Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Genitori adottivi alle prime armi - consigli utili

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ari&Mario ti ho scritto un mp

Comment

l'assistente sociale al corso ci aveva detto che durava 6 mesi...probabilmente cambia da regione a regione, visto che sopratutto da noi l'iter è abbastanza diverso.

Comment

Originariamente Scritto da ari & mario Visualizza Messaggio
        Ciao A TUTTI, ciao STEFYSTEFY ! auguriamoci che con il prossimo convegno che si terrà a Milano qualcosa si sblocchi... le attese sono sempre più lunghe ed assurde. La normativa PREVEDE CHE DALLA DOMANDA DI ADOZIONE ALLA RELAZIONE DEI CENTRI SOCIALI non passino 8 mesi (dovrebbero stare dentro ai 4 mesi ma per prassi sono diventati 8).

STEFYSTEFY vedrai che massimo entro fine GENNAIO 2017 ti chiamano! Facci sapere né - kisses
        speriamo bene!!!noi intanto aspettiamo!!!!

Comment

ciao

sono una mamma adottiva da tre anni io sono prov. di Milano personalmente da quando abbiamo presentato la domanda al tribunale all' ottenimento del decreto sono passati solo 10 mesi....calcolando i mesi estivi Luglio/Agosto ...in bocca al lupo

Comment

Ciao, noi col Tribunale di Venezia nel 2013 presentata domanda a febbraio e decreto avuto a luglio...ma mi sa che i tempi sono un bel po' cambiati da quello che leggo in giro...Comunque in bocca al lupo

Comment

Noi sotto milano nel 2014 domanda a marzo decreto ottenuto a novembre (8 mesi).

Comment

Noi domanda presentata a fine aprile...ancora in attesa di essere chiamati per i colloqui

Comment

Che differenze tra un tribunale e un altro... a genova ho presentato domanda a dicembre 2014 e a metà gennaio ho iniziato i colloqui con equipe adozioni. Ora non ricordo le date, domani le riguardo, ma gennaio 2015 ho ritirato l'idoneitل, quindi un anno esatto dal primo colloquio con l'equipe. 4mesi dopo la prima chiamata di proposta abbinamento dal tribunale. Prima e ultima, visto che siamo stati scelti, e dopo 3 mesi in casa eravamo in tre (quindi a 8mesi dal ritiro dell'idoneità). Come dico spesso, una gravidanza sarebbe durata di più... So che non va quasi mai cosى e la preparazione della coppia riguarda anche la gestione di attese di anni, vuote e spesso apparentemente insignificanti. Ma ogni tanto non va cosى, e mi sembra giusto raccontarlo... forza!

Comment

Anche per noi è stato un iter veloce, presentata domanda a giugno 2013, ritirato decreto a febbraio 2014, ad agosto dello stesso anno il nostro piccolo arrivato in AN era a casa con noi!!! Ogni storia è a sè ed ogni adozione ha tempi ed iter differenti.
                    Per chi ha voglia e piacere di ascoltare storie di adozione, vi invito all'evento che si terrà sabato 13 maggio a Torino dal titolo I COLORI DELL'ADOZIONE: TRA NARRAZIONE E PITTURA. Tutti i dettagli https://www.facebook.com/events/1823553114633196/.

Comment

Ciao a tutti, sono nuova e volevo alcune informazioni. Abbiamo presentato la domanda alla cancelleria del tribunale a marzo2017, e al momento non abbiamo ancora ricevuto chiamare per i colloqui con assistenti sociali e psicologi. A voi dopo quanto vi hanno chiamato?
                      Grazie mille

Comment

Ciao e benvenuta!!! Noi presentammo la disponibilità a dicembre e dopo neanche un mese ci chiamarono. Solo fortuna, se avessimo presentato domanda a gennaio saremmo stati chiamati almeno tre mesi dopo!!!

Comment

1^ TAPPA):

06 SETTEMBRE 2016 presentazione domanda/disponibilità per ADOZIONE NAZIONALE/INTERNAZIONALE c/o TDM DI MILANO;

2^ TAPPA):

08 SETTEMBRE inizio del corso pre-adottivo, terminato il 4 Ottobre (4 incontri totali - 1 alla settimana);
                          11 OTTOBRE chiamata del commissariato di Polizia;
                          24 GENNAIO 2017 INIZIO COLLOQUI CONOSCITIVI, terminati il 2 Marzo (6 incontri totali - 1 alla settimana);
                          11 APRILE colloquio di lettura della relazione;

AD OGGI 12 MAGGIO siamo ancora in attesa che arrivi la relazione (la spediscono a casa) e che il TDM DI MILANO ci chiami per il colloquio con il giudice (3^ TAPPA).

Comment

Buongiorno, siamo dei futuri genitori adottivi, abbiamo intrapreso l'adozione per l'estero. Siamo alla ricerca di informazioni per quanto riguarda l'adozione di bambini grandi (9-10 anni), in particolare vorremmo poterci confrontare con genitori che abbiano già avuto tale esperienza e che siano disponibili a parlarne.

Comment

Benvenuto in questo bellissimo mondo...John77!!!
                              E' bello confrontarsi, prima, durante....sempre

Comment

Working...
                              X