Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raccontami il tuo percorso

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Raccontami il tuo percorso

    Ho pensato sia molto carino e utile raccontare il proprio percorso adottivo.
    Puٍ essere utile per chi si avvicina all'adozione e per chi è all'inizio.
    Ringrazio in anticipo chiunque renderà partecipe, della propria esperienza, la grande famiglia del forum
    Abbracio aperto.gif
    Last edited by Jimmy73; 21-11-11, 09:06 .

  • #2
    Il nostro percorso è stato abbastanza semplice.

    Noi da quando abbiamo deciso di sposarci avevamo espresso il desiderio di tre figli di cui almeno uno adottivo.

    Dopo sposati, ci siamo andati a informare e abbiamo scoperto che ci volevano tre anni di matrimonio .

    Non passando mai, un amico ci ha detto della possibilità dell'accoglienza di minori dell'Ucraina provenienti da istituto o da famigle povere, e lo ringrazieremo a vita di questa possibilità.

    Ai tre anni di matrimonio abbiamo iniziato a fare tutti i documenti e le analisi da presentare insieme alla domanda al tribunale dei minori del capoluogo di regione.
    Ci è costato un mese in più, perché ad agosto erano sempre in vacanza e abbiamo potuto depositare il 1 settembre 2010.
    A fine settembre siamo stati chiamati dai servizi sociali e a fine ottobre abbiamo finito i colloqui.
    A dicembre abbiamo saputo che la domanda era ferma perché il commissariato di polizia non aveva inviato le informazioni necessarie al tribunale. Ci siamo attivati e prima di natale anche questo documento è arrivato.
    A marzo ci siamo preoccupati di non aver avuto notizie e fortunatamente il grandissimo cancelliere ci ha detto di non preoccuparci che cerano stati dei rallentamenti ma che a breve saremo stati chiamati. Cosى è stato il 12 aprile siamo stati convocati per l'udienza che è durata pochissimo.
    Nel frattempo, su consiglio dei servizi sociali, abbiamo iniziato a informarci presso i vari enti per scegliere quello che ritenevamo giusto.
    Devo dire che purtroppo quelli più vicini sono stati scartati dalla conversazione telefonica, altri dall'incontro informativo, un paio anche se ci sono piaciuto dai pochi paesi di destinazione.

    Abbiamo lasciato per ultimo l'ente che ci aveva più di tutti (tra quelli pi vicino a casa) colpito per chiarezza, trasparenza e disponibilità e ad aprile abbiamo seguito il corso informativo che ci ha confermato che era loro il ns ente.
    A maggio, senza avere ancora il decreto, ci hanno permesso di seguire il corso maturativo di sostegno.
    Ci hanno portato bene perché siamo stati nel frattempo chiamati a ritirare il decreto, che perٍ ci limitava a due, nonostante una splendida relazione dei servizi sociali. Quando finirٍ chiederٍ spiegazione ai due giudici di come hanno fatto a prendere questa decisione in 5 minuti. Non se la spiega neanche l'ente e i servizi sociali, perٍ su consiglio del grandissimo cancelliere abbiamo desistito a fare ricorso.

    Noi eravamo per tre o quattro fratelli e cosى hanno impedito a un gruppo di fratelli di trovare famiglia. COMPLIMENTI

    Abbiamo fatto il colloquio psicologico a fine maggio, i primi di giugno abbiamo ricevuto il mandato da firmare che abbiamo spedito il 09 giugno 2011 (il giorno del compleanno della Principessa Nastia).
    verso il 20 giugno ci hanno chiamato per riferirci il paese di destinazione La COLOMBIA (noi avevamo indicato il sud america sperando Colombia o al limite Brasile).

    Il 24 giugno abbiamo ricevuto l'elenco dei documenti che abbiamo fatto come una furia, anche perché il 30 arrivava la principessa e dovevamo stare con lei.

    Abbiamo fatto tutto in tre giorni (è un paese piccolo) ma purtroppo abbiamo dovuto aspettare l'unico medico (in ferie) che ha la firma depositata in prefettura.
    Il 09 luglio siamo riusciti ad inviare la raccomanda 1 con tutti i documenti alla sede centrale.
    Il 12 non appena li hanno ricevuti ci hanno chiamato per fissare un incontro, nella sede da noi scelta, per il 19 luglio perché insieme ai documenti da noi fatti era necessaria una relazione integrativa e un test psicologico.

    Alla fine il 19 oltre queste cose ci hanno letti la storia dei nostri due figli, J 10 anni il 23 agosto e J. 8 anni il 10 dicembre.
    Due maschi noi che impazziamo per le principesse.

    Volevamo che ci pensavamo qualche giorno, ma noi avevamo scelto e abbiamo chiesto un momento di rimanere da solo.
    Il tempo di dirci in un minuto che eravamo super fortunati e abbiamo chiamato la referente per firmare l'abbinamento.

    Eccoli i nostri figli:
    Cerchiamo genitori e famiglie affidatarie davvero speciali, perché tutti questi bambini hanno un grande "bisogno": avere al più presto una famiglia che li accolga



    Ora siamo in attesa che l'ICBF accetti noi come coppia e sopratutto l'abbinamento. L'ente dice che è sicuro al 100% e che tra dicembre e gennaio avremo notizie e partiremo dopo pochissimo.

    Aspettiamo e oggi sono 4 MESI CHE SIAMO GENITORI DI J. & J.

    Vi aggiorneremo dell'evoluzione

    IN BECCO ALLA CICOGNA A TUTTI VOI

    Comment

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎