Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qual è la differenza fra famiglia biologica e famiglia adottiva????? Parliamone....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Qual è la differenza fra famiglia biologica e famiglia adottiva????? Parliamone....

L'ADOTTATO DIVENTA FIGLIO LEGITTIMO DOPO LA SUA ADOZIONE......... PSICOLOGICAMENTE QUANDO??

questa è una delle domande che probabilmente tutti i genitori si pongono.......senza trovare un'immediata risposta al quesito...o FORSE non vogliono trovarla per paura di ferire il proprio animo....
    MA.....se in entrambe le famiglie la cosa necessaria da dare a un figlio è l'amore, che differenza c'è fra quella adottiva e quella biologica!!!!!?????????? LA RISPOSTA è SEMPLICE.....NESSUNA.....
    Da pedagogista attenta ad una tematica complessa come quella dell'adozione ritengo che la risposta a questo quesito risiede nell'affermare che genitori di un figlio adottivo si diventa quando il bambino "ADOTTA" I suoi genitori.
    Un'affermazione che puٍ sembrare banale ma in realtà non lo è se si pensa che il minore di qualunque nazione ha bisogno di tempo per metabolizzare il GESTO D'AMORE INCONDIZIONATO che la nuova famiglia compie per lui.
    Da FIGLIA ADOTTIVA ritengo che occorre che le future famiglie capiscano il vissuto esperenziale dell'adottato affinchè consentano al bambino di donarsi fra le braccia dei nuovi genitori nella certezza di poterselo permettere,poichè solo cosى il bambino emulerà i comportamenti della famiglia rendendo quelle persone "membri" a tutti gli effetti di un contesto familiare come tutti gli altri.

QUESTO è IL MIO PUNTO DI VISTA.......DITE LA VOSTRA.....

Grazie di aver condiviso le tue riflessioni, interessantissime. Non sono ancora mamma adottiva, ma mi faccio le stesse domande già da un po'. Soprattutto capisco che non posso, non voglio e non debbo pretenderlo. Penso che il giorno in cui mio figlio mi adotterà, ci adotterà sarà il giorno più bello della mia vita...

Comment

sono perfettamente daccordo con te!!!!!..... io amo i miei genitori e loro ci definiscono i LORO GIOLIELLI...CREDO CHE QUESTA FRASE POSSA RIASSUMERE LA GIOIA DEI MIEi GENITORI NELL'AVERCI ACCOLTO FRA LE LORO BRACCIA. negli anni la loro capacità di dialogo fin da subito ha fatto la differenza!

Comment

ioana ci sei?

Comment

Working...
        X