprio terapeuta, che, a seconda delle situazioni, potrà mettere in campo diversi tipi di modalità di intervento. Esistono però delle tecniche particolari di trattamento del trauma e alcune riportano dei dati in letteratura scientifica piuttosto incoraggianti. Una di queste è il cosiddetto EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che può essere utilizzato da terapeuti formati per usare questo strumento, indipendentemente dal proprio approccio terapeutico.
    Last edited by Francesca Berti; 21-09-20, 10:25 AM.

    Comment


    • #3
      grazie per la sua cortese risposta, mi hanno citato la tecnica dell'EMDR ma anche una tecnica che si chiamerebbe sensory-motor, lei per caso la conosce? grazie

      Comment


      • #4
        Buongiorno Grazia, anche la cosiddetta Sensory-motor è una tecnica terapeutica sviluppata per l'integrazione di vissuti complessi legati eventi traumatici, lavorando anche attraverso il corpo.
        Nata come una nuova forma di psicoterapia corporea, la Psicoterapia Sensomotoria è diventata progressivamente un approccio psicoterapeutico integrato, per trattare nello specifico il Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD) e i disturbi post-traumatici complessi, così come alcune problematiche legate alla storia di attaccamento del paziente.
        L'elemento fondamentale rimane comunque lavorare con un terapeuta competente, serio e di fiducia per poter elaborare le proprie esperienze traumatiche.

        Comment

        Working...
        X