Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribunale di Venezia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Tribunale di Venezia

Ciao a tutte! Vorrei sapere se qualcuno ha adottato con il Tribunale di Venezia ed ha voglia di raccontare com'è andata? Grazie

Ciao Paola, noi abbiamo avviato le pratiche con il tribunale di Venezia nel 2004; come per quasi tutti, per i primi tre anni non è successo niente, abbiamo fatto il rinnovo e dopo pochi mesi ci hanno chiamati per l'abbinamento con il nostro meraviglioso bambino. Quella telefonata è stato il momento più incredibile, emozionante,sconvolgente, unico della nostra vita. Siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato anche una Giudice molto gentile e comprensiva. Dopo due giorni dalla telefonata eravamo in tribunale e siamo diventati genitori. Tutti gli amici che hanno percorso la strada della nazionale presso il tribunale di Venezia sono stati chiamati dopo il rinnovo. Ora noi stiamo procedendo con la seconda adozione, questa volta internazionale. Non so quanto ci vorrà, ma ti assicuro che è tutto più complicato. Tanti auguri per tutto.

Comment

Grazie Lety per avermi risposto! Pensavo che non ci fosse nessuno che ha adottato con Venezia. Da quello che mi scrivi, Venezia fa passare i tre anni, allora noi abbiamo voglia di aspettare! La nazionale ci scade a luglio 2013, prima della scadenza faremo il rinnovo. Quanti anni aveva il vostro bambino? Noi abbiamo dato la disponibilità fino a 8 anni e anche con rischio giuridico risolvibile a nostro favore, speriamo bene, incrociamo le dita. Il nostro Giudice (donna) è stata piuttosto rigida e ha fatto decisamente "sentire" la sua posizione, tanto è vero che quando sono uscita dal Tribunale ero più nervosa di quanto c'ero entrata! Se ti fa piacere far due chiacchiere son qui, anche per mail se ti fa piacere.
      Grazie ancora, ciao!

Comment

Ciao Paola, tenete duro, la chiamata arriverà di sicuro, ci vuole solo tempo. Anche il nostro incontro conoscitivo con il giudice è stato molto formale e rigido ed anche quello conclusivo dopo un anno di preadozione, invece è stato davvero partecipato quello importante di abbinamento. Noi avevamo un decreto per due fratelli in età prescolare ed avevamo iniziato anche la procedura internazionale in Colombia che è andata talmente per le lunghe che Venezia è arrivata prima!! Comunque con nostra estrema incredulità ci hanno assegnato un neonato, lo abbiamo conosciuto a distanza di qualche giorno e dopo un po' di tempo passato in ospedale con lui per i suoi problemi di salute, siamo tornati a casa come qualsiasi famiglia che partorisce. INDESCRIVIBILE. Noi siamo stati fortunati perchè il quadro clinico poteva essere preoccupante, ( lo abbiamo poi scoperto pian piano, le informazioni iniziali che abbiamo ricevuto in tribunale al momento della decisione erano davvero poche e lui era già nostro figlio allora) ma io l'ho sentito dentro che lui era nostro. Non ho provato questo sentimento fin dall'inizio, ci è voluto un po' per diventare una cosa sola, ma adesso il mio ometto è dentro di me nel mio sangue ( abbiamo anche lo stesso gruppo|), nella mia pelle, in tutti i miei pensieri e mi si stringe il cuore a volte perchè lui sa da sempre che non è stato nella mia pancia, ma talvolta mi dice " ma vero mamma che ci sono stato nella tua pancia, solo un pochino, dai mamma, un pochino" e io devo dirgli " no amore lo sai che non ci sei stato neanche un pochino" e gli racconto ancora una volta la sua storia e sono preoccupata perchè tra un po' capirà davvero cosa vuol dire e mi chiedo se sarà pronto ad accettare questa parte di sè..... Scusa mi sono persa in pensieri, ma stanotte lui ha avuto la febbre e io l' ho passata in bianco!!! Comunque speriamo tra un po' che arrivi una sorellina o un fratellino, questa volta non potremo andare in macchina a prenderlo perchè arriverà da lontano...

Comment

Ciao Lety, stiamo tenendo duro. Che bella la vostra storia, mi ha fatto piacere leggere quanto hai scritto, non aver paura di scrivermi anzi mi fa piacere, cosى mi tengo su di morale.
          Ora come va la febbre?
          Dalle ultime righe che mi scrivi, mi sembra di capire che state affrontando l'adozione internazionale: a che punto siete?
          Anche l'adozione internazionale non è "una passeggiata" ed ha anche costi non proprio bassi.
          Noi stavamo per dare mandato, ma abbiamo sospeso momentaneamente, per un problema sopraggiunto nel frattempo.
          In bocca al lupo per tutto, anzi in becco alla cicogna!
          Ciao!

Comment

Ciao Paola, noi tra poco (spero) andremo quasi al polo Nord!!!!!! Federazione Russa ma tanto a nord!!! L'adozione interzazionale secondo me è ancora più complicata, per tutto, ma se si è fortunati e l'ente funziona bene ci sono tempi di attesa ridotti. L' altra volta avevamo portato avanti tutte e due contemporaneamente, questa volta invece abbiamo dovuto rinunciare a quella nazionale, controvoglia, perchè c'era il rischio di una sovrapposizione. Pensa che in questo momento la mia preoccupazione più grande è quella di lasciare a casa il mio cucciolo per andare a conoscere un altro cucciolo/a. Dovremo fare tre viaggi e solo nell'ultimo il nostro bimbo potrà venire con noi per ritornare in Italia in quattro. Volevo dirti un'altra cosa: guarda che la telefonata del tribunale arriva improvvisa, ti convocano a breve e nel giro di qualche giorno ti cambia la vita! So che alcuni tribunali possono convocare anche più coppie per lo stesso bambino e scegliere in un secondo momento tra chi ha detto di sى. Per noi non è stato cosى e nemmeno per le altre due coppie che conosco che hanno adottato a Venezia nel nostro periodo, eravamo convocati singolarmente. Non so se è stato un caso o se questo Tribunale faccia cosى per procedura, cosa che a mio parere è molto migliore. La febbre è passata, grazie. W L'ANTIBIOTICO!!!

Comment

Ciao Lety, son contenta che al bimbo la febbre sia passata.
              Grazie per tutte le informazioni.
              In becco alla cicogna per la vostra seconda adozione.
              Anche noi stavamo per dare mandato per l'adozione internazionale, ma mi hanno licenziata, abbiamo avuto dei costi extra ed urgenti nel nostro condominio e le finanze sono un po' esigue in questo momento, quindi ci siamo fermati per il momento.
              Ti volevo chiedere una cosa: quanto tempo fa hai adottato? Chissà che il Tribunale continui cosى con la procedura, noi abbiamo presentato la domanda a luglio 2010, ma ancora niente. So che guardano quando è stata presentata la domanda e non quando ci hanno convocato, quindi a luglio 2013 son tre anni. Speriamo bene.
              Ciao!

Comment

Abbiamo presentato la domanda ad inizio 2004 e ci hanno chiamati a gennaio 2007, venti giorni dopo hanno chiamato gli amici che avevano consegnato con noi. Per noi ha contato molto anche il fatto di essere coppie giovani nell'abbinamento con i bambini.

Comment

Ok, grazie. Noi siamo grandicelli, ma abbiamo dato la disponibilità per bimbo/a fino a 8 anni. Vedremo. Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato. Un in bocca al lupo per tutto e se ti va di tenermi aggiornata sono qua! Ciao!

Comment

Ciao Paola, sى intendevo che il fatto dell'età ci ha favoriti nell'abbinamento di bambini cosى piccoli, ma con una fascia fino ad otto anni sono sicura che non avrete problemi. Attendi fiduciosa, il vostro bambino c'è già. Buona giornata

Comment

Ciao Lety, grazie mille per l'incoraggiamento. Attendiamo fiduciosi. Buon fine settimana! Ciaooo :-)

Comment

Nessun'altro vuole raccontare la propria esperienza con il TdM di Venezia? Non c'è più nessuno? E' un peccato non scambiarci opinioni, situazioni ed altro, ci si sente soli...

Comment

Ciao Paola, come va? Tu mi avevi detto che avevate iniziato anche l'adozione Internazionale, ma che avete rimandato per problemi economici, ma avete l'idoneità anche internazionale e avete anche il decreto? Intanto potreste incominciare ad informarvi per le varie associazioni e i vari paesi esteri . A volte si possono portare avanti entrambe le pratiche senza dover sostenere costi importanti. Per la nazionale lo sai che avete già fatto tutto quello che era di vostra competenza. Adesso si aspetta e basta......Pazienza, pazienza, pazienza.

Comment

Ciao Lety, va bene, grazie. Voi? Sى noi abbiamo il decreto per l'internazionale, abbiamo fatto colloqui con 5 associazioni, stavamo per dare mandato ai primi di ottobre, ma poi abbiamo dovuto fermarci.

Comment

Ciao, se potete cercate di dare almeno solo il mandato prima che scada l'anno, altrimenti non vale più. Comunque io credo che se deciderete di restare solo in nazionale appena farete il rinnovo sarete subito chiamati. Buona giornata

Comment

Working...
                              X