Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parlarne preventivamente al lavoro?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Parlarne preventivamente al lavoro?

    Salve a tutti, scrivo per un dubbio che mi gira in testa da qualche giorno e vorrei il vostro parere.
    Io e mio marito abbiamo terminato l'iter per la disponibilità all'adozione nazionale, fatto il colloquio con il TdM ai primi di luglio e quindi speriamo entro i prossimi due mesi di ricevere la lettera con la conferma del decreto.
    Se (come naturalmente tutti ci auguriamo) dovessero chiamarci per un abbinamento, se non ho capito male leggendo altri casi, in pochi mesi il bambino ci verrebbe affidato e quindi scatterebbe da subito l'astensione per maternità.
    Il mio dubbio è: sarebbe il caso di anticiparlo, almeno in via privata, al mio capo e alla collega con cui condivido il lavoro?
    Considerate che faccio un lavoro d'ufficio e che l'ambiente è molto buono. So che ne sarebbero felici e che non avrebbero niente da dire.
    Mi sembra una correttezza avvertirli di questa possibilità, allo stesso tempo perٍ è una cosa su cui sono molto riservata e del percorso adottivo ho parlato veramente a pochissime e care persone.

    Grazie a chi vorrà condivedere pareri ed espoerienze.

  • #2
    ...in caso di abbinamento nazionale addirittura in pochi giorni e non mesi il bambino puٍ venire affidato e/o inizia l'affiancamento in casa famiglia... per questo motivo per il lavoro che faccio io per cui ho alcune responsabilità su progetti e colleghi appena avuto l'idoneità ho informato il mio capo, che resta comunque l'unico a saperlo in azienda. Nel mio caso mi è sembrato corretto farglielo presente. Poi non gli ho mai detto delle successive 3 chiamate per comparative e ho fatto bene perché si son tutte risolte in un nulla di fatto, ma dal canto mio nella settimana che precedeva il colloquio facevo in modo di mettere ordine tra tutte le mie carte e di allineare bene qualche collega sui vari stati di avanzamento dei lavori cosى che se necessario avrebbero facilmente potuto sostituirmi.

    Comment


    • #3
      Personalmente anche io farei presente la cosa. A me è capitata un'adozione nazionale e nel giro di 10 giorni abbiamo fatto tutto, dal colloquio in Tribunale all'arrivo a casa. Soprattutto se i rapporti sono buoni, per ragioni di correttezza e di buon andamento del lavoro mi sembra opportuno che almeno il responsabile dell'ufficio e/o il collega di riferimento siano a conoscenza della possibilità che tu possa assentarti per maternità anche con poco preavviso.

      Comment


      • #4
        Ciao Gnoma.
        Secondo me almeno al tuo capo dovete anticiparlo. Magari non succederà nulla ma se, come ti auguro, ti dovessero abbinare in nazionale davvero dall'oggi al domani devi stare a casa. (nel mio caso proposta di abbinamento il lunedى e giovedى ero a casa in maternità!).

        In bocca alla cicogna!

        Comment


        • #5
          Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vedo che avete compreso perfettamente il mio dubbio e credo proprio che farٍ come suggerite. Anche il mio lavoro è legato ad alcune praiche che seguo solo io e trovo effettivamente giusto poter permettere alla collega di seguirli in caso di mia assenza improvvisa.

          Comment


          • #6
            Non è facile trovare lavoro su LinkedIn in tutti i settori. Ci sono settori dove le aziende non cercano su LinkedIn ed ancora oggi il curriculum portato a mano è sempre il primo ad essere guardato. Inoltre in aziende senza risorse umane è ancora più difficile vedere una ricerca di personale su LinkedIn, così come su altre piattaforme. In ogni caso, per quanto riguarda settori più moderni e tecnologici, così come per le grandi aziende ormai in tutti i settori, non è difficile trovare offerte su Jooble https://it.jooble.org/lavoro-confezi...-svolgere-casa .

            Comment

            Working...
            X