Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nonni adottivi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Nonni adottivi

......................................................
    Last edited by Emi; 15-05-12, 02:30 .

AIBI ad esempio organizza dei corsi per nonni adottivi:
    Durata: 3 ore
    Target: Nonni adottivi
    Conduttori: Psicologa

Contenuti: “Mio figlio adotta un bambino: Che sentimenti mi attraversano? Quali sono le mie emozioni rispetto alla sua decisione? Che pensieri mi vengono nei confronti dei bambini abbandonati? Quali paure? “
    Il corso si propone di aiutare i futuri nonni a conoscere la realtà adottiva, dando spazio ad emozioni ,preoccupazioni, curiosità.
    .

Comment

Alle stupidaggini della gente non sempre bisogna rispondere, perché di stupidaggini si tratta.

Il brutto è quando le stupidaggini sono dette da chi si conosce.

I nonni come i miei suoceri non hanno bisogno di nessuno che gli dica nulla, perché sono pazzi di gioia della scelta.
      Ci sono i nonni come i miei genitori che si sono dovuti sentire i miei gridi alle loro perplessità (chiamiamoli cosى che è meglio).

I nostri genitori devono essere felici solo se noi lo siamo senza domandarsi nulla.

Mio figlio è loro nipote, punto e basta. Cosa si devono interrogare?
      se gli dico tua nuora è incinta che fanno vanno ad un corso o leggono un libro?
      Che paure dovrebbero avere se non quelle se ce la si fa a mantenerli economicamente e a come proteggerli da questo mondo sempre più meschino e cattivo?
      Last edited by Jimmy73; 21-11-11, 08:03 .

Comment

evidentemente se Aibi ha deciso di tenere dei corsi a tal proposito è perchè forse ce n'è bisogno, e forse i dubbi e le paure dei nonni non sono da sottovalutare. Anche loro forse hanno bisogno di "maturare", come noi genitori. Come sempre a me fanno piu paura coloro che non hanno dubbi rispetto a quelli che ce li hanno. Credo che sia umano.

Comment

Marta io intendevo dire che la scelta è dei genitori, e che i nonni devono subire questa scelta, non so se rendo l'idea.

I miei sono stati felici per mio fratello come lo hanno saputo e dovevano essere subito per me, perché é quello che voglio e che mi rende felice.

Non mi sembra che devono "maturare" come nonni di nipoti biologici, quindi per quale motivo devono farlo come nonni di nipoti adottivi?

I miei suoceri hanno fatto una festa appena lo hanno saputo.

Comment

Last edited by Emi; 15-05-12, 02:31 .

Comment

Ho capito benissimo quello che volevi dire Emi, e mi sembra una "preoccupazione" legittima. Il confronto con altre persone, leggere , informarsi, va bene per qualsiasi situazione e quindi anche per i nonni adottivi. E poi chi l'ha detto che per i nonni biologici non servirebbe? spesso si da troppe cose per scontato. Ho conosciuto tante situazioni in cui un bel "corso" ai nonni non avrebbe fatto poi cosى male.

Comment

Comment

infatti "maturare" non è sempre, per fortuna, partire da zero e arrivare più avanti. io apprezzerei moltissimo se i miei genitori mi chiedessero materiale per approfondire, non lo prenderei come na difficoltà ma come una grande disponibilità. Si puٍ partire anche da un buon punto e fare passi in avanti comunque perchè c'è semrpe da imparare, da maturare in tutte le cose e spesso è fonte di grande soddisfazioni.

Comment

Comment

Comment

Dipende dai caratteri

Le migliori risposte ti vengono dal cuore.

Il mio intervento era anche su altro aspetto dei nonni.

Tu Emi hai 4 nonni che non hanno avuto bisogno di una forte discussione come qualcuno di noi.

Comment

Comment

Originariamente Scritto da Emi
                            Beh... Condivido quello che dici quando sono i genitori a dover scegliere. Ma comunque i nonni, quando presenti, sono figure importanti
                            Sicuramente Emi, credo che tu stia affrontando la situazione nella maniera migliore. E' ovvio che ognuno ha la sua realtà e le sue difficoltà, ci si confronta apposta.

Comment

Sono figure importantissime

La principessa che ospitiamo infatti cerca sempre i miei suoceri. Inizialmente ha cercato i miei ma mio padre è un iceberg e mia madre da quando ha saputo di J.&J. non la calcola più. Lei se ne accorta e non li cerca più, compensa con i miei suoceri.

Su J.&J. dopo la mia sfuriata iniziale hanno iniziato ad essere normale e ad aspettare i due gioielli

Comment

Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎