Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iter adozione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Iter adozione

Buonasera a tutti, con mio marito abbiamo fatto tutto l'iter x l'adozione nazionale; abbiamo avuto anche l'incontro con il giudice ad agosto. Ho un dubbio che nn riesco a risolvere..... una volta fatto l'incontro con il giudice deve arrivare il nullaosta a casa o bisogna solo attendere un'eventuale abbinamento??? Grazie per le risposte

Per la nazionale non arriva niente non esiste un corrispettivo del decreto di idoneità dell'AI. Bisogna solo aspettare che chiamino per eventuali proposte dirette di abbinamento o comparative tra più coppie (ogni tribunale procede a suo modo). In bocca al lupo1

Comment

Buonasera una domanda.. a me scade a ottobre la domanda di adozione nazionale ma se io volessi fare ora la domanda per L internazionale è possibile? E a ottobre a quel punto si rinnova la nazionale?

Comment

Originariamente Scritto da maryeale82 Visualizza Messaggio
        Buonasera una domanda.. a me scade a ottobre la domanda di adozione nazionale ma se io volessi fare ora la domanda per L internazionale è possibile? E a ottobre a quel punto si rinnova la nazionale?
        Ciao,
        se ad ottobre ti scade la domanda per la nazionale vuol dire che ormai sono passati 3 anni da quando vi hanno dato il decreto e penso, ma non sono sicura la 100% che avevate 1 anno di tempo per dar mandato a un ente per l'adozione internazionale e anche per la nazionale non penso che la domanda si rinnovi da sola, ma penso che dovrete eseguire un nuovo iter...
        Forse qualcuno più preparato di me potrà confermarti o meno quello che ho scritto!!

Comment

Sى puoi iniziare l'iter per AI, perٍ la nazionale non si rinnova da sola, devi rifare l'iter... quindi ti conviene sentire la Cancelleria del Tribunale per sapire se puoi già partire con il rinnovo e fare contestualmente la domanda per AI. Dipende molto dalla prassi del Tribunale

Comment

pazienza ci vuole pazienza

Originariamente Scritto da Vale1971 Visualizza Messaggio
            Buonasera a tutti, con mio marito abbiamo fatto tutto l'iter x l'adozione nazionale; abbiamo avuto anche l'incontro con il giudice ad agosto. Ho un dubbio che nn riesco a risolvere..... una volta fatto l'incontro con il giudice deve arrivare il nullaosta a casa o bisogna solo attendere un'eventuale abbinamento??? Grazie per le risposte
            ciao Vale71
            con la nazionale a casa non arriva nulla, fino al primo rinnovo vivi una vita tranquilla (non fare come noi con l'occhio sempre puntato sul telefono ) poi inizia a sperare , se ti chiamano vai con molta serenità ma senza illuderti ( noi siamo stati chiamati ma non è andato a buon fine) noi abbiamo già fatto il secondo rinnovo e siamo ancora in attesa,in bocca al lupo Lucia

Comment

Originariamente Scritto da lucia75 Visualizza Messaggio
              ciao Vale71
              con la nazionale a casa non arriva nulla, fino al primo rinnovo vivi una vita tranquilla (non fare come noi con l'occhio sempre puntato sul telefono ) poi inizia a sperare , se ti chiamano vai con molta serenità ma senza illuderti ( noi siamo stati chiamati ma non è andato a buon fine) noi abbiamo già fatto il secondo rinnovo e siamo ancora in attesa,in bocca al lupo Lucia
              stavo facendo anche l'internazionale o avete provato solo con la nazionale?

Comment

Originariamente Scritto da lucia75 Visualizza Messaggio
                ciao Vale71
                con la nazionale a casa non arriva nulla, fino al primo rinnovo vivi una vita tranquilla
                Beh dipende, noi la prima chiamata per una comparativa l'abbiamo avuta prima ancora di ritirare il decreto di idoneità, poi nostro figlio è arrivato dopo meno di due anni dall'inizio dell'iter... una coppia di amici é stata da poco abbinata a meno di un anno dalla presentazione di disponibilità. Solo per dire che tutto è possibile, e io il telefono lo terrei stretto... :-)
                Ciٍ non toglie che la nazionale resta un terno al lotto dati i numeri molto diversi tra bambini adottabili e coppie disponibili, quindi se si puٍ è bene in parallelo portare avanti anche il percorso per l'AI.

Comment

Noi per esempio non siamo mai stati chiamati, abbiamo rinnovato, alzato di molto l' età del bimbo ma niente nonostante sia gli assistenti sociali che i giudici ci avessero detto che avevamo una buonissima relazione... Andare alla'estero per motivi personali purtroppo è impossibile... Io ultimamente sto andando in crisi...

Comment

Silviotta avete esteso ad altri tribunali e dato ok al rischio giuridico?

Comment

Al rischio giuridico di e abbiamo dato 10 anni, ma esteso ad altri no perché i nostri servizi c'è l'hanno caldamente scondigliato

Comment

Purtroppo qua da noi ultimamente puntano solo sull'affido sine die.... per quello ci stendere bere il tappeto rosso

Comment

Perché caldamente sconsigliato??? Noi (e diverse altre coppie che conosco) abbiamo adottato fuori regione e in diverse comparazioni eravamo tutte coppie esterne perché l'esigenza era proprio quella di allontanare i bambini dal luogo di origine... milano brescia napoli cercano spesso altrove solo per fare esempi...

Comment

Silviotta mi ricordo bene, siete come noi con Bologna?

Comment

No perché noi ultimamente abbiamo proprio dichiarato al tribunale che siamo disponibili per sine die, ma niente tappeto rosso! Forse perché abbiamo un figlio da tutelare...

Comment

Working...
                              X