Annuncio

Collapse
No announcement yet.

primi passi verso l'adozione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• primi passi verso l'adozione

Buongiorno a tutti
    Insieme a mio marito stiamo pensando di iniziare l'iter per adottare un bimbo, solo che non sappiamo bene come muoverci.
    Qualcuno che ha presentato domanda al tribunale di Roma puٍ raccontarci la sua esperienza?
    grazie

Ciao cara per il tribunale di Roma non so
    ma per quello di Napoli si
    allora andate sul sito tribunale dei minori di Roma
    e compilate la domanda richiesta di adozione
    salvate e stampate il protocollo
    inserite i documenti richiesti
    per adozione nazionale e internazionale
    o solo quella che vi interessa
    e portate in documenti in cancelleria
    al tribunale dei minori
    il quale manderà la vostra richiesta
    all'asl vostro e assistenti sociali
    e carabinieri che successivamente vi contatteranno per iniziare le varie visite. Un bacio e buona fortuna

Comment

Grazie mille per la risposta. Martedى andremo in tribunale per chiedere info sul corso da svolgere prima di presentare la domanda. Per quanto riguarda l'assenso scritto dei nostri genitori basta una loro dichiarazione su carta semplice? Grazie mille 😘

Comment

Ciao cara per il consenso
        dei genitori è un precompilato
        basta scaricare tutto su internet
        insieme alla domanda che su internet
        compilate devono solo firmare
        e devi portare i documenti di riconoscimento
        i corsi per adozione almeno a Napoli
        si fanno nelle ASL di appartenenza
        comunque fai bene ad informarti.il mio
        consiglio è di avere pazienza sul tempo
        di non correre ma il cammino
        è fantastico ovviamente con le difficoltà e paure ma bellissimo se vuoi farmi qualche domanda in privato mandami sms

Comment

Buonasera.
          Siccome ogni regione, purtroppo, lavora diversamente, ti conviene chiamare (o andare) direttamente all'asl, equipe adozioni. Loro ti daranno tutte le informazioni dei corsi da frequentare e i moduli necessari. Secondo me ti conviene sentire loro prima ancora del tribunale.
          Per il consenso, noi abbiamo scritto una dichiarazione su un foglio bianco, senza nessun precompilato. Come vedi ogni tribunale è davvero a se. Anche per questo la tua equipe di riferimento (che poi sarà la stessa che seguirà il vostro percorso) ti darà le informazioni corrette.

Poi, a prescindere da quello che deciderete in seguito, vi consiglio di fare domanda per entrambi i percorsi (nazionale e internazionale): cosى farete il tutto una volta solo e poi avrete sempre tempo per decidere se continuarli entrambi o rinunciare a uno dei due.

In bocca al lupo.

Comment

Grazie Ste74. Sono sincera, vorrei presentare solo AI, la nazionale un po' mi spaventa a causa del rischio giuridico... Comunque probabilmente le presenteremo entrambe :-) grazie ancora e crepi il lupo.

Comment

Buongiorno a tutti, io sono una mamma adottiva di un bimbo che arriva dalla Colombia ed è con noi da 5 anni, adottato a 9 anni e mezzo e siamo di nuovo in attesa da 2 anni di diventare genitori adottivi in adozione nazionale, e quindi non avendo ancora ricevuto nessuna telefonata, ho cercato su internet di informarmi su altri percorsi per riuscire ad arrivare a incontrare mio figlio. Ho conosciuto un associazione che si occupa sia di affido sine die che di adozione. Il loro percorso è molto interessante xchè cercano di aiutare quei bambini non molto fortunati a trovare una famiglia che li accolga!!! e soprattutto danno un supporto alle famiglie per due anni perchè le stesse hanno bisogno di aiuto e non devono essere lasciate sole. L'Associazione si chiama Kairos e ha due sedi una a Bologna e l'altra a Modena, su mio consiglio perchè sono di Torino, stanno aprendo anche una nuova sede qui in Piemonte a Mazzè (To) e il primo incontro si terrà sabato 17/03/2018 alle ore 11.00. Comunque se andate sul loro sito potete vedere tutti gli appuntamenti !!! www.kairos.bo.it Spero di essere di aiuto ad altre famiglie in attesa come me!!!

Comment

Ciao a tutti ho creato una pagina fb per poter parlare delle nostre esperienze se vi facesse piacere mettete mi piace e raccontate la vostra storia alla pagina "Adozioni di cuore Adn/Ai"

grazie mille a tutti e in bocca alla cicogna

Comment

Originariamente Scritto da Desy78 Visualizza Messaggio
                  Ciao a tutti ho creato una pagina fb per poter parlare delle nostre esperienze se vi facesse piacere mettete mi piace e raccontate la vostra storia alla pagina "Adozioni di cuore Adn/Ai"

grazie mille a tutti e in bocca alla cicogna
                  ciao! io non riesco a trovarla su facebook!

Comment

Buongiorno a tutti!
                    Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di adozione con figli biologici.
                    Io e mio marito stiamo iniziando a informarci per adottare un bambino e mi piacerebbe confrontarmi con chi ha già visto questa esperienza. Io ho due bambine di 2 anni e 3 anni e mezzo.
                    Vi ringrazio molto!
                    chiara

Comment

Comment

Working...
                      X