Annuncio

Collapse
No announcement yet.

iscrizione all'asilo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• iscrizione all'asilo

Buongiorno a tutti!
    Ho bisogno di una consulenza urgente...
    Siamo da poco stati abbinati ad un bambino colombiano di quasi 4 anni, che andremo a conoscere nel giro di uno, due mesi. Nel frattempo stiamo già provvededendo alla iscrizione alla scuola materna per il prossimo anno scolastico. Il problema è sorto nella compilazione del modulo. L'asilo dice che non avendo attualmente il bambino una residenza nella nostra città, il Comune non puٍ accogliere la richiesta. Ad altri è già capitato lo stesso inconveniente??? Come avete risolto? Da qualche parte ho letto che dovrebbe esserci un articolo di legge che ne parla, ma non sono riuscita a saperne di più.... Qualcuno puٍ aiutarmi?
    Vi ringrazio in anticipo!!!

ciao Ada, io ho avuto un problema similare l'anno scorso per l'iscrizione alle elementari, il termine delle iscrizioni era gennaio e noi saremmo partiti per andare a prendere nostro figlio a febbraio, pertanto ancora non avevamo nulla a parte età, nome e cognome del bambino, abbiamo parlato con la dirigente scolastica facendo presente la nostra intenzione di iscriverlo in prima elementare a settembre e chiedendo chiarimenti su come procedere, lei ci disse che effettivamente non poteva accettare una domanda di un bambino non ancora in Italia e quindi non residente, ma che avremmo potuto fare una richiesta scritta indicando tutti i suoi dati e il periodo di arrivo in italia, ecc., ecc. in modo che ci avrebbero potuto tenere in considerazione e sopratutto il posto, poi in realtà una volta che mi sono presentata in segreteria per lasciare la lettera che avevo preparato, le segretarie mi hanno fatto compilare il modulo di iscrizione come per tutti gli altri senza nessun problema, anzi mi hanno anche calcolato loro il codice fiscale da inserire nella domanda.
    Il mio consiglio quindi è quello di parlare con il responsabile del plesso dell'asilo che avete scelto, è solo per comodità loro se voi gli comunicate ora, in anticipo, che intendete iscrivere all'asilo vostro figlio, perchè potreste farlo anche una volta arrivati in italia e loro in quel caso avrebbero più difficoltà perchè devono rivedere tutto il loro lavoro di formazione delle classi (l'unico mio dubbio è il discorso asilo, per la scuola primaria sono obbligati, perchè tutti devono frequentarla, ma per l'asilo?)
    spero di esserti stata d'aiuto

Comment

Ti ringrazio, in effetti il problema è che la materna a quanto pare non è obbligatoria. Perٍ io penso anche che sia un diritto di ogni bambino avere le stesse opportunità. Poi non è detto che io lo mandi, perٍ almeno se lui puٍ e vuole andarci almeno avrà la possibilità di farlo...(anche perchè attualmente in Colombia va già all'asilo).

Comment

Originariamente Scritto da migda Visualizza Messaggio
        ciao Ada, io ho avuto un problema similare l'anno scorso per l'iscrizione alle elementari, il termine delle iscrizioni era gennaio e noi saremmo partiti per andare a prendere nostro figlio a febbraio, pertanto ancora non avevamo nulla a parte età, nome e cognome del bambino, abbiamo parlato con la dirigente scolastica facendo presente la nostra intenzione di iscriverlo in prima elementare a settembre e chiedendo chiarimenti su come procedere, lei ci disse che effettivamente non poteva accettare una domanda di un bambino non ancora in Italia e quindi non residente, ma che avremmo potuto fare una richiesta scritta indicando tutti i suoi dati e il periodo di arrivo in italia, ecc., ecc. in modo che ci avrebbero potuto tenere in considerazione e sopratutto il posto, poi in realtà una volta che mi sono presentata in segreteria per lasciare la lettera che avevo preparato, le segretarie mi hanno fatto compilare il modulo di iscrizione come per tutti gli altri senza nessun problema, anzi mi hanno anche calcolato loro il codice fiscale da inserire nella domanda.
        Il mio consiglio quindi è quello di parlare con il responsabile del plesso dell'asilo che avete scelto, è solo per comodità loro se voi gli comunicate ora, in anticipo, che intendete iscrivere all'asilo vostro figlio, perchè potreste farlo anche una volta arrivati in italia e loro in quel caso avrebbero più difficoltà perchè devono rivedere tutto il loro lavoro di formazione delle classi (l'unico mio dubbio è il discorso asilo, per la scuola primaria sono obbligati, perchè tutti devono frequentarla, ma per l'asilo?)
        spero di esserti stata d'aiuto
        Anche io rispondo per la scuola elementare, mio figlio è arrivato in Agosto ( e noi non avevamo i suoi dati perchè in Ucraina l'abbinamento è in loco ), l'ho iscritto il giorno dopo che siamo atterrati, la segretaria mi ha preso l'iscrizione ( anche se era fuori tempo ), l'unico dubbio sono state le vaccinazioni obbligatorie che ho dichiarato che lui aveva fatto ( in Ucraina ma poi le abbiamo dovute fare altre qui ) ed entrato regolarmente come tutti i bimbi in 1a elementare..........ma non so riguardo la scuola materna, ma credo che per un bimbo in più non ci siano problemi a trovare il posto...............

Comment

Ciao Ada, MP per te.

Comment

Working...
          X