Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adozioni nella regione di komi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Adozioni nella regione di komi

Salve a tutti! Inizio a scrivere oggi per la prima volta essendo fresca di abbinamento alla regione di komi. Mi piacerebbe sapere qualcosa di questa regione e magari anche conoscere l'esperienza di chi lى sta adottando o ha adottato. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno dare una mano !!!!

Ciao a tutti. Anche a noi da pochi giorni è stato comunicato che i nostri documenti sono stati depositati nella regione di Komi. Ci stiamo documentando e siamo un po' preoccupati, per il freddo, per la zona, per le distanze, per la permanenza, soprattutto perchè abbiamo già un bimbo e dobbiamo organizzare anche la sua permanenza a casa senza di noi e i suoi viaggi con noi se sarà possibile (speriamo tanto!). Se c'è qualcuno che ci è già stato ogni informazione sarà preziosa. Grazie

Comment

Bene, Lety e stellina è iniziato per voi il meraviglioso viaggio.....posso chiedervi con quale ente siete? Noi con NADIA e stiamo aspettando l'abbinamento con la regione, andate sul vecchio forum dove troverete delle notizie su Komi. Avevo letto che i bimbi negli istituti sono trattati bene anche se gli istituti possono ricordare i nostri asili senza tutta la didattica di oggi, ma io aggiungo che non è questo l'aspetto più importante.

Comment

Salve a tutti! Rieccomi felice di avere trovato dei compagni di avventura e sono convinta che, col tempo, saremo più numerosi. Spero che potremo continuare insieme questo cammino che ci porterà ai nostri figli. Sono convinta che lo scambio reciproco di emozioni ed informazioni non potrà far altro che rendere meno lungo e più proficuo questo periodo d'attesa. Quindi, coraggio! Scrivete, scrivete, scrivete! E chissà che prima o poi non ci incontriamo proprio lى, nel cuore della Siberia, estremo nord!! Per il momento so solo che si tratta di una Regione collaudata da tempo per le AI e dove sono presenti alcuni enti italiani. Noi siamo col NADIA. E' una regione russa di tradizioni antiche e molte radicate. Davvero unica. Insomma una Russia molta diversa da quella delle grandi capitali, ricca di verde, ma con un fascino tutto suo e anche una lingua: la lingua komi. Da Mosca a Komi il viaggio in treno dura circa un giorno e mezzo.Ma credo proprio che prenderemo l'aereo. Tranquilli!!! A presto.

Comment

Ciao stellina, hai trovato qualcosa come ti ho suggerito sul vecchio forum? Quando avete consegnato i documenti? A presto speriamo di avere anche noi notizie per poter dialogare con tutti voi.

Comment

Zarina, non capisco perchè, ma non riesco ad accedere al vecchio forum. Tu ci riesci?

Comment

Ciao a tutti, anche noi siamo con NADIA,magari ci incontreremo tutti in aereo!!!!!!!

Comment

Stellina,io riesco ad entrare nel vecchio forum, sarà stato un blocco momentaneo.Comunque non ho trovato quanto letto precedentemente.Ciao

Comment

Ciao. Noi abbiamo dato mandato ad ottobre e depositato i documenti a dicembre. Abbiamo un decreto per un solo bambino che deve essere almeno di un anno più piccolo del nostro che mantiene la primogenitura. Il nostro primo figlio ha cinque anni ed è il magnifico frutto di un'adozione nazionale di cinque anni fa. Direi che quando avremo concluso questa seconda esperienza potremo fare consulenza dal momento che siamo entrati nel mondo delle adozioni nel 2003!!!!!!!!!!!
                  P.S. Per Stellina Io sono entrata nel vecchio forum e ci sono molte informazioni su Komi alla quinta pagina, mi sembra.
                  Personalmente ho incominciato a studiare il Russo da qualche mese, non tanto perchè pretenda di saperlo parlare quando partiremo, ma perchè mi sembra giusto conoscere un po' la lingua madre di mio/a figlio/a.E' molto complicato ma qualche frase adesso riesco a dirla e a capire cose molto molto semplici. Per lo meno sarٍ ingrado di leggere i cartelli!!
                  Buon fine settimana a tutti

Comment

PS. PER STELLINA. Le informazioni sul vecchi forum sono a pag.6
                    Buon fine settimana a tutti

Comment

Grazie Lety e Zarina, effettivamente il vecchio forum aveva un blocco momentaneo, ma, ora, sono finalmente riuscita a riaccedervi e me lo studierٍ ben bene. Anche noi stiamo frequentando un corso di russo e lo stiamo trovando entusiasmante (anche se non facile), probabilmente perchè ci fa sentire un pٍ più vicini ai bambini che andremo ad incontrare e ci fa pesare meno questa ennesima attesa che è appena iniziata, quella per l'abbinamento. A proposito, qualcuno di voi conosce i tempi medi di attesa per questa regione?
                      In attesa di vostre notizie inizio a raccontare un pٍ di me.

Presentato domanda di adozione inizi settembre 2009
                      Decreto inizi ottobre 2011 (1-2 fratelli 0-8 anni)
                      Incarico all'Ente fine ottobre 2001
                      Consegna documenti inizi dicembre 2011
                      Abbinamento regione komi fine febbraio 2012

Da quanto fin qui scritto si capisce bene che i tempi per arrivare al decreto sono stati abbastanza lunghi, tutto per motivi eclusivamente burocratici, in testa scarsità di personale socio-sanitario destinato alla valutazione dell' idoneità, ma, anche, incredibili lungaggini nel passaggio dei documenti da un ufficio all'altro del tribunale (settimane di stallo anche per una semplice firma!!). Ecco che siamo arrivati al momento del conferimento dell'incarico all'ente con una incontenibile frenesia di concludere in tempi più rapidi possibile l'intero iter, prima di diventare dei matusalemme!!!!!!!!!!!!! Confidiamo molto nella professionalità e nella velocità del nostro ente (pur capendo che molto dipende anche dai tempi della "parte russa")......Speriamo di non rimanere delusi. A presto.
                      PS Fatemi conoscere un pٍ anche le vostre storie. Condividiamo notizie, riflessioni, sensazioni. Ci aiuterà a rendere più proficua questa attesa. A presto.

Comment

Ciao, Stellina, ti racconto un po' il nostro percorso fino a questo momento: decreto di idoneità novembre 2011, dato mandato all' ente i primi di dicembre 2011 per un bambino di fascia( 0-5). Consegna documenti il 3 gennaio 2012. Siamo in attesa di abbinamento con la regione, spero che arrivi al più presto perché da quello che leggo sui vari forum questi sono i tempi di attesa (2 mesi circa). Conoscendo la regione incominci a sentirti un po' più vicino al bambino, ti concentri ad avere le più svariate notizie su quel posto cosى lontano e sconosciuto, ma allo stesso tempo vicino, per il legame che ci unirà. Le paure e le emozioni sono tante. Ancora dobbiamo attendere e possiamo solo sognare!

Comment

Ciao. In base alla nostra precedente esperienza adesso le cose sembrano andare nel verso giusto.Noi nel 2003 avevamo dato mandato ad un altro ente per l'Ucraina, poi c'è stato un problema politico e ci hanno consigliato di fare domanda in Colombia. Dopo aver consegnato tutto, fatti tutti i vaccini e frequentato per due anni un corso di spagnolo, al quarto anno stavamo ancora aspettando e per miracolo è arrivata la nazionale! Questo Ente invece mi sembra stia rispettando i tempi che ci aveva prospettato, quindi a noi sembra fantastica l'idea di dover aspettare " cosى poco". Questa volta abbiamo rinunciato controvoglia alla nazionale come ci è stato chiesto di fare, ma speriamo che la fiducia nell'Ente sia ben riposta. Io credo che per la fine dell'anno le nostre vite cambieranno, in meglio certo!

Comment

Buongiorno a tutti! Qualcuno ha novità? Quest'anno sto pensando di non mettere via le cose invernali per il cambio di stagione estivo....magari ci potranno servire per il freddo polare!

Comment

Ciao! Noi ancora nessuna novità. Attendiamo fiduciosi buone nuove. Si, anch'io avevo pensato a tardare nel mettere via le cose più pesanti. In realtà, facendo un giro in rete, pur avendo avuto conferma delle basse temperature invernali (come ci si poteva aspettare), abbiamo avuto la sorpresa di vedere temperature estive (probabilmente eccezionali) di circa 40°anche in questa regione!!!!!!!!!!
                              Ad occhio e croce, se i tempi promessi verranno rispettati forse riusciremo ad evitare i periodi dell'anno più rigidi, chissà? Ma Lety, posso dirti una cosa, ma chi se ne frega!!! Noi non vediamo l'ora di partire, col caldo, col freddo, con temperature medie, tutto purchè si parta e si conoscano finalmente i bambini! Non vediamo l'ora!!! KOMI ASPETTACI STIAMO ARRIVANDO (O QUASI). Un abbraccio ed in bocca al lupo anche a voi. A presto......e continua a tenermi al corrente......

Comment

Working...
                              X