#iorestoacasa con Ai.Bi.

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

adozione nazionale se hai più di 40 anni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• adozione nazionale se hai più di 40 anni

Ciao a tutti, scriviamo questo messaggio per confortare chi spesso sente dire "se hai più di 40 anni non ti chiameranno mai per un'adozione nazionale"...
    Noi siamo stati chiamati anche se avevamo già iniziato il percorso per l'internazionale e abbiamo adottato un bambino italiano (7 anni) che da troppo tempo aspettava in comunità una nuova famiglia e che ha tanta tanta tanta voglia di ricominciare a fidarsi degli adulti.
    Non abbiate paura dei bambini 'grandi', sono meravigliosi e la consapevolezza della loro storia precedente non è un ostacolo, anzi, li aiuta e vi aiuta!!!
    Siamo felicissimi e vogliamo dire a tutti "coraggio, non è certo una passeggiata, ma si puٍ fare!"
    In bocca al lupo a tutti
    Last edited by rifioriscono; 13-01-15, 09:27 .

Originariamente Scritto da rifioriscono Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, scriviamo questo messaggio per confortare chi spesso sente dire "se hai più di 40 anni non ti chiameranno mai per un'adozione nazionale"...
    Noi siamo stati chiamati anche se avevamo già iniziato il percorso per l'internazionale e abbiamo adottato un bambino italiano (7 anni) che da troppo tempo aspettava in comunità una nuova famiglia e che ha tanta tanta tanta voglia di ricominciare a fidarsi degli adulti.
    Non abbiate paura dei bambini 'grandi', sono meravigliosi e la consapevolezza della loro storia precedente non è un ostacolo, anzi, li aiuta e vi aiuta!!!
    Siamo felicissimi e vogliamo dire a tutti "coraggio, non è certo una passeggiata, ma si puٍ fare!"
    In bocca al lupo a tutti
    Che bella testimonianza, auguri di cuore! E grazie x il conforto.
    Crusso

Comment

Condivido in pieno il tuo pensiero!
      In bocca al lupo alla nuova famiglia!

Comment

Ci dai qualche dettaglio in più, tempistiche, come sono andate le cose... Io e mia moglie abbiamo 44 e 45 anni, e abbiamo presentato domanda a dicembre 2014 sia per la nazionale che l'internazionale... Scommetto che hai una bella storia da raccontare!

Comment

ciao, anche noi siamo un po' grandicelli, abbiamo dato fin da subito disponibilità per bambini di 8 anni, ma nulla si è mosso o quasi... E ci hanno detto che abbiamo una bellissima relazione degli assistenti sociali... probabilmente è destino che non ci sia un minore bisognoso di amore, sia noi a lui che lui a noi, per formare una bellissima famiglia... comunque congratulazioni a voi :-)

Comment

Ciao a tutti, noi abbiamo finito l'iter con i servizi sociali verso la fine del 2013 (relazione firmata e inviata al tribunale, avevamo 42 anni) e un anno dopo eravamo già genitori! Siamo stati sicuramente fortunati anche per i tempi relativamente brevi, ma conosciamo anche altre coppie che hanno avuto un percorso simile. Davvero, mai disperare e mai concentrarsi solo sulle storie complicate. Forse chi ha già adottato ha meno voglia/tempo di raccontarsi sui forum, noi abbiamo scritto questo post proprio perché ci ricordiamo bene quanto siamo partiti "sfiduciati" soprattutto sulla nazionale e vogliamo dirvi... coraggio! ;-)

Comment

Originariamente Scritto da Paola2011 Visualizza Messaggio
              ciao, anche noi siamo un po' grandicelli, abbiamo dato fin da subito disponibilità per bambini di 8 anni, ma nulla si è mosso o quasi... E ci hanno detto che abbiamo una bellissima relazione degli assistenti sociali... probabilmente è destino che non ci sia un minore bisognoso di amore, sia noi a lui che lui a noi, per formare una bellissima famiglia... comunque congratulazioni a voi :-)
              Ciao Paola,
              anche noi come voi....

Comment

un'attesa di un solo anno è molto rara, poco più dei 9mesi biologici... sarà stata una serie di eventi molto compatibili con il profilo della coppia, comunque è una bella storia da condividere, controtendenza e ottimistica.

Comment

Noi entrambi 44 anni. I nostri figli 10 e 6 anni. A casa con noi da poco più di un anno!!!!! Abbiate fiducia e non perdete mai le speranze !!!

Comment

quando ho presentato domanda al tribunale (dicembre 2014) ci hanno detto che ora stanno rispondendo alle domande del 2009... la cosa mi ha sconfortato un po' e mi sono più orientato verso l'internazionale. Perٍ anche in quella i tempi si sono allungati negli ultimi anni, ora ci vogliono circa 2,5/3 anni dall'affidamento dell'incarico a un ente, quindi più di 4 anni dal conseguimento dell'idoneità. GIAMI e RIFIORISCONO, Per restare in tempi brevi che disponibilità avete dato? Bambini grandi, lievi patologie, rischio giuridico?

Comment

Originariamente Scritto da Calfort Visualizza Messaggio
                      quando ho presentato domanda al tribunale (dicembre 2014) ci hanno detto che ora stanno rispondendo alle domande del 2009... la cosa mi ha sconfortato un po' e mi sono più orientato verso l'internazionale. Perٍ anche in quella i tempi si sono allungati negli ultimi anni, ora ci vogliono circa 2,5/3 anni dall'affidamento dell'incarico a un ente, quindi più di 4 anni dal conseguimento dell'idoneità. GIAMI e RIFIORISCONO, Per restare in tempi brevi che disponibilità avete dato? Bambini grandi, lievi patologie, rischio giuridico?

Non bisogna fissarsi troppo sui tempi, Le tempistiche sono sempre state lunghe o brevi a seconda dei paesi, dell'età, di ciٍ che si era disposti ad accettare, di come lavorava l'ente o il paese o semplicemente del momento. Noi abbiamo cominciato il percorso adottivo nel 2004 a poco più di 40 anni. All'epoca nella nostra zona c'erano tantissime coppie che si proponevano per l'idoneità e i tempi per l'ottenimento del decreto erano molto lunghi. Noi ci abbiamo messo quasi quattro anni. Erano inoltre i tempi in cui, visto l'alto numero di richieste gli enti spadroneggiavano, rifiutando le coppie, mettendo paletti assurdi. Non era assolutamente facile trovare un ente o essere presi. L'ente che abbiamo scelto è stato per noi un vero disastro che ci è costato il rifacimento dell'iter e abbiamo perso, tra attesa di abbinamento, abbinamento dopo due anni e mezzo dal mandato rifiutato motivatamente, cacciata da parte dell'ente e rifacimento dell'iter altri 4 anni. Poi all'inizio del 2013 abbiamo dato mandato a un nuovo ente e nel giro di 4 mesi esatti dal mandato eravamo già in Ungheria con i nostri figli. Anche quando abbiamo iniziato noi i tempi prospettati erano di 2, 3, 4, addirittura 5 anni a seconda dei paesi e l'età che avevamo messo era fino a 9 anni per l'internazionale (scesa poi a 8 con l'ultimo ente) e 10 per la nazionale, patologie lievi e reversibili e rischio giuridico, non cercavamo quindi bambini piccoli. Siamo anche stati chiamati 4 volte dalla nazionale, una volta per bambini di età molto, ma molto superiore a quella che avevamo indicato per cui abbiamo detto di no, non ce la sentivamo, e due volte in cui abbiamo accettato, ma hanno scelto un'altra coppia. L'ultima volta ci siamo tolti la soddisfazione di dire che avevamo già adottato. Quindi come vedi puٍ succedere di tutto. Quello che consiglio è di pensare bene a quello che si vuole e che si puٍ sopportare o accettare. Mai decidere in base a un anno in meno, perché una volta che il bambino è con te, è con te e non puoi rimandarlo indietro. Bisogna quindi guardarsi molto bene dentro ed essere molto sinceri con se stessi. Bisogna stare molto attenti all'ente che si sceglie e anche se non tutti sono d'accordo, anche al paese, devi sentire che fa per te. E soprattutto bisogna saper dire di NO se qualcosa non lo vogliamo o se non ce la sentiamo. Questo è un consiglio che mi diede una volta un giudice di un tribunale dei minori e non gli sarٍ mai grata abbastanza.

Comment

Concordo con Forza..mi ritrovo in tanti punti..noi la disponibilità l'abbiamo estesa a ben 14 TM..da Cagliari a Trento..abbiamo accettato rischio giuridico,bimbi vittime di abuso e maltrattamenti,dichiarato la disponibilità anche sull'età..siamo andati a Cagliari x una conoscitiva,idem a Brescia.3volte a mi x comparative..una a Mi per una dichiarata proposta di abbinamento con una bimba di 6mesi che,il giorno dell'udienza,si sono accorti essere già in affido preadottivo da 6 mesi..a dicembre la nazionale e' scaduta.il 19..il 23 abbiamo detto si al nostro pezzetto di cuore in Polonia e giovedى siamo la da lui..morale?noi non abbiamo mai rinunciato a muoverci verso nostro figlio..non ci siamo fermati scoraggiati dal fatto che Siam anche rimasti fregati(nn uso altri termini)dal 1ente cui abbiamo dato mandato..chhe dopo 2anni abbiam dovuto lasciare..non ci siamo MAI stancati di credere..perche in AN abbiamo avuto ben 4coppie che hanno concluso..la prima a Cagliari luglio idoneità,ottobre bimba di 4mesi in casa.42 lei-40lui.a bo:dopo 2anni una bellissima bimba di 5anni.45lui,43 lei.sempre a Bo un bimbo di 1anno:41 lui,41lui
                        A di un bimbo di 8anni:50lui,43lei..credeteci,camminate verso i vostri figli,non stancatevi di fare domande se vi chiamano ad un colloquio..siate risorsa per un bambino che vi attende,indipendentemente dalla vostra età..sia esso su Marte,nella vostra città,dall'altra parte del mondo..e' proprio li che aspetta voi e la carta di identità vostra non la guarda..

Comment

Originariamente Scritto da Calfort Visualizza Messaggio
                          Ciao, per la nazionale non esistono tempistiche prevedibili, dipende da troppi fattori. In genere, ad esempio, Bologna chiama nel primo anno dal colloquio con i giudici, Venezia addirittura dopo il primo rinnovo, come sua prassi. Noi fummo chiamati pochi mesi dopo l'idoneità, per in neonato, con nostra grande sorpresa perché avevamo dato disp per due fratelli 0-6 anni, rischio giuridico, alcune patologie neanche lievi, credo, tipo epilessia e diabete. adesso che nostro figlio ha sei anni, ci stiamo riprovando, mese prossimo saremo in tribunale per colloquio per la seconda idoneità. P.s. Bimbi adottati a sette anni ne conosco due, russi, integrati in fretta e benissimo, dolci, affettuosi, intelligenti, e .... Belli! Non fatevi idee preconcette perché ė proprio difficile prevedere il futuro, abbiate fiducia in questo percorso

Comment

io mamma adottiva a 45 anni in nazionale, bimbo piccolo! Mai disperare

Comment

Working...
                            X