Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un grande sogno

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Un grande sogno

Salve sono Ambra..
    Abito a Vicenza con mio marito Gianni ed il nostro piccolo Mattia di 2 anni..
    Da poco abbiamo espresso il comune desiderio di adottare un bimbo per donare al nostro amato figlio un fratello o una sorella da amare.
    C'è qualcuno che avrebbe voglia di consigliarmi ed indicarmi i primi passi da svolgere?
    Grazie 🙏🏻❤️💙

Ciao Ambra,
    Come prima cosa devi rivolgerti al tribunale dei minori competente per la tua zona. Puoi cercarlo sul sito della commissione per le adozioni internazionali.
    Loro ti sapranno dire quali documenti devo fornire per presentare la domanda, che spesso non coincidono tra un tribunale e un altro.
    Dopo di quello partiranno una serie di visite mediche e degli assistenti sociali e psicologi che alla fine scriveranno una relazione che invieranno al giudice che poi prenderà la decisione sulla idoneità o meno. In estrema sintesi è questo.
    Sono necessari 3 anni di matrimonio per poter presentare domanda (o poter dimostrare di arrivare a 3 anni tra matrimonio e convivenza)

Comment

Ciao Ambra! Ti consiglio di contattare i servizi sociali competenti per l'adozione nella tua zona. Se vai nel sito www.venetoadozioni.it trovi molte informazioni, e tra queste l'elenco delle equipe adozioni suddiviso per provincia. In veneto è obbligatorio frequentare un corsi di informazione e sensibilizzazione organizzato dalle usl e uno dagli enti, e solo dopo è possibile presentare la disponibilità all'adozione in tribunale. Questi i primissimi step. Buon cammino!!

Comment

Saranno tre anni a giugno ma conviviamo da 5 anni abbondanti... grazie per le informazioni.. voi avete aspettato molto? Siete ancora in attesa? Si puٍ rendersi disponibili anche per la nazionale vero? Grazie mille.. che emozione.

Comment

Si ho preso il numero.. ho visto che è un ufficio appartenente all usll8.. appena siamo pronti chiamiamo..credo sia importante informarsi bene...

Comment

Originariamente Scritto da AmbraGianniMattia25 Visualizza Messaggio
            Saranno tre anni a giugno ma conviviamo da 5 anni abbondanti... grazie per le informazioni.. voi avete aspettato molto? Siete ancora in attesa? Si puٍ rendersi disponibili anche per la nazionale vero? Grazie mille.. che emozione.
            Noi stiamo aspettando che ci chiamino per i colloqui gli assistenti sociali. Considera che siamo di Roma che purtroppo è rinomata per le sue lungaggini. Abbiamo presentato domanda a giugno. Diciamo che in media puoi calcolare per l'iter tra 9 mesi e un anno.
            Puoi presentare entrambe le domande (nazionale e internazionale) e poi eventualmente decidere in seguito quale strada seguire

Comment

Benvenuti e auguri per questo grande progetto!!
              Noi come primissima cosa contattammo i servizi sociali del nostro comune per chiedere info; ci invitarono ad un colloquio informale di conoscenza e ci diedero un po' di dritte. Da noi non è previsto un corso propedeutico per poter presentare la domanda di disponibilità al Tribunale, ma i servizi sociali apprezzarono molto il fatto che noi li avessimo contattati a priori, lo considerarono un segno di buona disposizione nei loro confronti (e in effetti l'indagine psicosociale è stata poi costruttiva). Poi consegnammo la domanda al tribunale dei minori. In effetti è stata una fase molto emozionante, e appena usciti dal tribunale ci scattammo una foto per immortalare l'inizio ufficiale del nostro percorso. Da quel momento all'ottenimento del decreto di idoneità trascorsero 11 mesi e mezzo.

Se hai bisogno di info e chiarimenti, sono a disposizione.

Comment

Dopo il decreto di idoneità?
                Appena mio marito tornerà da un viaggio di lavoro contatteremo l’ufficio adozioni della nostra Usll8.
                Ho delle emozioni molto contrastanti un merito...
                Alterno entusiasmo e gioia a paura estrema..
                Grazie per la vostra vicinanza ❤️

Comment

Dal decreto a oggi sono trascorsi altri 11 mesi durante i quali abbiamo dato mandato all'ente scelto, preparato i documenti, fatto formazione...ora siamo in attesa della telefonata tanto sperata dall'Ungheria.
                  Il percorso è complesso perché ci sono tanti aspetti da considerare e decisioni da prendere, ma per noi è stato meno pesante del previsto, almeno fino ad ora.

Comment

Ti consiglio di sentire più coppie possibili che hanno adottato perchè solo dalle esperienze di chi ci è passato potete comprendere questo complesso mondo!!! Tanta voglia di condividere, di capire, di conoscere. Ti ho
                    mandato messaggio privato.
                    Un abbraccio e buon cammino.

Comment

Ho letto che avendo un figlio biologico potrebbe essere tutto più difficile.. non ci avevo pensato.. beh, noi lotteremo! Grazie per la tua disponibilità. Ti lascio il mio numero in pvt cosى mangari ci sentiamo via msg che è più facile per me.

Comment

In effetti si, puٍ essere un problema. Vedi messaggio privato.
                        Prima cosa contattare Usl, farsi dire quando partirenno i prossimi corsi informativi, poi fare il corso x nazionale e corso x internazionale e poi fare domanda al tribunale

Comment

Working...
                        X