Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OVER40 si confrontano ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ciao Teatea, il tuo post mi ha fatto sorridere perché pure mia figlia mi fa domande diverse solo in bagno!! Sarà un luogo speciale per i bimbi...non so...ma è lى che nascono tutte le domande più profonde...
    Noi abbiamo adottato due anni fa una bimba dagli occhi a mandorla che ora ha quattro anni. Anche lei ha iniziato a pormi le stesse domande lo scorso inverno (sempre in bagno) e anche lei diceva di essere nata dalla mia pancia e di aver bevuto il latte dalle mie "tetine" (come le chiama lei)...Le ho spiegato che non poteva nascere dalla mia pancia perché non funzionava bene e quindi è nata dalla pancia di un'altra mamma. Perٍ sa anche che era già nel mio cuore da sempre e questa cosa penso l'abbia rassicurata perché me lo ripete spesso quando ci raccontiamo la nostra storia. A volte ti sembra che abbiano capito tutto e poi basta una frase, una parola per renderti conto che non hanno capito nulla...la confusione che si ritrovano (soprattutto per i bimbi piccoli che hanno pochi o nessun ricordo e devono crearseli con le nostre parole) va dissipata poco alla volta, continuando a ripetere loro la storia e dando sempre le stesse spiegazioni. Forse sentirsi ripetere le stesse cose dà loro sicurezza che sia proprio cosى e si rendono conto che sentono qualcosa di già sentito, che la versione non cambia e creano un ricordo, un piccolo pezzo di passato che rimane lى, solido. Comunque quello che hai scritto sul tuo bimbo penso sia una cosa abbastanza comune tra tutti i nostri figli. Loro ci spiazzano, ci fanno sentire quasi colpevoli, inadeguate e insicure ma poi in fondo ci rendono le madri più felici del mondo!!

Comment

• La mia quando abbiamo adottata era già grande, aveva nove anni, quindi non ci sono questi genere di domande, a volte ci capita di ricordare e guardare le foto di quando ci siamo visti per la prima volta, Forse le domande nel mio caso sono altre, tornando al mio messaggio precedente è vero che e partita alla carica come avete detto voi, anche se magari qualche volta mi chiede se deve spiegare quando le chiedono come mai si trova a fare la prima anche se a un anno più grande, o quando le chiedono altre cose E mi ha detto che per ora si confida soltanto con chi è veramente sicuro con cui puٍ parlare liberamente, perٍ è normale che lei si faccia queste domande, io le dico di stare tranquilla Non deve pensare a quello che possono pensare gli altri di lei, lei sa che noi le vogliamo bene, ma il mondo purtroppo non è sempre come lo vogliamo noi, e ci sono le persone invadenti, quindi se lei ritiene che una persona non hai il diritto di dover sapere per forza tutto allora puoi rispondere anche vagamente, ma comunque per ora non è successo nulla, comunque per stare più tranquilla io ho parlato già con alcuni insegnanti come avevo scritto qualche messaggio fa

Comment

• Originariamente Scritto da fabire Visualizza Messaggio
        Ciao Teatea, il tuo post mi ha fatto sorridere perché pure mia figlia mi fa domande diverse solo in bagno!! Sarà un luogo speciale per i bimbi...non so...ma è lى che nascono tutte le domande più profonde...
        Noi abbiamo adottato due anni fa una bimba dagli occhi a mandorla che ora ha quattro anni. Anche lei ha iniziato a pormi le stesse domande lo scorso inverno (sempre in bagno) e anche lei diceva di essere nata dalla mia pancia e di aver bevuto il latte dalle mie "tetine" (come le chiama lei)...Le ho spiegato che non poteva nascere dalla mia pancia perché non funzionava bene e quindi è nata dalla pancia di un'altra mamma. Perٍ sa anche che era già nel mio cuore da sempre e questa cosa penso l'abbia rassicurata perché me lo ripete spesso quando ci raccontiamo la nostra storia. A volte ti sembra che abbiano capito tutto e poi basta una frase, una parola per renderti conto che non hanno capito nulla...la confusione che si ritrovano (soprattutto per i bimbi piccoli che hanno pochi o nessun ricordo e devono crearseli con le nostre parole) va dissipata poco alla volta, continuando a ripetere loro la storia e dando sempre le stesse spiegazioni. Forse sentirsi ripetere le stesse cose dà loro sicurezza che sia proprio cosى e si rendono conto che sentono qualcosa di già sentito, che la versione non cambia e creano un ricordo, un piccolo pezzo di passato che rimane lى, solido. Comunque quello che hai scritto sul tuo bimbo penso sia una cosa abbastanza comune tra tutti i nostri figli. Loro ci spiazzano, ci fanno sentire quasi colpevoli, inadeguate e insicure ma poi in fondo ci rendono le madri più felici del mondo!!
        Grazie per la risposta e i consigli.... Effettivamente non gli ho detto che era già nel mio cuore... E pensare che ho già letto,riletto e sentito parlare di questo genere di domande ma mi sono ritrovata spiazzata, impotente, con poche parole in bocca e un po di emozione....e forse ero anche dispiaciuta di non poterlo accontentare....
        Intanto oggi gli ho riletto la storia (la sua e la nostra) che ho scritto per lui, e stranamente la ha ascoltata tutta dall'inizio!
        Hai ragione: ci rendono proprio mamme felici!!!!

Comment

• ciao ragazzi e ragazze , dopo alcuni anni in cui è successo di tutto....e ho pure perso la password ma ora sono di nuovo qui. Non so se qualcuno /a si ricorda di me. Il mio gioiellino cresce bene e ora ha 7 anni e ha iniziato la scuola elementare.

Voi tutto bene?

Comment

• Buongiorno e buon pomeriggio a tutti ...........................

Isalbi anche la nostra piccola ha 7 anni (ancora per qlc mese) ed ha iniziato la seconda elementare, la più grandetta ne ha 9 ed ha iniziato la terza elementare e il grandone ne ha 13 e frequenta la 2 media ...

Un saluto e un abbraccio a tutti e a presto ................... Ro

Comment

• Buongiorno a tutti ... oramai questo gruppo pare morto ma ci voglio riprovare ... c'è qualcuno Ro

Comment

• Io personalmente ci sono, e vi leggo sempre, non scrivo perché non ho nulla di nuovo da raccontare

Comment

• Ciao Paola un tempo ci si raccontava anche della vita quotidiana anche se non c'erano novità di rilievo ... poi tra fb e wa si vive guardando il cellulare e per quanti gruppi e amici uno possa avere è un mondo che non mi appartiene del tutto ... Ro

Comment

• Buongiorno a tutti

sono una mamma adottiva di un bambino di tre anni, credo fermamente nell'importanza della condivisione dei vissuti tra genitori adottivi. Per questo ho deciso di condividere le emozioni e il percorso adottivo che ho vissuto nel mio blog www.icoloridellemamme.it. Uno spazio di condivisione perchè questo percorso è senz'altro più bello se fatto in compagnia.

Buon cammino a tutti!!!

Comment

• Io adesso non ho Facebook, un tempo lo avevo, ma quando lo avevo non mi ero assolutamente iscritta in gruppi o cose del genere, e non ho neanche WhatsApp. Comunque, finché ci sarà qualcuno a scrivere qui dentro e finché il forum sarà attivo io ci sono, peccato che perٍ Come dici tu non si condivide più della vita quotidiana. E questo mi dispiace, perché poteva essere un punto di incontro, perٍ se c'è un messaggio che mi coinvolge particolarmente o a cui voglio rispondere, lo faccio sempre con piacere

Comment

• Buongiorno. Vorrei riesumare questo forum e chiedere informazioni su chi è attualmente in lista con Nadia.... c'è qualcuna
                        Grazie. Ho letto che c'era un membro di nome baby69 ma le info si perdono nel 2015. Avete notizie?
                        Grazie

Comment

• Benvenuta Ale,
                          io sono in attesa, ma non sono con Nadia.
                          Tu su che paese sei?
                          Ciao e buon percorso

Comment

• Ciao a tutti io sono Adelaide e
                            in attesa per il Vietnam con ariete ci siete?

Comment

• Buon pomeriggio a tutti
                              ogni tanto mi riaffacio ........anche se noto che non ci sono molte affluenze da un po di tempo a questa parte .....................
                              peccato ......... era un piacere condividere le nostre esperienze adottive con voi ................. Ro

Comment

• Ciao a tutti io sono Debora e sono mamma di un bimbo colombiano che ora ha sei anni...direi il sole della nostra vita. Abbiamo fatto la prima adozione nel 2013 ...dico la prima perchè abbiamo iniziato il percorso per la seconda ...incrociamo le dita. Ricevuta l'idoneità ...stesso ente e stesso paese la nostra tanto amata colombia. Per noi è stata un esperienza bellissima.
                                Ciao a tutti e buona giornata.

Comment

Working...
                                X