Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Insegnante

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Insegnante

Eccoci carissimi a continuare il nostro dialogo in una nuova casa, новый ДОМ! MI piace questo nuovo percorso... Ho salutato il "vecchio" forum e ho visto quanta strada abbiamo fatto insieme e con quanta gioia, quanto entusiasmo... quanta vita! Ho chiamato il nuovo topic "insegnante" come nel vecchio giusto per dargli continuità, ma qui, come già sapete, protagonista è la scoperta e lo stu*** di come comunicare meglio in russo e con i russi, grandi e piccini. Abbiamo già sperimentato insieme che saper leggere il cirillico, imparare a parlare il russo finalizzato ai vostri viaggi e alla comunicazione con i bambini, conoscere quelle usanze, quei modi di fare talvolta puٍ fare la differenza. Allora, buon cammino a tutti, sempre con gioia auguro
    SCISTLIVAVA PUTI'!!! (Buon viaggio!)

vorrei farti una domanda.....secondo te...a quale età è meglio riprendere in mano la lingua russa?? mi spiego mio figlio è in Italia con noi da 4 anni...adesso ne ha 11 e frequenta la quinta elementare...volevamo nelle medie...fargli fare un corso di lingua russa....ovviamente se sarà d'accordo...ma secondo te....non farà confusione...con le altre lingue che dovrà studiare? grazie

Comment

Priviet a tutti!
      Spasiba Gigiٍ per aver riaperto il topic

Il vecchio è finito con i miei strafalcioni "pa Ruski" e Mascia che mi spiegava ( con riferimenti ai post precedenti) il plurale di gatto. Spasiba Mascia!! Ho preso proprio un granchio! E' bello che il plurale sia Koshki, visto che koshka è gatta e Kot gatto ( se ho capito bene).. finalmente qualcosa a favore delle femmine !!

Ci risentiamo su queste pagine..
      Da fstrieci
      Pakà a tutti

Comment

Dobri dien
        Bimba confermo Kot gatto Koshka gatta... e se lo diciamo noi puoi crederci
        Daragia Pripaadavatiel, spaciba, mne ocin nravizza tpoic i urok

Kot i Koshka
        Last edited by Kotromeo; 07-10-11, 12:41 .

Comment

ciao gigiٍ, zeluiu.....
          ciao a tutti, buono stu*** !!!

Comment

Al volo, anzi "bigٍm" (di corsa) rispondo a Grazia67 sullo stu*** della lingua russa. Direi proprio che non c'è una regola...bisogna considerare se al bambino fa piacere, qual è l'impegno che comporta e come si armonizza con tutti gli altri impegni (scuola, sport ecc.) e poi caso mai fare una prova con cautela. Riguardo al confondersi con altre lingue, in genere il russo è cosى diverso sia dall'italiano che dall'inglese (con cui deve cmq cimentarsi il bimbo) che la confusione non è cosى automatica. Perٍ occorre vedere se il bambino ha la motivazione necessaria per studiarlo e dovrebbe essere in forma adatta all'età, quindi piuttosto ludica e con altri bambini. Poka poka!!!
            Vsech obnimaiu!

Comment

Здравствуйте! Сегодня суббота. Что вы делаете? [Sdràstuizie! Sivodnia subbٍta. Scto vy dièlaitie?]
              "Здравствуйте" è il saluto formale (diamo del voi) da usare quando ci si incontra e NON quando si va via. La traslitterazione dal cirillico ai caratteri latini purtroppo rende solo in modo approssimativo la pronuncia reale ma... meglio di niente!
              Domanda per tutti: quali sono gli altri saluti quando ci si incontra? E quando si va via? Facciamo un po' di ricapitolazione per tutti, ok? Chrasciٍ?

Comment

Priviet Gigiٍ!

Allora, quando si incontra qualcuno possiamo dire "Sdrastuizie, sdrastui, priviet, dobry dien, dobry utra" e anche "izvinitie, izvini, scajite pajalsta" se chiediamo qualcosa.
                Per salutare posso usare "da svidania, pakà, da zaftra, da sfrieci". Ecco, i primi pasticci sul nuovo forum li ho fatti, mi son tolta il pensiero!!!!! E, per restare in tema, a tutti

Spakoinai noci!

Koshka

Comment

Amici cari..........finalmente è arrivato anche per noi l'abbinamento.
                  Io e mio marito, stiamo impazzendo di gioia, partiremo domenica prossima per Mosca e lى rimarremo per tutta la settimana!

Non sٍ se riuscirٍ a collegarmi in questi giorni, il tempo per organizzarci è veramente poco.
                  Inoltre vedo che i post scritti nei giorni scorsi, non sono stati inviati.
                  Uso il pc cosى come parlo il russo! Speriamo che almeno questo arrivi.

Pacà-pacà

Comment

Доброе утро! Здравствуйте! Привет! E chi più ne ha più ne metta... entusiasta per la bellissima notizia di Mascia, URRA' e УРА!!! Дорогая Маша, ti auguro buon viaggio, se hai bisogno di qualcosa non hai che da chiedere, chrasciٍ? Дорогие Кошки, spassiba per il contributo e allora rilancio: chi vuole fare dei picccoli dialoghi ma proprio micro dove usare i saluti?
                    До свидания и всего доброго!

Comment

Originariamente Scritto da Mascia68
                      Amici cari..........finalmente è arrivato anche per noi l'abbinamento.
                      Io e mio marito, stiamo impazzendo di gioia, partiremo domenica prossima per Mosca e lى rimarremo per tutta la settimana!
                      Mascia, un augurio di cuore!!!!!!!!!!!!

Comment

Spasiba balshoe, Gigiٍ.
                        Grazie infinite per la disponibilità!

Un abbraccio forte!

Tanti saluti a tutti!!!!!!!!

Mascia

Comment

Grazie anche a te Bimba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

Daragaia Mascia e Daragoi Mascio (licenza poetica)
                            Da domenica altri allievi, cioè voi, di questa bellissima classe virtuale potranno parlare pa ruski e stupire i russi di quanto siano bravi gli allievi della mitica Gigiٍ.
                            Un abbraccio strettissimo e stritolante
                            Kot

Comment

...e se facessimo anche dei mitici "damàscnie zadanija", cioè compiti a casa?
                              Allora, un dialogo piccolo piccolo, chi lo fa?
                              Abnimaiu i zeluiu

Comment

Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎