Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Genitori adottivi alle prime armi - consigli utili

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Genitori adottivi alle prime armi - consigli utili

Ciao siamo una coppia che ha intrapreso il percorso di adozione DA POCHISSIMI GIORNI, abbiamo presentato domanda al tribunale dei minori ed inizieremo il percorso di formazione tra qualche giorno. QUALSIASI CONSIGLIO DA PARTE DI COPPIE ADOTTIVE GIA' NAVIGATE sarà graditissimo !!! IN SOSTANZA CI APPELLIAMO alle coppie già esperte, o che comunque sono ad un buon punto del percorso. GRAZIE A CHI AVRA' VOGLIA DI DARCI CONSIGLI UTILI !!! Ari & Mario

Ciaooooo e benvenuti Ari & Mario!!! Quello che subito mi è venuto in mente, dopo aver letto il tuo messaggio, è che quando si presenteranno momenti di sconforto, di paura, perdita di pazienza, tenete sempre presente che da qualche angolo di mondo c'è un bambino/a nato/a per voi!!! E' grazie a questo che si trova la forza per affrontare l'adozione che qualcuno ha definito uno "tsunami di emozioni" e che io concordo in pieno... In bocca al lupo e se hai altre domande sono qui! Un abbraccio

Comment

Buongiorno a tutti , anch'io e mio martito ci stiamo approntando all'adozione e dovremo iniziare il corso ad Ottobre a Pisa... ogni consiglio e aiuto in materia ( anche il più basico) sarà un grande regalo per noi . Grazie anticipatamente
      Last edited by holly74; 17-09-16, 09:29 . Motivo: Errore

Comment

Buongiorno a tutti,
        Noi siamo in attesa del decreto di idoneità, sperando sia tale....
        La dichiarazione disponibilità all' adozione la abbiamo depositata in tribunale il 15/05/2015 e concluso i colloqui il 27/06/2016. L'unica cosa che mi sento di dirvi è avere tanta pazienza e di tenere duro, i colloqui non sono semplici da sostenere e bisogna resistere avendo chiaro il percorso e le motivazioni che vi hanno portato a questa scelta.
        Leggere le testimonianze di chi oggi ha già abbracciato i propri figli mi ha dato la forza e l'entusiasmo di superare le difficolta incontrate fino ad ora, per questo mi sono sentita in dovere di scriverVi. In bocca al lupo!

Comment

Care future mamme, il percorso per adottare è complesso e meraviglioso. Vi consiglio di leggere bei libri, tipo quelli di Anna Miliotti e il bellissimo Ci siamo adottati di La Rosa, cercateli su Amazon. Altro consiglio molto importante, cèrcate una associazione di famiglie adottive nella vostra zona e frequentatela, confrontatevi, vi si aprirà un mondo magnifico, non restate isolati. Noi siamo alla seconda adozione, abbiamo un figlio di sette anni e decreto di idoneità per il secondo, quindi, siamo in attesa anche noi! Se avete domande specifiche, ben venga sono qui a disposizione con la mia esperienza. In becco alla cicogna a tutte noi

Comment

Ben arrivati a tutti in questo mondo meraviglioso che oltre a portarvi ad abbracciare i vostri figli permette a tutti noi di iniziare e portare avanti bellissimi rapporti a distanza con tanti scambi di esperienze e possibilità di crescita. Noi siamo come dite voi "navigati" e viaggiamo in questo mondo adottivo da più di 10 anni. Abbiamo 2 bambini di 9 e 4 anni adottati in AN. ب bello per noi poter continuare questo viaggio con chi lo sta iniziando e ci siamo per qualunque confronto.....meglio in MP e poi magari scambiandoci la mail! A presto e buona strada

Comment

Anche io offro la mia testimonianaza di benvenuto... quando noi abbiamo intrapreso il nostro percorso, il nostro bambino non era ancora nato! Oggi lo guardo ed è esattamente lui, quello che sognavamo, nostro figlio. Quando mi guarda e sento che mi vuole cosى bene e che si fida cosى tanto di noi non riesco a non commuovermi. Penso: "perchè io ho avuto questa fortuna cosى grande di trovarmi sulla sua strada? Perchè io ho avuto il privilegio di diventare suo padre?"... eppure è successo. E' successo perchè qualcosa dentro di noi ci ha spinti verso di lui... da sempre.
              State facendo una cosa meravigliosa. In bocca al lupo

Comment

che bello aver trovato questo forum! sono nuova,iscritta praticamente da qualche minuto
                anch'io ho da poco intrapreso quast'iter,ma ho una situazione particolare... ho fatto domanda in italia (perché sono cittadina italiana) x 2 (o )+ bimbi stranieri (area asia),perٍ risiedo nel regno unito,quindi ho intenzione (cosى come ci hanno prontamente consigliato al consolato italiano di londra) di procedere qui,perché le cose sono un po' + semplici rispetto all'italia.
                ho un mare di domande,di curiosità,nonché di entusiasmo per questa nuovavventura! ovviamente,le mie domande non sono tanto di natura burocratica,quanto "psicologica" (diciamo cosى).
                non vedo l'ora di scambiare idee/pareri/moods qui con chi è + esperto.....

Comment

Ciao Ari e Mario

sono Sveva e sono mamma adottiva di Tommaso, arrivato in adozione nazionale due anni fa. E' stata un'esperienza bellissima sin dall'inizio con i colloqui con i servizi fino all'abbinamento. Ti consiglio di vivere serenamente tutto il percorso, anche i colloqui sono un modo per approfondire ulteriormente le proprie motivazioni e per la coppia sono secondo me molto utili. Arriveranno anche i momenti di sconforto o in cui ti sembrerà che l'attesa sia infinita ma non mollate mai e pensate che tutta l'attesa sarà ripagata dal poter stringere finalmente vostro figlio. Sono una mamma blogger e ho deciso di raccontare la mia esperienza adottiva sul mio blog www.icoloridellemamme.it per mettere la mia esperienza al servizio di quanto stanno intraprendendo questo cammino. Ci sono tutte le emozioni dell'adozione dall'attesa all'abbinamento.
                  Un consiglio che posso darti è di cercare associazioni o gruppi di genitori in attesa per poter condividere con loro questa esperienza, servirà il sostegno di una mano amica quando ti sembrerà di non farcela ma sarà bello anche gioire insieme quando finalmente sarete famiglia. Io ho avuto la fortuna di incontrare una persona speciale nel mio cammino http://www.icoloridellemamme.it/2016...ne-di-viaggio/ che mi ha davvero sostenuta e incoraggiata.
                  Un grande in bocca al lupo, ovviamente per domande e dubbi sono a disposizione sia qui che sul blog e sulla pagina Facebook!!!

Comment

Buongiorno a tutti e grazie a SVEVA per il sostegno.

Racconto Step-by-Step di NOI (ARI&MARIO) con l'intento di illustrare "il percorso" a chi sta pensando di intraprenderlo, ma anche di ricevere CONSIGLI (DATECENE TANTI !!)

NOI siamo all'inizio del viaggio, ma quante cose abbiamo già fatto

Dopo averci pensato per un paio di anni, ci siamo messi in moto lo scorso Agosto 2016, facendo esami ospedalieri e preparando la documentazione; IL 6 SETTEMBRE 2016, appena rientrati dalle ferie, abbiamo presentato domanda al Tribunale di Milano e 2 gg dopo ci siamo recati c/o il centro adozioni dell' ASL di competenza della ns. zona dove abbiamo anche seguito il corso di formazione pre-adottivo (4 incontri di 2 ore ciascuno con una sociologa e una psicologa).

ABBIAMO CONSEGUITO IL NOSTRO PRIMO ATTESTATO DI FREQUENZA IL 4 OTTOBRE, praticamente un mese dopo la presentazione della domanda, ed infine lo scorso 11 OTTOBRE SIAMO STATI CONVOCATI AL COMMISSARIATO DI POLIZIA della ns. zona per l'accertamento di rito che viene richiesto dal tribunale dei minorenni.

FIN QUI TUTTO A POSTO, praticamente in questi 2 mesi ci siamo mossi come cavallette allegre, che saltellano da un prato all'altro.

ORA SIAMO IN ATTESA CHE CI CHIAMINO PER I COLLOQUI.. e già qui il primo STOP: I SERVIZI SOCIALI STANNO CHIAMANDO OGGI LE COPPIE CHE HANNO FATTO IL CORSO LO SCORSO FEBBRAIO, HANNO UN'ARRETRATO DI BEN 8 MESI. Ci hanno spiegato di essere a corto di personale a causa dei tagli operati nel settore e quindi tutto (colloqui-relazioni) procede a rilento.

In pratica potremmo essere chiamati per i colloqui il prossimo FEBBRAIO 2017... I PRIMI 3/4 MESI DI ATTESA SON PARTITI

Comment

ciao Ari e Mario!!
                      io e mio marito abbiamo presentato la domanda per fare il corso di formazione e informazione all'adozione l'anno scorso a settembre, a novembre abbiamo iniziato il corso e esattamente dopo 4 settimane l'abbiamo terminato. Dopo di che io sono andata a fare la visita medica, in quanto ho problemi di salute e non sapevo se l'avrei passata, fortunatamente è andata bene e il medico mi ha ritenuto idonea all'adozione, nel frattempo la mia visita è scaduta, in quanto ha una durata di 6 mesi, perchè sono già passati ben 10 mesi e non ci hanno ancora chiamato per iniziare i colloqui.
                      Anche a noi è stato detto che avevano carenza di personale e che stavano esaminando le coppie che avevano fatto il corso 8 mesi prima...
                      Spero di non averti scoraggiata, ma l'attesa è veramente lunga e questo è solo l'inizio...
                      leggo qua sul forum di coppie che hanno iniziato l'iter nel mio stesso periodo e dopo 6 mesi avevano già concluso tutto e ora sono con il loro piccolino in braccio, mi chiedo come questo sia possibile, perchè tanta differenza tra una regione e l'altra?

Comment

Originariamente Scritto da stefystefy Visualizza Messaggio
                        ciao Ari e Mario!!
                        io e mio marito abbiamo presentato la domanda per fare il corso di formazione e informazione all'adozione l'anno scorso a settembre, a novembre abbiamo iniziato il corso e esattamente dopo 4 settimane l'abbiamo terminato. Dopo di che io sono andata a fare la visita medica, in quanto ho problemi di salute e non sapevo se l'avrei passata, fortunatamente è andata bene e il medico mi ha ritenuto idonea all'adozione, nel frattempo la mia visita è scaduta, in quanto ha una durata di 6 mesi, perchè sono già passati ben 10 mesi e non ci hanno ancora chiamato per iniziare i colloqui.
                        Anche a noi è stato detto che avevano carenza di personale e che stavano esaminando le coppie che avevano fatto il corso 8 mesi prima...
                        Spero di non averti scoraggiata, ma l'attesa è veramente lunga e questo è solo l'inizio...
                        leggo qua sul forum di coppie che hanno iniziato l'iter nel mio stesso periodo e dopo 6 mesi avevano già concluso tutto e ora sono con il loro piccolino in braccio, mi chiedo come questo sia possibile, perchè tanta differenza tra una regione e l'altra?
                        Ciao A TUTTI, ciao STEFYSTEFY ! auguriamoci che con il prossimo convegno che si terrà a Milano qualcosa si sblocchi... le attese sono sempre più lunghe ed assurde. La normativa PREVEDE CHE DALLA DOMANDA DI ADOZIONE ALLA RELAZIONE DEI CENTRI SOCIALI non passino 8 mesi (dovrebbero stare dentro ai 4 mesi ma per prassi sono diventati 8).

STEFYSTEFY vedrai che massimo entro fine GENNAIO 2017 ti chiamano! Facci sapere né - kisses

Comment

Stefystefy, l'idoneità fisica scade se la tieni nel cassetto. Se avete fatto domanda non devono richiedervela....
                          E comunque a me risulta che abbia validità di 1 anno.

Comment

Noi abbiamo presentato la disponibilità a maggio e abbiamo già finito i colloqui con i servizi. Aspettiamo che ci chiamino dal tribunale, ci hanno detto che ci vorranno un paio di mesi. La nostra è stata un'esperienza molto positiva sia come tempi (per ora) sia come rapporto con i servizi.
                            nel frattempo stiamo leggendo libri e partecipando a incontri ( 1 o 2 volte al mese) sui temi adottivi. In più ora abbiamo iniziato gli incontri informativi con gli enti (al momento siamo molto confusi perché ci sono cose ottime e punti deboli in tutti gli enti).
                            Per ora è stato un percorso di crescita incredibile e alla fine ci sarà nostro figlio /a...

Comment

Originariamente Scritto da Ilaria_82 Visualizza Messaggio
                              Noi abbiamo presentato la disponibilità a maggio e abbiamo già finito i colloqui con i servizi. Aspettiamo che ci chiamino dal tribunale, ci hanno detto che ci vorranno un paio di mesi. La nostra è stata un'esperienza molto positiva sia come tempi (per ora) sia come rapporto con i servizi.
                              nel frattempo stiamo leggendo libri e partecipando a incontri ( 1 o 2 volte al mese) sui temi adottivi. In più ora abbiamo iniziato gli incontri informativi con gli enti (al momento siamo molto confusi perché ci sono cose ottime e punti deboli in tutti gli enti).
                              Per ora è stato un percorso di crescita incredibile e alla fine ci sarà nostro figlio /a...
                              Ciao Ilaria_82 ma voi di dove siete ? A Milano i tempi sono almeno di 1 anno dalla presentazione della domanda al decreto di idoneità rilasciato dal tribunale..

Comment

Working...
                              X