Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mediazione linguistica Italiano/Russo per genitori e bimbi adottivi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Mediazione linguistica Italiano/Russo per genitori e bimbi adottivi

Salve a tutti, mi chiamo Natalia, sono di san Pietroburgo e vivo a Ostia (Roma) con mio marito e la nostra bimba. Sono un'insegnante di russo specializzata nel bilinguismo dei bimbi.

Mi sono resa conto che la comunità russa qui a Roma sta aumentando vertiginosamente. In particolare, le adozioni internazionali sono in questo momento orientate verso il mio paese, la Federazione Russa; la mia attività di insegnante di bimbi bilingui Italiano/Russo mi ha portato a contatto con alcune di queste famiglie.

Ho toccato con mano che, sia i bimbi che i genitori, al momento preciso dell’arrivo e dell’accoglienza dei bimbi russi da loro adottati, hanno un problema: la comunicazione immediata dei bisogni e delle emozioni. Il Russo è una lingua bella e difficile, differente dall’Italiano in quanto proviene da un ceppo diverso da quello neolatino.

Mi sto occupando di supporto linguistico alle famiglie nel delicato periodo di transizione all’arrivo dei bimbi dalla Russia. Questo supporto si articola e sviluppa in due direzioni complementari:
    - nel periodo precedente all’arrivo, la mia attenzione è rivolta ai futuri genitori, con nozioni di Russo mirate alla comunicazione primaria con la fascia di età dei bimbi che stanno per adottare;​​​​​​​
    ​​​​​​​
    - all’arrivo dei piccoli - e questo è il cuore della mia attività - offro loro la mediazione, la presenza e il supporto linguistico di una persona che abbia la loro stessa origine e cultura, in modo da rendere meno brusco il passaggio, velocizzare la comunicazione fra genitori e bimbi adottivi e dare a questi ultimi una base di Italiano per inserirsi in famiglia e a scuola/asilo nel più breve tempo possibile.
    Sarò disponibile ad aiutare e confrontarmi con chiunque di voi voglia approfondire questo tema.

Ciao a tutti.

Natalia

Working...
X