Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quando avete pensato di adottare un bambino?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

.....e poi,e poi....per quanto tempo ho sentito il desiderio di adottare,un bisogno cosi'tanto grande da diventare pian pianino un enorme sasso,lo immaginavo dappertutto,alle feste in genere,alle giostre,in casa.....e proprio oggi ultima riflessione,nel vederlo al mare,giocare insieme alla cuginetta e,un minuto dopo,sentirlo litigare per degli occhialini,e poi la merenda e:"mamma la frittella di D.e'piu'grande",e poi ancora:"mamma mi dai i soldi per pescare la pallina?e ancora sentirlo piagnucolare al mio no...mamma mia quanta felicita'mi scatena,spesso torno indietro con i miei pensieri e tutte le volte mi dico:QUANTO SONO STATA FORTUNATA!per non parlare di quando lo vedo insieme alla sorellona,che intesa tra loro due,quanto amore e"QUANTO MI PIACE LA MIA FAMIGLIA!!

Comment

Ciao flora7, davvero ti scatena tanta felicitل il sentirli litigare sulla frittella più grossa o per gli occhialini? A me quando litigano scatenano altro ....

Comment

Originariamente Scritto da andrea&fede Visualizza Messaggio
        Ciao flora7, davvero ti scatena tanta felicitل il sentirli litigare sulla frittella più grossa o per gli occhialini? A me quando litigano scatenano altro ....
        CIAOOOOOOOO!!si spesso mi scatena felicita',perche'lo vedo sereno,un bimbo "normale"cosa che non era prima,intendo quando lo abbiamo conosciuto,che pur essendo ancora tanto piccolo(18 mesi)somigliava tanto ad un piccolo robot,si asciugava il musetto da solo,si soffiava il nasino,mangiava da solo e non sapeva ridere ne'piangere,nessuno glilo aveva insegnato,erano cose che non si facevano....oggi il mio bambino ha 6 anni,ed e'una favola di bimbo,soprattutto e'un bimbo"vivo"nel vero senso della parola,proprio come dovrebbero essere tutti i bimbi,si,poi non mancano le strigliate,gli urli e quant'altro da parte mia,compreso anche qualche sculaccione,in tutto cio'pero',non posso e non voglio dimenticare la mia grande sofferenza prima di averlo avuto tra le mie braccia.

Comment

Buongiorno a tutti carissimi compagni di viaggio.
          Leggere i vostri messaggi mi riempie il cuore di gioia e allo stesso tempo non vedo l'ora di poter provare anch'io tutte queste bellissime sensazioni...

Io sono figlia unica ma i miei genitori hanno entrambi tantissimi fratelli che a loro volta hanno tantissimi figli quindi, pur essendo cresciuta in un gran marasma di cugini con i quali sono stata sempre molto affiatata, mi è mancata la figura di un fratello o sorella e ho sempre detto, fin da piccola, che volevo almeno sei figlie, tutte femmine, e almeno due di loro le avrei adottate.

Crescendo non ho più pensato alle 6 femmine ma ho sempre comunque creduto che avrei creato una famiglia numerosa e che qualcuno sarebbe arrivato da molto lontano...

A 20 anni ho conosciuto il mio grande amore che, come me, amava avere una famiglia numerosa e concordava nell'adozione. Dopo due anni ci siamo sposati, il tempo scorreva tranquillo senza che succedesse niente ma sinceramente non pensavo al perche' non rimanessi incinta, ci godevamo insieme il tempo che passava, consapevoli che prima o poi i nostri figli avrebbero iniziato ad arrivare.

Sono passati 12 anni da allora e c'è stato un cambio di programma.

Il nostro sogno era quello di andare a prendere il nostro bambino venuto da lontano con il nostro figlio "di pancia", affinche', se possibile, si sentisse ancora più amato, voluto e accettato da noi. Sciocchezze!

Abbiamo solo perso del tempo inutile: il nostro bambino è li che ci aspetta da tanto tempo e noi abbiamo dentro tanto amore da dargli che non vede l'ora di esplodergli addosso.

Comunque da pochissimo tempo abbiamo iniziato questo percorso che speriamo, con tutto il cuore, ci porti al nostro cucciolo prima o poi. Non importa quanto tempo ci vorrà, sono passati tanti anni e l'attesa altro non fa che alimentare l'amore ma speriamo soltanto che ci sia, da qualche parte del mondo, pronto ad accoglierci.

Un abbraccio a tutti

Comment

Spero proprio che tutti i vostri (i nostri)sogni si realizzino presto... quei bimbi hanno bisogno di amore e basta. Ci vorrebbe qualche cambiamento..

Comment

Noi abbiamo sempre pensato di avere dei figli, in un modo o nell'altro....il nostro futuro era con dei bambini.
              Anche noi abbiamo aspettato, i progetti, la casa ecc.. poi un giorno abbiamo detto basta aspettare, non possiamo programmare tutto.
              Infatti i figli non arrivavano.Ricordo quei momenti come tempi"grigi" dove tutto aveva perso importanza, per me è stato un grande dolore.Ma come altre volte ho affrontato il dolore e ho guardato oltre...un giorno ho detto a mio marito che a me non importava niente da dove arrivassero i nostri bambini, che eravamo pronti per fare i genitori.
              Ne avevamo sempre parlato di adozione, mai escluso l'ipotesi...poi perٍ ci siamo trovati ad un bivio, concretizzare il pensiero di adottare. Abbiamo iniziato il percorso, siamo maturati e cambiati, ci siamo anche spaventati ma mai abbattuti e abbiamo continuato con una certa serenità.

Poi finalmente un giorno....i nostri due bambini ci aspettavano......i miei piccoli....l'adozione è di sicuro la cosa più bella che ci sia capitata.Ora sono due anni che li abbiamo conusciuti, un anno e mezzo che sono con noi......gioia pura!

...e a volte il mio pensiero vola in alto....magari ad un terzo figlio...chissà....

Comment

Originariamente Scritto da LUNA78
                Abbiamo provato ad avere figli naturalmente, poi due anni fa ci siamo decisi a fare gli esami del caso, soluzione fecondazione assistita, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti..non fa per noi.Non volevamo che nostro figlio provenisse da manipolazioni genetiche , fredde provette, continue visite , ospedali ecc.. ci siamo sempre detti che se non avessimo avuto figli naturalmente li avremmo adottati e cosى è cominciata la nostra avventura
                già anche per noi è andata cosى...... e adesso stiamo aspettando il decreto.... controllo ogni giorno nella cassetta delle lettere, anche se so che è ancora presto. ma arriverà!!!

mima.

Comment

anche noi, grandi idee di procreare non appena sposati e poi.... la triste constatazione delle difficoltà e poi cinque tentativi di fecondazione assistita senza alcun successo....
                  vorrei perٍ spezzare una lancia a favore della scienza.... c'è tanta frustrazione psicologica dietro ai tentativi di fivet, questo si, ma poi il risultato finale va oltre qualsiasi considerazione.....lo dice una che dopo aver presentato istanza al TDM si è sentita assolutamente sollevata e serena, tanto mi avevano devastato psicologicamente le cinque fivet-
                  la decisione di adottare è comunque maturata non appena resi conto che avevamo delle difficoltà ad avere bimbi biologicamente, ed è andata sempre in crescendo....
                  i nostri bambini sono nati prima che noi ci sposassimo, e questo spiega tante cose, non potevo restare incinta, non potevano avere esito positivo le fivet, noi non lo sapevamo ma i nostri figli ci aspettavano.....
                  ormai e quasi un anno che siamo in quattro (i. 8 anni, z. 10) e loro sono il vero senso della mia vita ! le difficoltà ci sono, non si possono negare, ma l'unico mio cruccio è ..... perchè non ho potuto averli con me da prima !????? !!!!!

Comment

Sembrerà strano o forse facile a dirsi adesso ma io me lo sentivo da sempre che non avrei avuto figli naturali e che anche i miei figli sarebbero arrivati dalla mia meravigliosa terra.Parlo soprattutto esponendovi i miei pensieri perchè credo che l'adozione sia diversa per me rispetto a quello che prova mio marito.Semplicemente perchè sono anche figlia adottiva. Per me l'adozione nasce con la mia stessa vita. Ora capisco perchè nonostante desiderasse tanto diventare mamma non ho mai sognato di partorire o di tenere tra le mie braccia un neonato. Ma spesso mi capitava di svegliarmi con ancora impresso nella mia mente degli occhi scuri e grandi che mi fissavono e dei bimbi con una pelle color cioccolato che mi chiamavano MAE. Ora che sto aspettando con grande ansia ma allo stesso tempo con tanto entusiasmo il nostro abbinamento, capisco a fondo la mia grande fortuna e non vi nascondo che mi sento un pٍ speciale nell'aver la possiblità di poter vivere entrambe le esperienze. Quando affermo che l'adozione nasce con la mia stessa vita devo ammettere che è proprio vero, essendo stata destinata ad un istituo ad 1 anno e mezzo e avendo vissuto li praticamente fino a quando la mia nuova famiglia mi ha accolto all'età di 9 anni , ho visto partire tante bambine ed ho sperato tanto che prima o poi arrivasse il mio turno. Ho dovuto aspettare veramente troppo ma ho capito sulla mia stessa pelle la meraviglia dell'essere adottata e dell'evoluzione dell'adozione. Che dire non sono sempre rose e fiori, a volte la vita ti ferisce con delle spine veramente appuntite ma le ferite si rimarginano e ogni anno fai parte di un roseto meraviglioso e sempre più bello. E ti guardi intorno e ti domandi ma come mai dopo tutti questi anni nonostante la pioggia, il gelo e e gli insetti che ti volevano travvolgere io e mia mamma ogni anno in estate siamo le rose più belle dell'intero giardino???? Perchè siamo volute rimanere insieme e abbiamo voluto unire i nostri cuori in un unico immenso cuore. Ed anche oggi che la guardo cosi anziana e fragile per me lei è la mia unica e adorata mamma. Ecco perchè sono sicura che per me il destino aveva in serbo questa esperienza particolare , è un privileggio crescere stando dall'altra parte ed unire in un unico cerchio queste nuove e precedenti vite. IO SONO ENTUSIASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
                    Last edited by anita; 02-07-12, 08:54 . Motivo: ho fatto alcuini errori ortografici scusate!!!!!

Comment

Meravigliose le tue parole, Anita....

Comment

Non a caso mia mamma si chiama ROSA e vi posso assicurare è la rosa più bella io sono stata molto fortunata.....
                        ora aspetto : o melhor ainda va seguir . Credo che il meglio ancora deve arrivare...............

Comment

anita,grazie,grazie,grazie,che bello se mio figlio un giorno pensasse la stessa cosa di me/noi,toccherei il cielo con un dito!!!!!!!!!!!!

Comment

Originariamente Scritto da anita Visualizza Messaggio
                            ... io sono stata molto fortunata.....
                            Ecco le parole magiche che un giorno spero di sentire anch'io...

Comment

Cara Anita

spero anche io, un giorno, di sentire queste parole pronunciate da mia figlia.
                              Le tue parole riempiono il cuore di felicità.
                              Tanti in bocca al lupo a te ed un bacio alla tua mamma.

Comment

è stato per me un percorso difficile e lungo fatto di avvicinamenti e allontanamenti. Ma oggi all'età di 36 anni e in procinto di diventare io stessa mamma adottiva capisco maggiormente la grandezza della mia mamma. Lei è per me l'esempio più bello di come si possa superare le difficoltà nonostante tutto, mi da una forza incredibile io sono quello che sono soprattutto grazie a lei. E ve lo dico nonostante sia stata una figlia terribile ma io volevo essere amata anche se continuavo a dirle in continuazione di lasciarmi sola ma avevamo bisogno entrambe l'una dell'altra.Solo e solo lei poteva essere la mia mamma ne sono convinta al 100% e ancora oggi litighiamo spesso e tanto ma nessuno mi ama quanto lei :nessuno.........

Comment

Working...
                                X