Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sindrome alcolica: cerco contatti.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sindrome alcolica: cerco contatti.

Salve a tutti entro per la prima volta in questo forum in cerca di genitori con cui confrontarmi oppure di aiuti o suggerimenti da chi puٍ darmeli. Sono mamma di un bambino che ha quasi sei anni adottato nell'est Europa, mio figlio è affetto da fas ovvero da sindrome feto alcolica. Non sappiamo ancora l'entità dei danni subiti anche perchè è emerso tutto qui in Italia e quindi più andiamo avanti e più escono fuori nuove cose. Stà di fatto che mio figlio per ora ha un ritardo fisico e mentale di grado me***-lieve. Approdo qui in cerca o di genitori che stanno vivendo o hanno vissuto questo tipo di problematica, oppure di suggerimenti per sapere se ci sono associazioni per questa sindrome o se conoscete altri forum più specifici, insomma io vorrei confrontarmi con genitori di bambini affetti da fas.
    Grazie a tutti.
    Anna

Ciao Hanna73, io su internet ho trovato questo "Associazione "S.I.F.A.S.D. (SOCIET? ITALIANA sulla SINDROME FETO-ALCOLICA)". Ho chiesto a un po' di pediatri in ospedale, se ti serve posso darti il nome di una neuropsichiatra che mi dicono molto brava (ospedale di Brescia) anche se avrai certamente già fatto tutti gli accertamenti medici del caso.
    Un abbraccio
    Gian

Comment

Ciao Hanna, noi siamo in una situazione simile alla tua. La nostra piccola, proveniente dalla Russia, ha una serie di sintomi che lasciano pensare a una forma lieve di sindrome fetale alcolica. Da quanto abbiamo capito nelle infinite visite mediche che abbiamo fatto, il fatto che i sintomi derivino dalla sindrome fetale alcolica puٍ essere ipotizzato ma difficilmente dimostrato, e comunque nulla cambia in termini di terapia: il ritardo linguistico va gestito con la logopedia, i problemi motori con la psicomotricità e cosى via. Di fatto il problema principale per noi oggi è la scuola: abbiamo ritardato di un anno l'inserimento alle elementari e adesso, a 7 anni e mezzo, inizierà la prima con l'insegnante di sostegno, dopo che, al secondo anno di materna, eravamo faticosamente riusciti a trovare un equilibrio. Speriamo bene. Se hai temi specifici su cui vuoi confrontarti siamo qui: noi siamo di Roma e ormai ci siamo fatti un giro quasi completo delle strutture sanitarie pediatriche pubbliche e private!
      Ciao

Comment

Scusate se vi ringrazio cosi in ritardo ma ho avuto il pc fuori uso per un po'. Paefra se ci riesco vi mando un messaggio privato.
        Ciao
        Hanna

Comment

Anche noi siamo nella stessa situazione. Il nostro piccolo sembra affetto da FAS, adottato in Russia 3 anni fa. Ancora non parla e non riesce a stare fermo e concentrato. Fa psicomotricità ormai da due anni e logopedia, ma sinceramente non ho riscontrato grossi miglioramenti, anzi. Potere darci qualche consiglio, noi siamo a Roma. Grazie

Comment

Ciao, ti segnalo il nominativo di Clau*** Diaz, presidente e co-fondatore presso Associazione Italiana Disordini da Esposizione Fetale ad Alcol e/o Droghe. Trovi gia' alcune notizie sul suo profilo Facebook e sulla pagina https://www.facebook.com/AIDEFAD/ , in rete trovi altre informazioni e filmati

Comment

Grazie Mariagrazia

Comment

Working...
              X