Annuncio

Collapse
No announcement yet.

In attesa della sentenza: telefonare al tribunale o aspettare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• In attesa della sentenza: telefonare al tribunale o aspettare?

ciao
    siamo in ansia per sapere il verdetto del tribunale dei minori dove siamo stati sentiti il 10 gennaio il cui esito, purtroppo, non è affatto scontato. Io e mia moglie siamo dibattuti se telefonare (e quando?) al tribunale per chiedere l'esito della sentenza (idoneità o non idoneità) o aspettare di ricevere la comunicazione ufficiale via posta.
    Cosa suggerite?
    grazie
    Roberto

caro impaziente Roberto. Capisco bene il tuo stato d'animo, noi abbiamo fatto il colloquio il 12 dicembre per cui direi che siamo sulla stessa barca. Mi viene da dire che nessun esito è scontato, mio marito dice il contrario..che andrà tutto bene, ma io ne ho sentite talmente tante che non sono per niente sicura. Mi sto dicendo che iniziare il percorso con questa ansia ci farà venire il mal di fegato, le tappe son tantissime e forse la prima è la più.... "facile" perchè ancora non abbiamo visualizzato la creatura ( almeno per me è cosى) per cui dovremo armarci di tanta pazienza e tranquillità per non arrivare stremati alla agognata meta.
    Ogni tribunale lavora a modo suo purtroppo, quello di firenze dove abbiamo fatto noi il colloquio ha dei tempi medi intorno ai 3 mesi ,pare. A noi il giudice ha suggerito di chiamare in tribunale dopo 3 mesi se non abbiamo ricevuto la telefonata. Non credo che aspetterٍ tutto questo tempo, penso che a fine gennaio chiamerٍ. Se mi risponderanno picche, pazienza.
    in bocca al lupo.

Comment

Ciao!!Pure io colloquio il 10 gennaio ...Ma x ora cerco di essere positiv!!Mi sono data il termine mentale di chiamare dopo 45 giorni!!Ci vuole pazienza (e me lo dico da sola!!!))

Comment

Proprio tutti sulla stessa barca. Speriamo non affondi per il peso!! Scherzi a parte anche noi colloquio il 12 gennaio a Venezia. Hanno detto di non chiamare prima del 12 marzo (2 mesi, quindi). Se tuto va bene dovremmo avere il decreto in aprile. Ti conviene fare una telefonata alla cancelleria e sentire quando puoi avere una risposta telefonica...

Comment

noi abbiamo fatto il colloquio il 15 novembre a Torino ed ancora niente. Venerdى scorso non ce l'ho fatta ed ho provato a chiamare. 4 chiamate e nessuna risposta, in ufficio non c'era nessuno...almeno cosى mi han detto... mah... poi non ho richiamato ma rimango ancora dubbioso sul motivo di questi tempi. il colloquio col giudice ce l'hanno spostato da settembre a novembre perchè "sapete com'è con le vacanze...." il decreto ci han detto che sarebbe andato un po' per le lunghe "sapete, con le feste di natale...", vabbè mia moglie mi dice di non essere impaziente ma non vorrei sentirmi ancora dire "sapete com'è quando c'è pasqua...."

Comment

anche io oggi ho chiamato a firenze per informazioni, nonostante mi avessero detto di aspettare almeno 3 mesi. A firenze sono stati gentilissimi, ma ancora nulla. E' normale 3 mesi sono a metà marzo. E ci chiamano loro, dice. Perٍ davvero cordiali!

Comment

noi abbiamo fatto cosى sapendo che dopo il colloquio con il giudice ci sarebbero voluti circa 2 mesi per le riunioni del consiglio abbiamo atteso i 2 mesi e poi ho chiamato cosى ho avuto la risposta e sono potuto andare a ritirare direttamente l'esito senza aspettare le poste ...

Comment

Vli capisco, tantoooooooooooooooooooooooooo
                La mia storia risale a 4 anni fa. Udienza con il giudice e congedati con " vi arriverà la raccomandata per posta". Dopo un mese ho inziato a chiamare...... mi dicevano di richiamare dopo 15 giorni ed immancabilmente dopo 10 io chiamavo, cosi fino al giorno che la cancelliera mi ha detto che era pronto. Premetto che per arrivare al tribunale di brescia io ho 10 minuti di strada, erano le 11.40 e la cancelliera mi ha detto che nn riuscivo ad arrivare in tempo anche solo per i parcheggi. 11.55 entro in tribunale e senza chiedermi niente si sono messi a ridere e mi hanno dato il decreto, ripensandoci adesso mi vergogno del mio comportamento ma cosa non si fa per i figli............. auguri a tutti e CHIAMATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Comment

io ho chiamato un paio di volte, ma sempre senza risultato, infine ho lasciato passare l'estate, ho cercato di non pensarci...indovinate quanto tempo è passato tra colloquio e sentenza...pronti??? NOVE MESI, una gravidanza, in pratica, per cui coraggio!
                  Poi siamo stati ripagati, e alla grande: da pochi mesi avevamo la sentenza, ancora in cerca di un ente a cui dare mandato, arriva la telefonata della nostra vita e siamo diventati genitori di un cucciolino

Comment

che bello stella!!

Comment

Meravigliosooooooooooooooooooooooooooooooo

Comment

Originariamente Scritto da mauro71 Visualizza Messaggio
                        noi abbiamo fatto il colloquio il 15 novembre a Torino ed ancora niente. Venerdى scorso non ce l'ho fatta ed ho provato a chiamare. 4 chiamate e nessuna risposta, in ufficio non c'era nessuno...almeno cosى mi han detto... mah... poi non ho richiamato ma rimango ancora dubbioso sul motivo di questi tempi. il colloquio col giudice ce l'hanno spostato da settembre a novembre perchè "sapete com'è con le vacanze...." il decreto ci han detto che sarebbe andato un po' per le lunghe "sapete, con le feste di natale...", vabbè mia moglie mi dice di non essere impaziente ma non vorrei sentirmi ancora dire "sapete com'è quando c'è pasqua...."
                        mentre scrivevo questo qui sopra probabilmente imbustavano la lettera per convocarci a ritirare il decreto... finalmente dal 26 gennaio ce l'abbiamo, ora siamo nel ciclone della scelta ente....

Comment

mentre scrivevo questo qui sopra probabilmente imbustavano la lettera per convocarci a ritirare il decreto... finalmente dal 26 gennaio ce l'abbiamo, ora siamo nel ciclone della scelta ente....
                          Ciao mauro ho letto i tuoi precedenti post.....sono contenta per il decreto che hai appena ottenuto.....ora si devi passare alla scelta dell'ente che e' una scelta non facile....devi ponderare tutti gli aspetti positivi e negativi....ma scegliete quello che per cordialita' e cura nelle spiegazioni vi convince di piu'......adesso io ho adottato.... il tempo che e' trascorso tra la domanda nel Tribunale dei Minori della mia citta' e l'adozione di mio figlio e' stato di ben sette anni......ti dico cio' non per demoralizzarti ma come dice tua moglie non devi essere impaziente......i quattro mesi di attesa per il decreto non devono metterti ansia....una e forse la principale virtu' che abbiamo noi genitori adottivi e' la PAZIENZA se avrai questa tutto il percorso sara' molto piu' facile.....ti mando un grosso abbraccio ed un in bocca al lupo mamy

Comment

grazie mamy per le tue parole. hai ragione, la pazienza prima di tutto e poi l'obbiettivo è troppo importante per perderla....
                            con calma faremo tutti i passi dovuti e prima o poi ce la faremo
                            grazie e buona vita da mamma!

Comment

Che bello!! Speriamo sia di buon auspicio x tutti noi!!

Comment

Working...
                              X