Dicono che l'efficienza delle referenti costituisca il 70% del buon esisto delle pratiche di adozione, sia per quel che concerne i rapporti di "buon vicinato" con dap ed istituti, sia per quanto riguarda le notizie sulle reali condizioni di salute dei bambini ? Chi ha già adottato puٍ darci conferma di ciٍ ? Dicono inoltre che alla referente viene affiancato un avvocato...in che fase interviene l'avvocato ?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
referenti
Collapse
X
-
Dicono che l'efficienza delle referenti costituisca il 70% del buon esisto delle pratiche di adozione, sia per quel che concerne i rapporti di "buon vicinato" con dap ed istituti, sia per quanto riguarda le notizie sulle reali condizioni di salute dei bambini ? Chi ha già adottato puٍ darci conferma di ciٍ ? Dicono inoltre che alla referente viene affiancato un avvocato...in che fase interviene l'avvocato ?
Ora dalle ultime notizie non mi sento di dire nulla anche perchè le nostre bravissime referenti (e qui in tanti potrebbero confermare) stanno perdendo parecchi colpi ultimamente e Ele71 ne sa qualcosa.
Evidentemente in questo momento la situazione è molto più complicata di un anno fa.
Per quanto riguarda l'avvocato credo che dipenda da regione a regione.
Noi che in tribunale avevamo un nostro avvocato lo abbiamo scoperto all'uscita dopo la sentenza quando tra le varie persone che si complimentavano con noi per l'esito della sentenza c'era una signora che non avevamo mai visto e la referente ci ha detto che era il nostro avvocato.
Tra l'altro in aula non ha aperto bocca, forse ha collaborato per la stesura delle pratiche. Comunque per lei non ci hanno chiesto soldi, evidentemente era compreso nel pacchetto. -
Dipende ogni referente è buono se poi l' adozione viene conclusa positivamente.
Il mio referente non era particolarmente ammanicato con il Dap perchè altrimenti al nostro primo appuntamento sarebbe salito con noi invece siamo andati soli e lui ci ha aspettato fuori, dopo aver avuto l'abbinamento ha chiamato l'istituto per sapere le condizioni del bambino e ci ha raccomandato di non andare a conoscerlo perchè era gravemente malato con malattie irreversibili, ma noi invece siamo voluti andare lo stesso, poi quando siamo tornati a Kiev ci ha detto che avrebbe chiesto un nuovo appuntamento al Dap che ci hanno dato dopo 15 giorni e al secondo abbinamento abbiamo richiesto che lui salisse con noi come facevano le altre coppie, cosى lui è salito ed io ho chiesto tramite lui alla psicologa del Dap di avere una sola scheda di un bimbo perchè non avrei voluto scegliere, come era successo prima con 6 schede di bimbi piccoli tutti gravemente malati e cosى è stato una sola quella di mio figlio, poi lui ha chiamato l'istituto che non conosceva come il primo per chiedere le condizioni sanitarie del bimbo e poi siamo potuti partire.
Avvocati noi non ne abbiamo visti......ma Notai si dopo bisogna andare più volte.Comment
-
Dipende ogni referente è buono se poi l' adozione viene conclusa positivamente.
Il mio referente non era particolarmente ammanicato con il Dap perchè altrimenti al nostro primo appuntamento sarebbe salito con noi invece siamo andati soli e lui ci ha aspettato fuori, dopo aver avuto l'abbinamento ha chiamato l'istituto per sapere le condizioni del bambino e ci ha raccomandato di non andare a conoscerlo perchè era gravemente malato con malattie irreversibili, ma noi invece siamo voluti andare lo stesso, poi quando siamo tornati a Kiev ci ha detto che avrebbe chiesto un nuovo appuntamento al Dap che ci hanno dato dopo 15 giorni e al secondo abbinamento abbiamo richiesto che lui salisse con noi come facevano le altre coppie, cosى lui è salito ed io ho chiesto tramite lui alla psicologa del Dap di avere una sola scheda di un bimbo perchè non avrei voluto scegliere, come era successo prima con 6 schede di bimbi piccoli tutti gravemente malati e cosى è stato una sola quella di mio figlio, poi lui ha chiamato l'istituto che non conosceva come il primo per chiedere le condizioni sanitarie del bimbo e poi siamo potuti partire.
Avvocati noi non ne abbiamo visti......ma Notai si dopo bisogna andare più volte.
Altre referenti invece ti chiedevano di rimanere perchè comunque c'era modo di portare a termine l'abbinamento malgrado la carenza di schede.
C'è voluto un po' ma hanno sistemato tutti e con bambini tutti sani e straordinariamente piccoli per la media ucraina (ora non voglio aprire una discussione sul bello o non bello del bambino piccolo, ho solo riportato il dato perchè già l'anno scorso le schede di bambini piccoli e sani erano rarità eppure tutte le coppie con decreti 0/6 hanno avuto in quel periodo difficile abbinamenti con bambini sotto media, dai 2 anni non ancora compiuti fino ai 4 anni di nostra figlia, e una coppia di fratellini 3/5) e ti assicuro che già nei giorni prima sapevano che schede nuove ci sarebbero state quel giorno e già avevano verificato salute e posizione giuridica.
Ci hanno fatto slittare il secondo abbinamento di continuo per non farcelo bruciare perchè in quella giornata ci sarebbero state le solite schede. Una volta ce lo hanno fatto saltare all'ultimo minuto dicendo di non presentarci e l'indomani ci hanno fatto fare un certificato medico per giustificare l'assenza e richiedere nuovamente il secondo incontro.
Siamo andati avanti di rinvii per 34 giorni fino, finalmente, al 27 luglio. Ti lascio immaginare lo stato d'animo quando i giorni passano, credi di esserci quasi e invece tutto slitta.
A qualcuno è andata male anche l'anno scorso purtroppo ma ahimè per loro è stata la classica eccezione che conferma la regola e comunque già se ne è parlato in altro topic c'era di mezzo anche una situazione di documenti in scadenza.
Quest'anno a quanto pare anche quel team "infallibile" sta perdendo parecchi colpi. Deve essersi aggravata non poco la situazione.
Come dici tu Debora, l'ucraina è la terra dei notai e non ricordo nemmeno quante volte ci siamo andati, una infinità di volte tra deleghe per le referenti che partivano con noi in provincia, i vari rinvii e quindi nuove richieste di abbinamento e poi in provincia per le pratiche di adozione.Comment
-
Io non so se la nostra referente è particolarmente ammanicata, nè noi abbiamo adottato un bimbo piccolo, peraltro il nostro decreto diceva solo che il minore doveva essere nato per il vincolo della primogenitura dopo il 1 gennaio 1997, ma uno splendido bambino sveglio e sereno di 11 anni, ma noi l'estate 2010 abbiamo avuto l'incontro con serghey al primo appuntamento e soprattutto devo proprio dire che noi più che una refente abbiamo trovato un angelo custode. La nostra Olga è infatti una persona dall'elevatissimo profilo umano e morale che, in virtù poi dei molti problemi evindeziatisi nell'internat, è stata per noi fondamentale perchè ci ha continuamente infuso fiducia aiutandoci sicuramente dal punto di vista burocratico e legislativo ma soprattutto facendoci vivere l'esperienza dell'adozione come un dare e non un ricevere. Commovente è ancora per me l'immagine di questa raffinata donna che porta continuamente antibiotici all'infermeria di quella specie di lager, che conduce un bimbo in pronto soccorso a sue spese per fargli ingessare una gambina e fargli prima le ra***grafie o che compra ad una ragazza di 16 anni ospite di quell'istituto un cappotto perchè aveva notato che tremava dal freddo. l'Ucraina per noi è stata anche questo: l'incontro con una persona meravigliosa !Comment
-
Ciao Isabella, è molto importante per noi leggere queste cose, sarebbe molto triste pensare che l'Ucraina sia solo il paese delle persone fredde e corrotte. Io non voglio credere che sia cosى, anche perchè stiamo parlando della terra dei nostri figli, di una terra che diventerà anche la nostra. Sono strasicura che anche in Ucraina ci sia tanta gente buona, in fondo anche da noi capita spesso di incontrare certi elementi...... Un abbraccio
Tu sei con S.P.A.I. vero ? Una coppia che conosciamo ha dato mandato da poco per la prima adozione, quindi hanno tutte le ansie dei neo genitori. A questo punto li tranquillizzerٍ dicendogli che sono a cavallo, ok ?Comment
-
Ciao Isabella, è molto importante per noi leggere queste cose, sarebbe molto triste pensare che l'Ucraina sia solo il paese delle persone fredde e corrotte. Io non voglio credere che sia cosى, anche perchè stiamo parlando della terra dei nostri figli, di una terra che diventerà anche la nostra. Sono strasicura che anche in Ucraina ci sia tanta gente buona, in fondo anche da noi capita spesso di incontrare certi elementi...... Un abbraccio
Tu sei con S.P.A.I. vero ? Una coppia che conosciamo ha dato mandato da poco per la prima adozione, quindi hanno tutte le ansie dei neo genitori. A questo punto li tranquillizzerٍ dicendogli che sono a cavallo, ok ?Comment
-
Certo Grizabella, anche tu hai ragione. Pensiamo perٍ un attimino agli italiani, ce ne sono di tanti tipi credimi. Forse gli ucraini sono cosى perchè fa parte della loro mentalità, della storia che hanno vissuto. Speriamo tutti di trovare la situazione di Isabella e prepariamoci perٍ anche ad incontrare la referente di ghiaccioComment
-
Cara bolivia
si sono con SPAI. Perciٍ puoi dire alla coppia che conosci che, se verranno abbinati ad Olga, staranno in una botte di ferro, quanto meno per quanto riguarda l'aspetto umano che per noi era, in quei momenti, determinante!Comment
-
..mi pare che tu grizabella hai avuto le nostre stesse referenti.....molto in dentro al dap ma anche molto firmate dico bene...e molto amanti degli euro...Comment
-
Ciao Isabella oggi li chiamo, riferisco e chiedo con quale referente stanno. poi ti dico. Un abbraccioComment
-
Certo Grizabella, anche tu hai ragione. Pensiamo perٍ un attimino agli italiani, ce ne sono di tanti tipi credimi. Forse gli ucraini sono cosى perchè fa parte della loro mentalità, della storia che hanno vissuto. Speriamo tutti di trovare la situazione di Isabella e prepariamoci perٍ anche ad incontrare la referente di ghiaccioComment
-
E' la prima cosa che abbiamo notato davanti al DAP appena le abbiamo incontrate entrambe. Specialmente una delle due, era tutta una griffe, scarpe, pantaloni, cintura, camicetta, borsa e occhiali, non ne mancava una.
Professionali, non professionali, umane o non umane, non so, lascio giudicare agli altri, ma sicuramente viste in mezzo alle altre al DAP e anche negli uffici a fine iter per le legalizzazioni dei documenti erano di sicuro le referenti più fashionComment
Comment