Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Reddito richiedenti e pignoramento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Reddito richiedenti e pignoramento

Buongiorno a tutti/e, sono nuova del Forum e volevo fare una domanda per capire se a qualcuno è già capitata una situazione simile alla nostra.
    Come per tanti , il figlio biologico non è arrivato, e quindi abbiamo deciso di adottare. Vogliamo una famiglia , e non ci importa che sia per forza biologica.
    Ma arrivo alla mia domanda: sia io che mio marito lavoriamo come dipendenti, abbiamo dei buoni redditi, e abbiamo anche un'azienda agricola. I soldini non ci mancano , certo non siamo ricchi , ma non ci manca nulla. Abbiamo una casa grande , gravata da un mutuo basso. L'unico problema è che nella mia busta paga risulta un pignoramento dello stipen*** , regalo del mio primo marito ( parliamo ormai di tanti anni fa). L'importo residuo ormai è di circa 3000 euro , ma mi chiedevo se potesse incidere negativamente sulla domanda di idoneità . Che documenti reddittuali bisogna presentare ? Solo il modello unico/730 o anche le buste paga ? Che tipi di controlli fanno ? Grazie a chi mi risponderà.

Buona sera cara per la domanda adozione nazionale io ricordo ai miei tempi cinque anni fa solo isee facemmo ma senza nessuna busta paga per adozioni internazionali chiedono il casellario giudiziale generale ma non esce credo per essere più sicura fai un casellario vedo se esce credo comunque di no .avanti tutta è forza

Comment

Buonasera Sara, sulla base della nostra esperienza le buste paga non sono tra i documenti che vengono generalmente richiesti nell'ambito della verifica della domanda di disponibilità all'adozione. Nel caso di due coniugi lavoratori dipendenti viene solitamente richiesta la sola copia del 730 più recente. Potrebbe accadere che eccezionalmente alcuni Tribunali per i Minorenni si comportino diversamente ma la prassi dovrebbe essere quella indicata. A prescindere dalle evidenze documentali, tuttavia, nel corso del percorso per l'ottenimento dell'idoneità all'adozione l'equipe dei Servizi Sociali cercherà verosimilmente di approfondire alcuni aspetti della storia di ciascun coniuge, tra cui nel suo caso la relazione con l'ex marito. In questo frangente è possibile che possa venire alla luce la questione del pignoramento ma non crediamo che ciò possa avere un ruolo determinante ai fini dell'ottenimento o meno dell'idoneità.

Comment

Grazie a tutti per le risposte, ora mi sento sollevata. Non vorrei mai che una cosa di tanto tempo fa possa incidere sull'esito della domanda

Comment

Working...
        X