Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curiosità su decreti idoneità

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Curiosità su decreti idoneità

Buonasera venerdi' abbiamo concluso iter adozione internazionale con gli assistenti sociali sul finire dell'incontro ci hanno detto che hanno qualche perplessità sulla ns consapevolezza di voler adottare che sinceramente non abbiamo capito. In data 11 Aprile avremo udienza con il Giudice onorario Dini Cinzia al Tribunale di Firenze qualcuno la conosce? Quante possibilità abbiamo di avere l'idoneità ho il morale a terra! Il giudice che tipo di domande pone? Scusate tutte queste domande ma sono in ansia😓

Ciao a noi durante il colloquio finale von psicologo e assistente sociale avevano espressamente letto le conclusioni indicando i dubbinche avevano. Qui trovi un mio post sul tema. http://www.forumaibi.it/showthread.p...ll=1#post72255

Anche noi ci siamo arrovellati su come rispondere al giudice ( tribunale di torino). Quello che posso suggerire è di non arroccarvi sulle vs posizioni cercando di smontare quello che hanno scritto. Partite da quello che scrivono per ragionare su come progredire e costruirci sopra.

Noi quando dopo 18 mesi li abbiamo re incontrati dopo il 2 incontro ci hanno detto 'siamo stupiti del cambiamento, non ce bisogno di altri incontri'.

Ora abbiamom J con noi da ottobre 2012.

In bocca al lupo

Comment

Ciao a noi durante il colloquio finale psicologo e assistente sociale avevano espressamente letto le conclusioni indicando i dubbi che avevano. Qui trovi un mio post sul tema. http://www.forumaibi.it/showthread.p...ll=1#post72255

Anche noi ci siamo arrovellati su come rispondere al giudice ( tribunale di torino). Quello che posso suggerire è di non arroccarvi sulle vs posizioni cercando di smontare quello che hanno scritto. Partite da quello che scrivono per ragionare su come progredire e costruirci sopra.

Noi quando dopo 18 mesi li abbiamo re incontrati dopo il 2 incontro ci hanno detto 'siamo stupiti del cambiamento, non ce bisogno di altri incontri'.

Ora abbiamom J con noi da ottobre 2012.

In bocca al lupo

Comment

Buonasera ringrazio tt quelli che hanno risposto...volevo sapere come mai tanti assistenti sociali leggono la relazione e tante volte come a noi non lo fanno e chi anche avendo avuto una relazione negativa ha ottenuto il decreto di idoneità grazie aiuto ho l'ansia...chi si è relazionato con il TBM di Firenze ed il giudice Onorario DINI CINZIA grazie in anticipo🤤

Comment

Ciao Rossana, io e mio marito abbiamo avuto un colloquio col giudice Dini alcune settimane fa.Ci ha messo subito a nostro agio, chiedendoci dei colloqui con i servizi e se ci avevano letto la relazione. Abbiamo parlato un po della coppia e delle nostre disponibiltà ( età, etnie, disabilità.....)
          E' stato un colloquio piacevole e mi sono trovata davanti una persona molto professionale e disponibile.
          Ma tu hai chiesto chiarimenti ai servizi in merito alla relazione? Almeno puoi prepararti per affrontare le eventuali domande del giudice...

Comment

No loro non ci hanno letto la relazione per nulla...ci hanno solo detto che avevano solo delle perplessità sulla ns consapevolezza di di adottare che sinceramente non abbiamo capito...quindi sono in ansia 🤤i miei assistenti sociali sono a Viareggio ho fatto i colloqui all'ex ospedale Tanaracci..l'unica cosa su cui i loro discorsi finivano erano sempre sul fatto che i bimbi potevano avere problemi caratteriali e sul fatto della disabilita' che noi abbiamo sinceramente detto che non ce la sentivamo..secondo te come ci dovremmo porre? Grazie per la risposta...e se hai altre dritte sarei grata tu me le dessi🤗🤗

Comment

Per esperienza ti posso dire che i servizi insistono molto sui problemi caratteriali e disabilità, a me sembrava quasi che volessero scoraggiarci.......
              E' anche vero che i bimbi che arrivano in adozione hanno spesso delle problematiche più o meno importanti ed è giusto esserne consapevoli.
              Per il colloquio col giudice cerca di stare tranquilla, sicuramente parlerete delle vostre disponibilità e li dovete essere sinceri, non accettate cose che poi non potete gestire.

Comment

Grazie...ma non capisco il motivo per il quale non ci hanno letto la relazione il colloquio è singolo oppure in coppia?A te hanno chiesto il motivo per il quale siete arrivati all'adozione? La mia risposta è stata perché ho scelto di essere genitore...

Comment

Il colloquio è in coppia. Non caricarti troppo di ansia, vai davanti ad una persona competente, non ad un aguzzino. Coraggio!

Comment

Grazie dell'incoraggiamento è una cosa a cui tengo moltissimo ma non ci posso fare niente sono ansiosa di natura 💋🤗💋

Comment

conosco altre coppie a cui non è stata letta la relazione,o che è stata letta solo in parte. Non c'è un motivo preciso, dipende da chi incontri nei servizi. Quindi, come dice anche Stella, cerca di non stare troppo in ansia.
                      Tienici aggiornate, magari spostati nell' aerea dedicata al TDM Firenze cosى condividiamo le informazioni anche con tutti gli altri.

Comment

Ciao a tutte..news del giorno mi hanno telefonato gli assistenti sociali mercoledى ci vogliono rivedere..e sono passati ben 15 gg dall' ultimo colloquio menomale dovevano essere terminati...poi un'ultima domanda dove posso trovare l'area dedicata al TBM di Firenze...per poter condividere le esperienze l'ho cercata ma non sono riuscita a trovarla grazie e buonaserata 😊

Comment

Ciao, intanto in bocca al lupo per il colloquio.
                          Vai sulla pagina inziale del forum, cerca l'area adozione nazionale e da li trovi il Tribunale di Firenze

Comment

Originariamente Scritto da Rossana73 Visualizza Messaggio
                            Grazie dell'incoraggiamento è una cosa a cui tengo moltissimo ma non ci posso fare niente sono ansiosa di natura 💋🤗💋
                            cara Rossana73 ciao, sono Valentina e scrivo, di solito, sul topic adozione Polonia che in questo momento langue un po'; mi dispiace molto per le tue ansie: noi facemmo tutto, ai tempi, presso il tdm di Milano e i nostri servizi sociali erano in provincia di Varese, dove allora risiedevamo; furono sempre molto gentili e disponibili e non ci espressero dubbi sul nostro desiderio o capacità di adottare perٍ, durante la visita alla casa, prima di redigere la nostra relazione ( di cui comunque non ci parlarono), ci diedero alcuni consigli su come affrontare il giudice perché, nonostante noi avessimo cercato di mostrarci come una coppia di "piccioncini", loro avevano capito benissimo quali potevano essere i nostri "punti deboli" o problemi di coppia e ciononostante "credevano" in noi e speravano che ottenessimo un bel decreto; in particolare consigliarono a mio marito di non "fare facce brutte" se io mi dilungavo nel parlare. . .. eppure lui credeva di non averle fatte!!!!!! ti parlo di questo per incoraggiarti non certo il contrario: se gli assistenti sociali vi hanno detto che avevano dei dubbi magari l' hanno fatto per mettervi in guardia, forse non possono parlare con chiarezza e dirvi:" davanti al giudice dite che NON avete paura degli eventuali problemi del figlio adottivo" . . quanto alla storia delle disabilità, magari potreste puntualizzare che non è un handicap reversibile che vi spaventa . . . poi anche essere possibilisti sull' età .. aiuterebbe di certo . . . INBOCCALUPISSIMO

Comment

Working...
                            X