Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rimborso spese adozione internazionale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• rimborso spese adozione internazionale

Salve a tutti del Forum,nessuno di Voi ha ricevuto la cartolina A/R per rimborso spese Adozione Internazionale? grazie!!!!

Ciao, noi l'abbiamo ricevuta dopo circa 20 giorni dalla spedizione.
    Se andate nel sito delle poste (http://www.poste.it/online/dovequando/home.do) scegliendo il tipo di raccomandata che avete fatto con il codice e la data di spedizione si puٍ vedere se è stata consegnata.

Comment

noi niente...risulta consegnata all'ufficio postale?????!!!!
      ..e la cosa mi puzza...

Comment

Per chi non l'avesse ricevuta basta chiedere al proprio ufficio postale la copia autentificata da loro.......arriva dopo una quindicina di giorni per raccomandata.

Comment

approfitto del titolo del post per chiedere; qualcuno mi sa spiegare come funziona il rimborso o detrazione o deduzione delle spese sostenute x l'adozione internazionale??

in modo semplice........ ho cercato altrove ma non ci ho capito niente

se nel 2011 ho speso 10000 € cosa succede facendo il 730 oggi?

Comment

Originariamente Scritto da giulli72 Visualizza Messaggio
            approfitto del titolo del post per chiedere; qualcuno mi sa spiegare come funziona il rimborso o detrazione o deduzione delle spese sostenute x l'adozione internazionale??

in modo semplice........ ho cercato altrove ma non ci ho capito niente

se nel 2011 ho speso 10000 € cosa succede facendo il 730 oggi?
            Porti in deduzione il 50% delle spese sostenute nel 2011 e certificate dall'ente (nell'esempio che hai fatto, devi indicare 5000 euro nel rigo E26 del 730 2012, con codice 5).

Comment

Originariamente Scritto da Bellevue Visualizza Messaggio
              Porti in deduzione il 50% delle spese sostenute nel 2011 e certificate dall'ente (nell'esempio che hai fatto, devi indicare 5000 euro nel rigo E26 del 730 2012, con codice 5).
              si quello ok.......... indichiamo il 50% di quello speso, ma non capisco cosa ti viene rimborsato........ il 50%?
              il 19% del 50%?
              va solo in deduzione e quindi ti rimborsano l'irpef pagato in più???

Comment

si quello ok.......... indichiamo il 50% di quello speso, ma non capisco cosa ti viene rimborsato........ il 50%?
                il 19% del 50%?
                va solo in deduzione e quindi ti rimborsano l'irpef pagato in più???
                Funziona come per le spese sanitarie

Comment

Originariamente Scritto da Jimmy73 Visualizza Messaggio
                  Non esattamente, è una deduzione, non una detrazione, quindi, sempre nel caso dell'esempio che hai fatto, è come se tu avessi guadagnato 5000 euro lordi di meno, per cui ti applicano meno tasse. Quante meno dipende dal tuo reddito.

Comment

Originariamente Scritto da Bellevue Visualizza Messaggio
                    Non esattamente, è una deduzione, non una detrazione, quindi, sempre nel caso dell'esempio che hai fatto, è come se tu avessi guadagnato 5000 euro lordi di meno, per cui ti applicano meno tasse. Quante meno dipende dal tuo reddito.
                    un cifrone insomma!!!!!!! ho fatto i conti su 10000 €, avendo un reddito di 22500, in pratica dovrebbero rendere 600 € di irpef
                    vabbeh poi uno dice meglio di niente....... o di un calcio in.......

Comment

un cifrone insomma!!!!!!! ho fatto i conti su 10000 €, avendo un reddito di 22500, in pratica dovrebbero rendere 600 € di irpef
                      vabbeh poi uno dice meglio di niente....... o di un calcio in.......
                      Perٍ tieni conto anche che il rimanente 50% ti verrà interamente rimborsato dalla CAI (quando uscirà il decreto attuativo per il rimborso delle spese sostenute nel 2011, quest'anno a Gennaio è uscito quello per il rimborso delle spese sostenute nel 2009 e 2010), se il reddito lordo complessivo dei coniugi non supera 50000€.

Comment

certo ti rimborsano il 50% fino ad un massimo di 6.000 € pero'....

Comment

Originariamente Scritto da Jimmy73 Visualizza Messaggio
                          il quadro da compilare non è quello per le spese sanitarie (dove la detrazione è fino alla concorrenza del 19%). Adesso non ricordo con precisione (ti dirٍ di più domani), ma è una voce apposita con il rimborso del 50% delle somme spese e certificate.

Comment

Originariamente Scritto da smemorella Visualizza Messaggio
                            il quadro da compilare non è quello per le spese sanitarie (dove la detrazione è fino alla concorrenza del 19%). Adesso non ricordo con precisione (ti dirٍ di più domani), ma è una voce apposita con il rimborso del 50% delle somme spese e certificate.
                            Non è il quadro delle spese sanitarie e non viene rimborso il 50%

Nel quadro RP in un apposito rigo si inserisce il 50% delle spese certificate che andranno a ridurre l'imponibile per la tassazione

Comment

Esempio di calcolo di rimborso erogato dalla CAI:
                              Ipotizzando che il totale delle spese sostenute sia di : € 15.000,00
                              si sottrae il 50 % portato in deduzione : € 7.500,00 (730 / 740 - rigo e27 codice 5
                              Il 50 % per il quale si richiede il rimborso ammonta a : € 7.500,00
                              Si sottrae il credito del bonus di: € 1.200,00
                              Totale sul quale puٍ essere operato il rimborso (N.B.): € 6.300,00

N. B. sempre per la richiesta da fare alla CAI (e riguarda il 50% non portato in deduzione sul 730/740)
                              Il tetto massimo di rimborso ammonta ad € 6.000,00 per i coniugi con un reddito
                              complessivo inferiore ad € 35.000,00, che hanno diritto al 50% delle spese
                              sostenute.
                              Il tetto massimo di rimborso ammonta ad € 4.000,00 per i coniugi con un reddito
                              complessivo superiore ad € 35.000,00, ed inferiore ad € 70.000,00, che hanno
                              diritto al 30% delle spese sostenute.

Tenete conto che sul forum AIBI precedente c'è un post esaurientissimo... soprattutto ci sono i racconti di chi queste procedure le ha già affrontate. Comunque c'è un rimborso riveniente dal 730/740 ed un rimborso riveniente dalla CAI (naturalmente se si presenta la domanda e fino ad esaurimento del fondo, dopo erogheranno in percentuale, ma non è specificato
                              Last edited by smemorella; 29-03-2012, 15:00.

Comment

Working...
                              X