Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piena di sogni e paure...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Piena di sogni e paure...

Salve, sono nuova nel forum. Scusate se non scrivo bene italiano ma sono spagnola ma sposata con un italiano e vivo a Roma.
    Mio marito e io sempre abbiamo pensato all'adozione ma mai abbiamo pensato che un giorno potrebbe concretizarsi...
    Dopo anni alla ricerca di un figlio naturale e potendo entrambi averli, i dottori non ci danno una spiegazione di perchè non rimaniamo in cinta...e visto che la adozione era dentro della nostra valiglia abbiamo deciso di andare questa settimana al tribunale dei minori per vedere come dobbiamo procedere.
    Io sono piena di sogni, ma anche di paure. Ho parlato con una amica che molto fa' a adottato 2 sorelline e oggi mio marito parlerà con un suo collega di lavoro che 3 anni fa' ha adottato un bimbo. Ma...non so come sono i procedimenti.
    Qualcuna mi puٍ dare una mano di come funziona all'inizio. Dei tempi, non so, direi tutto...
    Mi hanno consigliato di leggere un paio di libri e andrٍ questa settimana a comprarli.
    A presto e grazie,
    xana

Ciao xana, benvenuta sul forum. hai scritto sul topic adozione nazionale perchè vuoi fare solo quella, o non hai ancora deciso?

Comment

io abito in toscana, e posso dirti le procedure qui. Perٍ credo che ogni regione, ogni tribunale adotti procedure un pٍ diverse ( ad esempio da noi il corso preadottivo non è obbligatorio, in altre regioni si). Per cui ti consiglio di scrivere anche sul topic roma che è questo http://www.forumaibi.it/showthread.p...orni.../page17
      quando io e mio marito abbiamo deciso di adottare, ho cercato tutto su internet sul sito commissioneadozioni.it e da li ho preso tutta la documentazione e i certificati da fare ( chiamando in tribunale per avere conferma che tutto quello scritto fosse corretto) - Quando siamo andati in tribunale ci è stato consigliato di fare il corso che ci è stato molto utile. per il resto, questo forum è stato ed è di grande aiuto.

Comment

Ciao xana benvenuta sul forum

Devi fare prima domanda di adozione al tribunale dei minori del capoluogo della tua regione, presentando i documenti che richiedono. Ogni tribunale ha la sua lista. Conviene che presenti anche la domanda per l'adozione internazionale, perché la nazionale è molto difficile.

Dopo sarai chiamata dai servizi sociali del tuo paese, dove farete diversi colloqui di coppia e individuali. Verranno anche a vedere la vostra casa. Il numero di incontri non è prestabilito, dipende dai servizi sociali. Vi faranno visita anche le forze dell'ordine per farvi qualche domanda.

Una volta che i servizi sociali e le forse dell'ordine invieranno al tribunale le loro relazioni, il tribunale fisserà l'udienza, e dopo qualche settimana dall'udienza dovrebbe essere notificato il decreto.

I tempi? è difficile da dirlo, dipende da tanti fattori e ogni regione lavora in maniera diversa. In Calabria posso dirti che la media è di circa 6/7 mesi.

Comment

Grazie! la verità è che non sapiamo molto bene da dove iniziare, questo è il primo forum che ho visto e dove ho scrito.
          Marta, certo che abbiamo pensato anche all' adozione internazionale. Io la sento nel cuore di farla nell'Oriente mentre che mio marito è più per il Sudamerica (dove parlando spagnolo ci sarebbe facile al meno...capirci...)... ho scrito qua perche ovviamente pensiamo di chiedere la nazionale e non perdiamo la speranza mai...spero che questo senso dell'animo ci acompagni in ogni momento in questo percorso.
          Ti ringrazio per il topic....vado subito!

Jimmy grazie mile , mi avevano detto dei colloqui e della visita dai Carabinieri, da quando dai tutti i dati quando iniziamo più o meno a farti visita?

Sapete, mai ho avuto paura di niente, e credo che mio italiano sia abastanza buono, ma ho paura di non capire al giudice o agli assistenti sociali ... anche in spagnolo se si mettono a parlare con parole teniche...tutti abbiamo problemi...ma questo mi mette un po' in ansia.

Jimmy, questi 6 7 mesi che dici sono per l'i***neità?

Grazie mille ragazzi, vuoi già avete adottato?

Un caro saluto,

Comment

Ah, noi andiamo questa settimana al Tribunale, immagino che ci daranno la lista dei documenti no? e qualche persona di riferimento se abbiamo dubbi vero? spero di si!

Comment

Ciao xana

da noi si sono per l'idoneità, mentre per l'adozione nazionale ora come ora è un terno all'otto. Per i bimbi più piccoli ci sono 25/30 coppie per ogni bimbo, mentre per i più grandicelli, puٍ succedere che nella regione dove siete residenti non ce ne sono molti.

Da noi per esempio è meglio lasciar perdere.

I tempi come ti ho detto sono molto relativi, dipendono da regione a regione e da città a città.

Se scrivi sul forum di Roma e provincia di sapranno dare maggiori indicazioni sui tempi su Roma

La lista dei documenti ve la daranno in tribunale.

Comment

Grazie Jimmy! vi manterrٍ informati!
                Dopo tutti questi anni provando ad essere genitori...sembra che adesso tutto si faccia cosى lungo...ma...le sue raggione ci saranno.
                A presto,

Comment

ciao xana io ti scrivo dalla provincia di brindisi, io per prima sono andata al consultorio familiare dove ho incontrato assistente sociale e lo psicologo. l'assistente sociale ci ha guidato sul da farsi adesso abbiamo finito gli incontri con loro e stanno preparando la relazione da inviare al giudice. noi abbiamo inviato la domanda a metà ottobre. ciao a presto.

Comment

grazie Emily

Vi racconterٍ mercoledى come è andata
                    Come sono andati i colloqui? a Brindisi come state mesi con il tempo?
                    e tu, come stai d'animo?
                    Un abbraccio e grazie spero essere dietro di te un paio di mesi...chi sa' .... porteremmo a nostri figli alla volta!

Comment

Ciao xasa e benvenuta,
                      il mio tribunale non è quello di Roma , ma so che devi prima recarti all'associazione Pollicino del comune di Roma su internet trovi tutte le informazioni, lo so perchè ho vari amici su Roma ti conviene prima telefonare.

Comment

Ciao xana, vedo che ti hanno già detto tutto!! Bene! Aggiungo solo non ti devi preoccupare troppo dei servizi sociali, nel senso che certo bisogna prepararsi a capire cosa significa adottare, capire qual è il quadro dell'adozione in Italia ed all'estero, essere consapevoli che è un po' diverso dall'avere un figlio biologico, che questi bimbi hanno una ferita da tamponare, quella Dell'abbandono, che prima o poi verrل fuori, e tante cose su cui sicuramente avete giل riflettuto o su cui continuerete a riflettere anche con i servizi.... Ma quando una coppia decide di adottare, con l'amore nel cuore, con un amore consapevole, chi la puٍ fermare?

Comment

beh per quanto riguarda i tempi tra due settimane è pronta la relazione da inviare al giudice poi non so quanto tempo occorrerà prima che ci convochi. invece a stati d'animo io sto benissimo per mio carattere non mi arrendo anche quando tempo e ostacoli ci metteranno alla prova io starٍ lى a VINCERE perchè le difficoltà che ci aspettano non saranno mai più semplici di tutto quello che abbiamo già dovuto passare del dolore dell'anima quale è la solitudine e i "fallimenti".

Comment

Si, Emily, mai arrendersi! c'è una canzone che si chiama "resistiré" del Duo Dinamico (spagnoli) molto vecchia ma piena di significato che ogni giorno ascolto

Come dice Andrea&fede...chi ci puٍ fermare?

Andrea&fede, non ho paura dei servizi, tutto il contrario, credo che grazie a loro uno si fa' più consapevoli delle problematiche che questi piccoli portano, e portano un vagaglio pesante y noi dobbiamo essere pronti a saper gestirlo nella miglior maniera y saranno loro chi ci daranno una mano. Ho visto che anche ce un seguimiento dopo l'adozione che per me credo sia fondamentale...(non so se si mi caspisce...scusami).

Claudia, oggi mio marito ha chiamato a GIL di Ciampino che è quello che ci corrisponde per residenza. Andremo il prossimo giovedى e ci daranno tutte le informazioni senza andare direttamente al Tribunale, lista dei documenti e ci metteranno in lista per fare il corso...che ci hanno detto sarà il prossimo a settembre...ma alla fine di settembre noi saremo di nuovo trasferiti, mio marito è militare,credo che non ci daranno problemi per 15 giorni per rimanere a finire il corso...questi problemi glielo racconteremo agli assitenti il prossimo giovedى e vi farٍ sapere sono sicura che tutto andrل bene.

Buona giornata!

Comment

xana andrà tutto bene

nessuno ci puٍ fermare come dice andrea&fede

forza forza forza

Comment

Working...
                              X