: a me hanno detto che ho due possibilità : prendere motivi di famiglia ( aspettativa senza stipen***!!)oppure congedo per maternità già per la partenza , i famosi 5 mesi usufruibili da subito.in tal caso come si procede
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
congedo
Collapse
X
-
Ti fai fare dall'ente una dichiarazione che dica che il tal giorno partite per lo stato estero per un iter di adozione (loro lo sanno benissimo cosa scrivere). Con quel foglio vai all'INPS e fai una normale richiesta di congedo di maternità obbligatorio.
Al rientro in italia ritorni all'Inps con la sentenza di adozione e il permesso di ingresso in italia della CAI.
Totale 5 mesi come per una maternità tradizionale -
Premetto che non so se dipende dai contratti di lavoro, ma almeno con il mio contratto, dopo i 5 mesi obbligatori puoi prendere la maternità facoltativa per 180 giorni totali (compresi sabati e domeniche) con lo stipen*** ridotto al 30%, fino al terzo anno dalla data di ingresso in Italia del minore indipendentemente dall'età.
Sia la maternità obbligatoria che quella facoltativa possono essere prese dalla madre o dal padre.
Comunque ti conviene telefonare o guardare sul sito dell'INPS.Comment
-
il congedo per maternità è diverso , come modulo , dal congedo parentale ?Inoltre chiedo. al lavoro possono mantenere il silenzio sulla vera motivazione di questa astensione ? Dato la situazione attuale a Kiev , se poi si torna senza bimbi...In alternativa prendere motivi di famiglia , aspettativa , e la maternità dopo . Ma considerate le spese non sarebbe il momento giusto per rimanere senza stipen***!Comment
-
il congedo per maternità è diverso , come modulo , dal congedo parentale ?Inoltre chiedo. al lavoro possono mantenere il silenzio sulla vera motivazione di questa astensione ? Dato la situazione attuale a Kiev , se poi si torna senza bimbi...In alternativa prendere motivi di famiglia , aspettativa , e la maternità dopo . Ma considerate le spese non sarebbe il momento giusto per rimanere senza stipen***!
Per quanto riguarda il lavoro, penso dipenda anche dalla tua azienda.
Se lavori in una piccola azienda con una decina di lavoratori in tutto non credo sia facile andarsene in anonimato. Diverso in una grande società dove magari l'ufficio personale non ha nulla a che fare con il tuo settore. Penso comunque che un eventuale capoufficio o responsabile debba per forza sapere.
Nel mio caso essendo in turno ho comunicato a tutti per tempo e mentre ero a Kiev hanno messo un sostituto temporaneo altrimenti i miei colleghi non sarebbero andati in ferie.
Sى, sono il marito di Grizabella, lei aveva interrotto il lavoro CocoPro e io ho preso la paternità obbligatoria. Cinque mesi a casa più un mese di ferie successivo, troppo bello :-))Comment
-
Contemporaneamente secondo me no, perٍ durante i 5 mesi possono tranquillamente "rimbalzarsi" la maternità obbligatoria facendone un periodo uno e un periodo l'altra, anche cambiando più volte (nostri amici l'anno scorso hanno fatto cambio due o tre volte)Comment
-
La maternità sia quella obbligatoria che quella facoltativa si puٍ dividere tra i coniugi, anche cambiando più volte come ha detto Grizabella, ma non puٍ essere contemporanea.Comment
-
Grazie x le info, comunque guardando sul sito dell'INPS ho trovato un rif. alla Finanzىiaria del 2008 che parla della possibilità di prendere la maternità facoltativa (quella al 30%, per intendersi) tra i coniugi anche contemporaneamente.Comment
-
ciao io ho preso l'aspettativa non retribuita cosi al rientro avevo le ferie per stare con mio figlio mentre mia moglie ha usufruito delle ferie cosi al rientro ha preso i 5 mesi
noi abbiamo adottato 4 annni fa e ci avevano spiegato che i 5 mesi partivano dal rientro in Italia
informati èpresso i sindacati
il lavoro piu stancante e metterti daccordo con il datore di lavoro , ma le leggi sono chiare e anche se storcono il naso devono darteli per forza
in bocca al lupo PS di che regione siete o citta?Comment
-
Comment
Comment