Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Deducibilità delle spese per adozione

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Deducibilità delle spese per adozione

Ciao a tutti volevo sapere un pٍ di più su questa deducibilità del 50%.... qualcuno mi puٍ spiegare come funziona in breve?
    Le spese sono deducibili da quando si dà mandato e fino all'entrata in Italia del bambino.
    Va presentata una dichiarazione sostitutiva di un atto di notorietà delle spese sostenute autonomamente all'ente che le attesta.
    In pratica come vengono calcolate sulla dichiarazione dei redditi?
    Scusate la mia ignoranza......

La meta' delle spese sostenute per l'adozione vengono indicate nel quadro P del Mod.Unico con il codice 05
    Queste spese vengono dedotte dal reddito prima del calcolo dell'imposta
    Il restante 50% dovrebbe rimborsarlo la Cai, come ha fatto in anni precedenti, l'anno successivo dall'entrata in Italia del minore ovviamente dietro domanda da presentare
    Per quanto riguarda la documentazione se c'e' una dichiarazione dell'ente tanto meglio,diversamente si possono usare le varie ricevute o bonifici di pagamento, l'importante ci sia nella causale "spese per adozione"
    Io ho fatto cosi'.

Comment

esatto

considerate perٍ che c'è un tetto max di rimborso dal CAI che se non erro è di € 6.000,00.

Comment

Purtroppo per l'anno 2010 non abbiamo ancora avuto notizie di rimborso.
        Attendiamo fiduciosi che la CAI si pronunci in merito o meglio che venga firmato il decreto dal primo ministro.

Speriamo bene!

Comment

Ci vuole di solito il mese di dicembre

Comment

...noi conclusa adozione ottobre 2009 e il decreto pubblicato novembre 2010 per poi spedire certificazione entro gennaio 2011, arrivo bonifico fine settembre 2011....non predete tempo a tenere ricevute dei costi sostenuti di vitto e alloggio tanto per avere i 6000 € e' sufficente la spesa dell ente....

Comment

Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎