Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lettera alla Mamma biologica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Lettera alla Mamma biologica

......................................................
    Last edited by Emi; 15-05-12, 02:34 .

lettera molto toccante...che esprime i sentimenti di tutte noi mamme adottive

Comment

Dare un giudizio sull'operato di un altro credo che non sia giusto, né per giustificarlo, né per condannarlo. In più come genitori adottivi, per l'equilibrio dei nostri figli, dobbiamo fare attenzione e cercare di trasmettere un messaggio il più possibile neutro sulla storia del loro abbandono, tanto più meno conosciamo le ragioni dell'abbandono, per evitare di mitizzare o svalutare chi li ha messi al mondo, sapendo che avrebbero potuto anche comportarsi diversamente ed impedirci di essere le madri dei loro bambini......Ogni storia è a sé, a volte crediamo di sapere e invece hanno taciuto particolari significativi, a volte mille ragioni si possono intrecciare.... Quello che è certo è che almeno per nove mesi qualcuno ha portato in grembo, volente o nolente, nostro figlio e senza quei nove mesi noi non saremmo madri dei nostri figli. Oggettivamente dobbiamo ringraziare Qualcuno lassù che ha permesso che ciٍ accadesse.

Comment

anche io sono diventata mamma di un neonato abbandonato alla nascita. Ma siamo sicuri che la madre di nascita sia "poverina"? Magari si è sgravata, in tutti i sensi, di un peso. Ho saputo di una docente universitaria che ha abbandonato il suo neonato in ospedale. Anche lei poverina? In senso materiale, o forse morale? La realtà è che non lo sappiamo quali siano stati i motivi e i sentimenti all'atto dell'abbandono. Quello che so è che non voglio essere compatita, in quanto madre adottiva, e allora ugualmente non voglio compatire, non voglio presupporre i sentimenti di una madre biologica (soffrirà tutta la vita? Non lo sappiamo, pace a lei ma pace anche a noi).

Comment

Comment

ciao a tutte ! volevo dirvi ,che conosco un ostetrica ,con cui parlo molto ,quest anno eravamo al mare insieme ( siccome anch io ha una figlia adottata con la nazionale ) posso dirvi che molte mamme biologiche sanno bene cosa fanno e molte di loro come se fosse un pacco . Poi ,ci sono anche mamme che non hanno altre scelte . non scendo nei particolari . Comunque io ,non voglio giudicarle perchè una di loro mi ha donato IL PIU BEL GIOIELLO CHE UNA DONNA POSSA DESIDERARE :MIA FIGLIA ! A presto melarossa .

Comment

... QUALCHE VOLTA TI PENSO... guardo A. e cerco di intuire il tuo sguardo.

LEI è MERAVIGLIOSA, e QUESTO VUOL DIRE CHE ANCHE VOI -i suoi genitori biologici- AVETE DENTRO TANTO DI BELLO E DI BUONO. Me sono sicura. quanto vorrei potervelo dire!

Quando ogni tanto parlo di te ti definisco "la sua prima mamma". Già, è questo che sei... sei stata la prima mamma di mia figlia. Io sono, invece, LA SUA MAMMA PER SEMPRE.

Ci siamo "passate il testimone". Vado avanti io adesso, se tu non ce la fai più. Quello che conta, per noi due, è solo il bene di A.... vero?
              Mi piace immaginarci complici, unite in qualche modo, PER DARLE IL MEGLIO.

ringraziarti-o meglio ringrazvi- per averle dato la vita è anche troppo scontato.

Comment

Comment

Originariamente Scritto da Emi Visualizza Messaggio
                  Bello... sai che noi, la mamma bio ed io per un momento ci siamo "trovate" nei pensieri. Quando ci hanno detto che ci sarebbe stata una bimba per noi e io ho pensato al suo nome.... mi e' arrivato esattamente il suo, tradotto in italiano.
                  In quel momento la sua mamma mi ha detto perche' l ha chiamata cosi e quale importanza ha il suo nome

si si Emi ho letto la vs storia... bellissima e commovente... certo che i nostri sono proprio figli del destino....

non poteva che andare cosى...

Comment

sono rimasta molto colpita da questa lettera...sei riuscita ad esprime tutte le emozioni che hai dentro...
                    sono convinta che tua figlia, un domani, sarà fiera di avere una mamma come te....
                    anch'io ho scritto una lettera d'amore alla persona più importante della mia vita, fancendo il percorso inverso: ho dedicato il mio amore a mia madre "adottiva" che per me rappresenta a tutt'oggi un punto fermo della mia esistenza....
                    ti parlo da figlia adottiva:PER L'AMORE INCONDIZIONATO CHE le tua parole mi trasmettono PER tua figlia sarai sempre la SUA VERA MAMMA.
                    bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

Last edited by Emi; 15-05-12, 02:35 .

Comment

ciao IOANA, che bello per noi mamme leggere parole come le tue.............
                        In questo forum siamo troppo spesso a parlare di noi genitori, invece ci vorrebbero più figli (già adulti) a intervenire e a guidarci per evitare errori con i nostri figli ancora bambini

Comment

Pink79, hai proprio ragione. Mi piacerebbe sapere, Ioana, se non sono indiscreta, come i figli adottivi durante la loro crescita pensano ai loro genitori biologici. Immagino che ogni caso sia a sé, come ogni cosa, ma cominciare a confrontarsi con chi ci è passato per comprendere meglio i nostri figli sarebbe una cosa importantissima e utilissima per noi ...

Comment

Last edited by Emi; 15-05-12, 02:35 .

Comment

Originariamente Scritto da pink79 Visualizza Messaggio
                              ciao IOANA, che bello per noi mamme leggere parole come le tue.............
                              In questo forum siamo troppo spesso a parlare di noi genitori, invece ci vorrebbero più figli (già adulti) a intervenire e a guidarci per evitare errori con i nostri figli ancora bambini
                              per me è un grande piacere aiutare voi mamme ed ogni qualvolta vorrete un consiglio per come relazionarvi con i vostri figli sono a vostra completa disposizione.....

Comment

Working...
                              X