Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiamati per colloquio direttamente con il Presidente del Tribunale.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Chiamati per colloquio direttamente con il Presidente del Tribunale.

Salve,
    Io e il mio marito abbiamo 35 anni. Siamo sposati da quasi 4.
    A marzo abbiamo fatto tutte le carte per avviare adozione nazionale ( non abbiamo problemi di salute è stato un desiderio a prescindere se avremo nostri figli o meno , che comunque nn sono ancora arrivati ).
    Abbiamo fatto gia2 incontri di gruppo, tutti incontri con assistente sociale e carabinieri hanno già inviato loro ok al tribunale . ( scusate errori ma io nn sono italiana ) Siamo stati chiamati quasi subito per incontro con il giudice è una assistente, dove ci hanno fatto tutte le domande su età del bambino ( comunque abbiamo detto massimo 4 anni ) e poi non abbiamo messo alcun paletto, ne alle malattie , ne ai disturbi, ne ad un eventuale passato che potesse aver subito.
    Durata circa 40 minuti.
    Dopodiché ho chiesto quanti ancora di sti colloqui dovevamo fare?
    E loro ci hanno risposto : “ nessuno. Voi siete aposto cosى . Se vi dovessimo richiamare sarà per un abbinamento “
    E io ho detto : “ Ma non serve incontro con psichiatra o psicologo “. (Che comunque non abbiamo fatto, solo quello con assistente sociale )
    E loro ci hanno risposto : “ No no, voi avete finito qua” :-o

Devo dire che siamo rimasti un po’ perplessi, perché una copia prima di noi, aveva adottato una bimba a 27 giorni e ci ha raccontato che hanno fatto al meno 6 colloqui individuali e ci sono messi 1anno e 5 mesi. Quindi quando hanno sentito che questo era il nostro primo colloquio, ci hanno detto “ Avete ancora di strada da fare “....

Quindi noi abbiamo pensato che o ci hanno scartato subito , oppure non capiamo proprio come funziona..

Non è passata nemmeno una settimana mi squilla il telefono . ب di nuovo il tribunale. E la signorina mi dice: “ Siete stati convocati direttamente dal Presidente tra 10 giorni, vi dovete presentare a quel ora”

Tutto qua.
    Niente altro.

Ora siamo stati spiazzati. Non capiamo che succede. Non ci hanno detto che era per un abbinamento, e poi perché direttamente dal Presidente del tribunale dei minori ?
    A voi è mai successo ?
    Che ci dobbiamo aspettare ?
    ب possibile che ci aspetta un bimbo ?
    E c’è lo fanno portare già a casa?

Non sappiamo più che pensare. Di solito si incontra giudici.
    Grazie per le vostre risposte.

Da marzo non è passato nemmeno un anno .. è possibile che in tempi cosى brevi ci possono affidare un bambino ?
    Credevamo si aspettasse 4 anni al meno e che solo più fortunati potevano mettersi meno di un anno e mezzo.
    Siamo sconvolti non sappiamo che pensare... Regalo di Natale ?

Di che tribunale si tratta?

Comment

Originariamente Scritto da Maria pia Visualizza Messaggio
      Di che tribunale si tratta?
      Per ora preferisco Non scriverlo se Non è un problema per voi ( ovviamente il tribunale dei minori ma preferisco non dire di dovè )
      Grazie per comprensione
      E spero che lo stesso potete darci una risposta.
      Grazie ancora

Comment

Volevo solo aggiungere che né siamo raccomandati , né ricchi, ( il mio marito è libero professionista Io casalinga ), né conosciamo nessuno in tribunale. Ci siamo avviati a marzo da zero, senza sapere nulla di nessuno che avesse mai adottato, era il nostro desiderio ma non sapevamo niente. Non conosciamo presidenti, giudici, assistenti sociali ( a parte quella che era venuta a casa nostra ma pure lei è stata ultra rapida ) ne nessuno di quel giro. E pure ci sembra di andare spediti 230 / h ! Avevamo fatto la domanda anche per AI ma dopo aver incontrato tre agenzie e dopo che una signora ci ha detto “ più paghi più bimbo sarà piccolo è sano , abbiamo deciso di rinunciare e lo abbiamo comunicato ai giudici durante il colloquio individuale. Siamo rimasti solo con la nazionale.
        Boh... Fateci capire qualcosa.
        Gentile grazie

Comment

A noi i tribunali hanno cominciato a proporci abbinamenti dopo 15 giorni dall'idoneita'. Dopo qualche proposta da due diversi tribunali e dopo soli otto mesi è arrivata la nostra meraviglia. In becco alla cicogna

Comment

Grazie Emy,ma proprio questo è il fatto! Noi pensavamo di dover aspettare adesso 2/3 mesi per avere idoneità , invece non abbiamo avuto nessuna carta ne niente e pochissimo dopo primo incontro con giudici è arrivata questa telefonata per colloquio con il Presidente. Ecco perché siamo confusi ! Speriamo bene ! Sono super agitata ! Leggo tutti forum na non riesco a trovare una storia simile, per questo ho scritto.
            Last edited by Roxy82; 09-12-17, 09:28 . Motivo: Cambio nome

Comment

Originariamente Scritto da Roxy82 Visualizza Messaggio
              Grazie Emy,ma proprio questo è il fatto! Noi pensavamo di dover aspettare adesso 2/3 mesi per avere idoneità , invece non abbiamo avuto nessuna carta ne niente e pochissimo dopo primo incontro con giudici è arrivata questa telefonata per colloquio con il Presidente. Ecco perché siamo confusi ! Speriamo bene ! Sono super agitata ! Leggo tutti forum na non riesco a trovare una storia simile, per questo ho scritto.

Le questioni sono due: o hanno bisogno di farvi altre domande magari più tecniche oppure è un abbinamento; a noi ci chiamarono per un colloquio per un possibile bambino, finito il colloquio ci dissero che magari ci avrebbero potuto richiamare per altre domande; ci richiamarono e quando andammo in tribunale ci dissero che L incontro era con la Presidente: conclusione siamo usciti di li Genitori!!! Incrocio le dita per voi!

Comment

Comunque per rispondere alle tue domande ti dico come hanno fatto con noi poi sia chiaro DA OGNI CASO A CASO LE COSE CAMBIANO ; perٍ se anche fosse un abbinamento di solito non lo fanno portare via subito; siete fortunati se lo incontrate quel giorno lى perhe magari il tribunale è alla città TOT r il bambino si trova a 4 ore di macchina!! Comunque andate tranquilli!!

Per quanto riguarda gli incontri con psicologi sembra strano perché per legge ci vuole L idoneità anche della psicologa perٍ ripeto magari cambia da Caso a caso e cambia da TRIVUNALE A TRIBUNALE!!

Comment

Originariamente Scritto da maryeale82 Visualizza Messaggio
                  Le questioni sono due: o hanno bisogno di farvi altre domande magari più tecniche oppure è un abbinamento; a noi ci chiamarono per un colloquio per un possibile bambino, finito il colloquio ci dissero che magari ci avrebbero potuto richiamare per altre domande; ci richiamarono e quando andammo in tribunale ci dissero che L incontro era con la Presidente: conclusione siamo usciti di li Genitori!!! Incrocio le dita per voi!
                  Grazie,
                  Chissà.... speriamo bene!

Comment

Originariamente Scritto da maryeale82 Visualizza Messaggio
                    Comunque per rispondere alle tue domande ti dico come hanno fatto con noi poi sia chiaro DA OGNI CASO A CASO LE COSE CAMBIANO ; perٍ se anche fosse un abbinamento di solito non lo fanno portare via subito; siete fortunati se lo incontrate quel giorno lى perhe magari il tribunale è alla città TOT r il bambino si trova a 4 ore di macchina!! Comunque andate tranquilli!!

Per quanto riguarda gli incontri con psicologi sembra strano perché per legge ci vuole L idoneità anche della psicologa perٍ ripeto magari cambia da Caso a caso e cambia da TRIVUNALE A TRIBUNALE!!
                    Mi ha raccontato oggi una persona che un pَ di anni fa, anche a loro, lo stesso tribunale l’ha chiamati solo x un colloquio, la seconda volta , prima di Natale , che sono stati chiamati, gli hanno fatto solo una domanda:
                    Se ci fosse un bambino malato gravemente da portare a casa ?
                    Loro hanno detto “ lo portiamo “

Gli hanno detto “ Allora andate in questo ospedale , prima comprate questo questo è quello, poi in ospedale e li vi aspetta vostro bambino”
                    Il bambino era sanissimo, neonato di pochissime settimane!

:-o

Da come vedo non cè un caso uguale a un altro caso. Non si capisce niente in che modo funziona tutto il sistema!

Speriamo bene !

Più leggo e più mi sento confusa e non so che aspettarmi !

ب davvero come se dovesse arrivare la cicogna con una sorpresa!

Comment

Volevo solo aggiungere che né siamo raccomandati , né ricchi, ( il mio marito è libero professionista Io casalinga ), né conosciamo nessuno in tribunale. Ci siamo avviati a marzo da zero, senza sapere nulla di nessuno che avesse mai adottato, era il nostro desiderio ma non sapevamo niente. Non conosciamo presidenti, giudici, assistenti sociali ( a parte quella che era venuta a casa nostra ma pure lei è stata ultra rapida ) ne nessuno di quel giro. E pure ci sembra di andare spediti 230 / h ! Avevamo fatto la domanda anche per AI ma dopo aver incontrato tre agenzie e dopo che una signora ci ha detto “ più paghi più bimbo sarà piccolo è sano , abbiamo deciso di rinunciare e lo abbiamo comunicato ai giudici durante il colloquio individuale. Siamo rimasti solo con la nazionale.
                      Boh... Fateci capire qualcosa.
                      Gentile grazie
                      La signora che vi ha detto ciٍ spero non lavori per un Ente , altrimenti va denunciata immediatamente. ب ora che certe storie sull'adozione internazionale abbiano fine, ne fanno le spese i bimbi che aspettano inutilmente per anni e i nostri figli che sono già a casa con noi.

Comment

Originariamente Scritto da grazia08 Visualizza Messaggio
                        La signora che vi ha detto ciٍ spero non lavori per un Ente , altrimenti va denunciata immediatamente. ب ora che certe storie sull'adozione internazionale abbiano fine, ne fanno le spese i bimbi che aspettano inutilmente per anni e i nostri figli che sono già a casa con noi.
                        Si invece , lavora per una di quelle agenzie autorizzate per AI. Ma sono cose che si sanno. Infatti ho chiamato poi agenzia del mio paese dove ho espresso tutta la mia delusione per quel fatto e loro hanno detto che non ne sanno niente. Queste cose andrebbero registrate ! Non ci avevo pensato. Un’ altra mi ha detto che dovevo spendere circa 30.000 euro quando sul sito del ministero italiano c’è scritto massimo 7.000 ( spese di carte documenti traduzioni etc ) e quando le ho fatto presente che io faccio parte di quel paese quindi posso andare da sola da traduttore o fare tutte le carte necessarie, oppure raggiungere luoghi o affittarmi la casa ( a prescindere che ne ho già una la ) o comprarmi biglietti e presentarmi etc etc è quindi le avrei consegnato già tutti documenti pronti , quanto a quel punto dovevo pagare la “ mediazione” dell’agenzia ?
                        Mi ha risposto : lei puٍ fare anche tutto da sola ma a noi ci deve fare comunque 30.000 euro!
                        Poi un’ altra agenzia dove ho registrato intera conversazione ci ha chiesto circa 15.000 sempre fregandosi del fatto che tante cose potevo risparmiare non avendo bisogno di traduttori o accompagnatori sul posto. Voglio essere chiara, non giudico le persone che hanno speso questi soldi per portarsi a casa un bambino! Anzi le ammiro ! Ma giudico questi che si fanno un business sopra spalle di bambini che potrebbero trovare molte più famiglie se non ci fosse dietro tutto sto lucro !
                        A sto punto noi abbiamo rinunciato a quello AI e siamo rimasti per la Nazionale se le cose dovessero andare male qui, potevo fare la domanda per la Nazionale nel mio paese e a costo zero avremmo potuto adottare, trasferendoci per un periodo la. Preferisco dare 30.000 euro per la istruzione del bambino che mi verrà affidato che darla in mano a gente del genere!
                        E ripeto non giudico chi l’abbia fatto! Vi ammiro! Perché un bambino non ha prezzo , quindi va riscattato dalla miseria a qualsiasi cifra! Ma non dovrebbe essere cosى ! Perché chi alla fine ci perde , sono bambini che non troveranno i genitori solo perché non si possono permettere di spendere questi soldi, non perché non avrebbero voluto adottarlo.

Comment

Io non ho esperienze dirette e non posso aiutarti, ma vi auguro che sia per qualcosa di bello
                          Aggiornaci!

Comment

Originariamente Scritto da Cetty Visualizza Messaggio
                            Io non ho esperienze dirette e non posso aiutarti, ma vi auguro che sia per qualcosa di bello
                            Aggiornaci!
                            Grazie! Infatti cosى è stato. Era un abbinamemto. Oltre a noi altre 3 coppie. Ci hanno proposto un bimbo molto piccolo con problemi psicomotori , abbiamo detto di sى. Ora aspettiamo. Pare che rischio giuridico sia molto alto perché non sono ancora partiti con iter per portarlo via alla mamma che non è in grado di prendersene cura. Inoltre non si sa se problemi ci sono, oppure sono legati soltanto a trascuratezza da parte della mamma.
                            Ci siamo trovati di fronte 6 persone che ci facevano molte domande ma devo dire che ci siamo trovati molto ben accolti, anzi ci hanno confermato che se siamo stati chiamati cosى presto è perché abbiamo tutti requisiti che stanno cercando è sicuramente ci richiameranno. Non so se per questo caso o per altro . Io mi auguro sempre che se una mamma puٍ migliorare e riprendere in mano la sua vita , e dare un futuro sereno a proprio figlio è sempre meglio che bimbo resti con la mamma. Quindi, lasciamo fare la provvidenza e i giudici che sanno bene quello che fanno. Siamo anche stati sinceri, in quanto noi ci siamo aperti a tutto senza porre dei paletti ma abbiamo anche presentato la nostra situazione abitativa per quel che è. Per esempio se uno vive in un paesino lontano da centri medici e ospedali in una casa su 2 piani, io posso voler adottare tutti bambini ma sono giudici a decidere se sono condizioni buone per quel caso in particolare. E loro hanno aprezzato il fatto che non pensiamo solo a volerci portare a casa un bambino , ma che pensiamo anche ad un suo eventuale futuro. Credo che bisogna essere sinceri nei colloqui che si fa, perché ci siamo un certo punto commossi e loro hanno detto “ Ecco vedete .. “ una cosa è istinto , altra è la ragione “ .. Il cuore ti porta a voler portare a casa ogni bambino che soffre, ma la ragione poi ti dice ... riesco a essere una buona Mamma o papà per lui ? O forse altri potrebero avere Le condizioni migliori per acudirlo?

Comment

bravissimi noi il 3 gennaio abbiamo colloquio con il tribunale dei minori per credo un possibile abbinamento siamo grandini
                              io 42 e mio marito 48 e siamo a metà strada per internazionale comunque quando mi hanno chiamata
                              ho ringraziato e sono stata molto contenta di questa possibilità ma sinceramente non so cosa fare lo vedremo il 3 gennaio. auguri di buon natale

Comment

Working...
                              X