Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emilia romagna!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

per i documenti da preparare i SS dovrebbero darti tutto l'elenco con allegato i fac-simili delle domande da compilare per inviare la disponibilità all'adozione al tribunale dei minori, normalmente si procede con entrambe le domande, sia per la nazionale che per l'internazionale e quindi tutti i documenti da allegare sono doppi, ora non me li ricordo tutti tutti ma per farti un'idea serve il certificato dei carichi pendenti, certificati di nascita e residenza, atto di matrimonio, ecc. quindi come già detto da Dany68 conviene muoversi subito cosى da accorciare i tempi. Credo possiate chiedere l'elenco di cosa serve anche al tribunale.
    ciao e buon cammino

Comment

Matilde...ma voi a che punto siete??? Avete già fatto tutti i colloqui con i ss??? In tal caso chiedete a loro l'elenco...a noi l'hanno dato in uno dei primi incontri.
      Noi abbiamo adottato una bimba che adesso ha 9 anni. Quando l'abbiamo incontrata aveva 6 anni. Arriva dal Brasile, la permanenza è stata molto lunga...aىci siamo stati 62 giorni...ma sono stati molto proficui...perchè abbiamo potuto prendere confidenza con lei e conoscerci nel suo ambiente...e quando abbiamo preso l'aereo per l'italia none ravamo dei completi sconosciuti.
      Abbiamo adottato con la Fondazione Avsi di Cesena...e anche per la seconda ado abbiamo ridato mandato a loro. i tempi sono un pٍ lunghi...perٍ all'estero sono molto professionali e ci hanno assistito in tutto...la referente è diventata un'amica..tant'è che ci sentiamo ancora oggi per telefono.
      Per la seconda ado, abbiamo rincominciato l'iter dopo un anno e mezzo dal rientro in Italia...solitamente richeidono almeno un anno. Il tribunale è stato molto scrupoloso, nel senso che al primo colloquio ci ha rimandati a casa perchè richiedeva un'integrazione della relazione. Hanno preteso che fosse ascoltata dai SS anche la bambina e che gli stessi andassero a parlare con la scuola. Lo trovo giusto, perchè il secondo percorso non riguarda solo noi come coppia, ma riguarda tutta la famiglia..e sopratutto ne va della serenità di chi c'è già....alla fine comunque è andata benissimo, i giudici sono stati molto molto carini

Comment

grazie a tutte x le risposte!!!noi abbiamo concluso i colloqui con i SS e ci dovrebbero leggere la relazione..alcuni documenti li abiamo già ma non doppi
        basta fare una fotocopia o servono doppi in originale?

Comment

Originariamente Scritto da matilde77 Visualizza Messaggio
          grazie a tutte x le risposte!!!noi abbiamo concluso i colloqui con i SS e ci dovrebbero leggere la relazione..alcuni documenti li abiamo già ma non doppi
          basta fare una fotocopia o servono doppi in originale?
          Ma sai che mi pare non servano doppi...io ricordo di aver presentato solo una copia di ogni documento...anzi sono sicurissima di non aver fatto doppioni. Anche perchè la disponibilità la si dà per entrambi i canali, ma la documentazione è unica. La differenza nei due canali sta solo nel fatto che per l'internazionale viene emesso un decreto, mentre per la nazionale si è in lista dal momento in cui si presenta la disponibilità.

Comment

grazie dany sei gentilissima!!!

Comment

scusa matilde77, non volevo crearti confusione ma dalla nostra domanda è passato tanto tempo e chissà perchè ero convinta di aver presentato due pratiche distinte (nazionale ed internazionale), invece ha ragione dany68 serve solo una copia, comunque per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere anche con i SS.

Comment

ma figurati migda nn ti preoocupare!
                ASPETTIAMO CON ANSIA LA LETTURA DELLA relazione...ma già da li ti anticipano se sei in via d'idoneità o meno?

Comment

Originariamente Scritto da matilde77 Visualizza Messaggio
                  ASPETTIAMO CON ANSIA LA LETTURA DELLA relazione...ma già da li ti anticipano se sei in via d'idoneità o meno?
                  non so se è uguale per tutti, nel nostro caso nell'ultima riga della relazione i SS hanno espresso il loro parere di idoneità nei nostri confronti, credo perٍ non ci sia una regola fissa, noi abbiamo conosciuto una coppia a cui non è stato fatto terminare l'iter dei colloqui perchè i SS non li ritenevano idonei ed hanno preferito interrompere il percorso per far si che la coppia, in un eventuale futuro, dopo aver fatto un certo percorso, potesse ripresentare domanda, ma dipende molto da chi hai davanti, penso perٍ che se siete arrivati alla lettura della relazione senza intoppi tutto andrà bene, state tranquilli!!!!

nel frattempo incrociamo le dita per voi
                  Last edited by migda; 14-10-11, 11:31 .

Comment

anche nel mio caso proprio le ultime due righe della relazione c'e' scritto che gli operatori ritengono idonei la coppia....questo e' gia' un buon passo in avanti.... tranquilli!!!!!!

Comment

grazie mi avete tranquillizzato!vi farٍ sapere!

Comment

matilde77 qualche novità sulla lettura della relazione?

Comment

ciao!si la relazione è POSITIVAAAAAAAAAAA!!!!siamo molto felici ora ci attende il giudice e la lista dei documenti da preparareeeee!una buona serata e grazie migda per l'interessamento;-)

Comment

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, che bellissima notizia, dal giudice cercate di essere voi stessi (anche se quando si è emozionati non è facile) e sono sicura che andrà tutto bene e passo dopo passo sarete sempre più vicini a vostro figlio/a

Comment

ci proveremo!!al solo pensiero mi sento tremare le gambe ma ci sono passati tutti e quindi mi farٍ forza e cercherٍ di vincere l'ansia!!
                              una buona giornata!

Comment

ciao a tutti, anche io sono romagnola e siamo andati dal giudice a fine luglio 2011 ed ora siamo in attesa del decreto che spero arrivi al più presto...

Comment

Working...
                                X