Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rimborso spese adozione internazionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • rimborso spese adozione internazionale

    Salve a tutti del Forum,nessuno di Voi ha ricevuto la cartolina A/R per rimborso spese Adozione Internazionale? grazie!!!!

  • #2
    Ciao, noi l'abbiamo ricevuta dopo circa 20 giorni dalla spedizione.
    Se andate nel sito delle poste (http://www.poste.it/online/dovequando/home.do) scegliendo il tipo di raccomandata che avete fatto con il codice e la data di spedizione si puٍ vedere se è stata consegnata.

    Comment


    • #3
      noi niente...risulta consegnata all'ufficio postale?????!!!!
      ..e la cosa mi puzza...

      Comment


      • #4
        Per chi non l'avesse ricevuta basta chiedere al proprio ufficio postale la copia autentificata da loro.......arriva dopo una quindicina di giorni per raccomandata.

        Comment


        • #5
          approfitto del titolo del post per chiedere; qualcuno mi sa spiegare come funziona il rimborso o detrazione o deduzione delle spese sostenute x l'adozione internazionale??

          in modo semplice........ ho cercato altrove ma non ci ho capito niente

          se nel 2011 ho speso 10000 € cosa succede facendo il 730 oggi?

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da giulli72 Visualizza Messaggio
            approfitto del titolo del post per chiedere; qualcuno mi sa spiegare come funziona il rimborso o detrazione o deduzione delle spese sostenute x l'adozione internazionale??

            in modo semplice........ ho cercato altrove ma non ci ho capito niente

            se nel 2011 ho speso 10000 € cosa succede facendo il 730 oggi?
            Porti in deduzione il 50% delle spese sostenute nel 2011 e certificate dall'ente (nell'esempio che hai fatto, devi indicare 5000 euro nel rigo E26 del 730 2012, con codice 5).

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Bellevue Visualizza Messaggio
              Porti in deduzione il 50% delle spese sostenute nel 2011 e certificate dall'ente (nell'esempio che hai fatto, devi indicare 5000 euro nel rigo E26 del 730 2012, con codice 5).
              si quello ok.......... indichiamo il 50% di quello speso, ma non capisco cosa ti viene rimborsato........ il 50%?
              il 19% del 50%?
              va solo in deduzione e quindi ti rimborsano l'irpef pagato in più???

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da giulli72 Visualizza Messaggio
                si quello ok.......... indichiamo il 50% di quello speso, ma non capisco cosa ti viene rimborsato........ il 50%?
                il 19% del 50%?
                va solo in deduzione e quindi ti rimborsano l'irpef pagato in più???
                Funziona come per le spese sanitarie

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Jimmy73 Visualizza Messaggio
                  Funziona come per le spese sanitarie
                  Non esattamente, è una deduzione, non una detrazione, quindi, sempre nel caso dell'esempio che hai fatto, è come se tu avessi guadagnato 5000 euro lordi di meno, per cui ti applicano meno tasse. Quante meno dipende dal tuo reddito.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Bellevue Visualizza Messaggio
                    Non esattamente, è una deduzione, non una detrazione, quindi, sempre nel caso dell'esempio che hai fatto, è come se tu avessi guadagnato 5000 euro lordi di meno, per cui ti applicano meno tasse. Quante meno dipende dal tuo reddito.
                    un cifrone insomma!!!!!!! ho fatto i conti su 10000 €, avendo un reddito di 22500, in pratica dovrebbero rendere 600 € di irpef
                    vabbeh poi uno dice meglio di niente....... o di un calcio in.......

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da giulli72 Visualizza Messaggio
                      un cifrone insomma!!!!!!! ho fatto i conti su 10000 €, avendo un reddito di 22500, in pratica dovrebbero rendere 600 € di irpef
                      vabbeh poi uno dice meglio di niente....... o di un calcio in.......
                      Perٍ tieni conto anche che il rimanente 50% ti verrà interamente rimborsato dalla CAI (quando uscirà il decreto attuativo per il rimborso delle spese sostenute nel 2011, quest'anno a Gennaio è uscito quello per il rimborso delle spese sostenute nel 2009 e 2010), se il reddito lordo complessivo dei coniugi non supera 50000€.

                      Comment


                      • #12
                        certo ti rimborsano il 50% fino ad un massimo di 6.000 € pero'....

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Jimmy73 Visualizza Messaggio
                          Funziona come per le spese sanitarie
                          il quadro da compilare non è quello per le spese sanitarie (dove la detrazione è fino alla concorrenza del 19%). Adesso non ricordo con precisione (ti dirٍ di più domani), ma è una voce apposita con il rimborso del 50% delle somme spese e certificate.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da smemorella Visualizza Messaggio
                            il quadro da compilare non è quello per le spese sanitarie (dove la detrazione è fino alla concorrenza del 19%). Adesso non ricordo con precisione (ti dirٍ di più domani), ma è una voce apposita con il rimborso del 50% delle somme spese e certificate.
                            Non è il quadro delle spese sanitarie e non viene rimborso il 50%

                            Nel quadro RP in un apposito rigo si inserisce il 50% delle spese certificate che andranno a ridurre l'imponibile per la tassazione

                            Comment


                            • #15
                              Esempio di calcolo di rimborso erogato dalla CAI:
                              Ipotizzando che il totale delle spese sostenute sia di : € 15.000,00
                              si sottrae il 50 % portato in deduzione : € 7.500,00 (730 / 740 - rigo e27 codice 5
                              Il 50 % per il quale si richiede il rimborso ammonta a : € 7.500,00
                              Si sottrae il credito del bonus di: € 1.200,00
                              Totale sul quale puٍ essere operato il rimborso (N.B.): € 6.300,00

                              N. B. sempre per la richiesta da fare alla CAI (e riguarda il 50% non portato in deduzione sul 730/740)
                              Il tetto massimo di rimborso ammonta ad € 6.000,00 per i coniugi con un reddito
                              complessivo inferiore ad € 35.000,00, che hanno diritto al 50% delle spese
                              sostenute.
                              Il tetto massimo di rimborso ammonta ad € 4.000,00 per i coniugi con un reddito
                              complessivo superiore ad € 35.000,00, ed inferiore ad € 70.000,00, che hanno
                              diritto al 30% delle spese sostenute.

                              Tenete conto che sul forum AIBI precedente c'è un post esaurientissimo... soprattutto ci sono i racconti di chi queste procedure le ha già affrontate. Comunque c'è un rimborso riveniente dal 730/740 ed un rimborso riveniente dalla CAI (naturalmente se si presenta la domanda e fino ad esaurimento del fondo, dopo erogheranno in percentuale, ma non è specificato
                              Last edited by smemorella; 29-03-2012, 15:00.

                              Comment

                              Working...
                              X