Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A casa dalla Bulgaria :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Continuo a credere che noi cittadini intesi come singoli, come uomini della strada, abbiamo il dovere di accoglierli ed aiutarli, ma i governanti hanno il dovere di regolare questo fenomeno, di ragionare sul numero limite di migranti che si possono accettare. Non credo che troveranno lavoro, un paio forse , e fa pensare, bravi calciatore, diventeranno giocatori/allenatori di una squadra di amatori/eccellenza della parrocchia in cui sono ospitati

Comment

• Originariamente Scritto da MicRo Visualizza Messaggio
      Continuo a credere che noi cittadini intesi come singoli, come uomini della strada, abbiamo il dovere di accoglierli ed aiutarli, ma i governanti hanno il dovere di regolare questo fenomeno, di ragionare sul numero limite di migranti che si possono accettare. Non credo che troveranno lavoro, un paio forse , e fa pensare, bravi calciatore, diventeranno giocatori/allenatori di una squadra di amatori/eccellenza della parrocchia in cui sono ospitati
      sono d'accordo con te, comunque penso anche che siamo diventati una nazione veramente egoista, un po' per colpa anche di chi ci governa che preferisce fomentare una guerra tra "poveri" per evitare di guardare altrove. Io,per esempio, sono molto più arrabbiata perché bisogna tirare fuori di nuovo soldi per salvare le banche, che stanno fallendo perché i grandi debitori non oagano

Comment

• Originariamente Scritto da Valeria69 Visualizza Messaggio
        sono d'accordo con te, comunque penso anche che siamo diventati una nazione veramente egoista, un po' per colpa anche di chi ci governa che preferisce fomentare una guerra tra "poveri" per evitare di guardare altrove. Io,per esempio, sono molto più arrabbiata perché bisogna tirare fuori di nuovo soldi per salvare le banche, che stanno fallendo perché i grandi debitori non oagano
        concordo con te Valeria sulla storia delle banche,,,per il discorso immigrati io un altro pensiero ma che sarebbe troppo prolisso da scrivere per far capire il mio punto di vista..ma ,parlando sempre degli immigrati, non farei di tutta un'erba un fascio...

Comment

• Originariamente Scritto da Valeria69 Visualizza Messaggio
          concordo con te Valeria sulla storia delle banche,,,per il discorso immigrati io un altro pensiero ma che sarebbe troppo prolisso da scrivere per far capire il mio punto di vista..ma ,parlando sempre degli immigrati, non farei di loro tutta un'erba un fascio...

Comment

• Certo, mai fare di un erba un fascio. Io vi dico che i primi turni a novembre oppure ora con i nuovi arrivi preferivo non essere in casa da sola con loro, appena conosciuti meglio non ho più avuto paura. Ovvio che questi ragazzi ora sono in un momento "sereno" perchè sono in attesa delle pratiche per la richiesta d'asilo, si sentono accolti, mangiano e hanno un letto. Poi una volta scaduto il progetto di accoglienza e rifiutato l'asilo, la vita gli cambierà molto.
            Sto facendo la mediatrice linguistica in ospedale, e ho incontrato ragazzi molto diversi di cui al massimo un paese puٍ farsi carico, ma non puٍ aspettarsi la loro integrazione. Ad un ragazzo ricoverato di 22 dovevo far firmare il questionario per fare una TAC, le domande classiche tipo "porti un pace-maker/protesi metalliche?" non aveva le competenze per compilarlo, non sapeva cosa fossero, sapeva fare la firma, ma la data l'ha dovuta copiare. Un'altro, malato di Aids e dagli esami si capisce che lo è da tempo, che è arrabbiato con l'Italia perchè dice che si è ammalato qui, in 2 ore di visita medica ha polemizzato su tutto, anche per i prelievi di sangue che gli gonfiano il braccio. E' evidente che questi saranno un problema.

Ma tanti altri sono scolarizzati, anche fino all'università, e si relazionano bene con i medici, la mia mediazione è puramente linguistica, e servirà per poco perchè impareranno l'italiano rapidamente. Vi racconto di questa famiglia, spero di non intristirvi, ma è significativa.
            Coppia di senegalesi immigrati qui da anni, con residenza e lavoro. Lui, diploma e qualche anno di università, un lavoro in torneria, lei con la maturità a casa con 3 figli, di cui 2 gemelli. Hanno richiesto loro una valutazione neuropsichiatrica perchè sospettano che i due gemelli siano autistici. Purtroppo quando sono usciti la dottoressa ha detto che la mamma ci ha visto giusto. Io lo guardavo mentre traducevo e speravo in un deficit dell'attenzione.

Comment

• mi spiace molto per quella mamma
              qui da noi ci sono molti immigrati messi negli appartamenti il discorso che faccio e' questo..dobbiamo accoglierli..ma quelli che vivono veramente uno status da profughi
              io a volte qui vedo scene veramente che ti fanno venir voglia di metterli tutti su un aereo e rimandarli a casa..hanno picchiato un operatore che portava loro da mangiare dicendo che il cibo faceva schifo..ora siccome e' la stessa mensa che fornisce i pasti ai nostri figli,comprendo che non sia cibo da ristorante a 4 stelle ma se lo possono mangiare i nostri bambini non capisco perche dovute buttarlo e ribellarvi e altre cose simili..io e' di questi immigrati che ne ho piene le tasche..non di chi viene e cerca di integrarsi e che ne ha realmente bisogno..non di quelli che vogliono solo sfruttare la situazione...e tolgono il posto a chi realmente se lo merita
              le brave persone e le cattive sono ovunque ma in un mondo utopico vorrei aistare chi lo merita realmente

Comment

• Sono d' accordissimo!
                E se l'80% delle richieste di asilo vengono rifiutate significa che non sono veramente profughi. Ma poi quell' 80% non viene caricato su un aereo e riportato indietro ...

C'è una tale differenza di cultura che dobbiamo stare attenti a non viziarli con abitudini che per noi sono normali, come i pasti preparati e consegnati, vizio che poi puٍ essere mal-interpretato da chi se ne approfitta. O come nella nostra casetta che ora si pensa di prendere una cuoca che gli prepari pranzo e cena... è come dargli un maggiordomo, dopo 20 anni che hanno vissuto di miseria .. io non sono d'accordo.
                Si è arrivati a pensare a questo perchè ancora faticano a cucinare da soli e a fare una spesa sufficiente per un arco di tempo, ma dico io ma è proprio sbagliando che si impara, ieri sera avevano solo riso, che per sfamarsi va più che bene, non vanno a letto a digiuno, mentre per alcuni di noi - imborghesiti - e un problema che dobbiamo risolvergli noi ... poi è facile che chiedano sempre di più.

Comment

• A proposito di immigrazione...
                  Ho un figlio che sta entrando nell'adolescenza, con tutti gli aspetti facili e difficili.....
                  Sono andato a prenderlo a basket e sono rimasta allibita, sconvolta e schifata....ragazzini di 13 aani che ascoltavano fuori dalla palestra quel pseudo-rapper ghanese di nome "Bello Figo Gu" credo....diventato quasi un'idolo...canzone con un testo da decelebrati, e noi genitori incapaci di arginare quella montagna di parole oscene, volgari, di schieramento chiaramente sessista, altamente diseducativo... che loro tranquillamente ascoltano come qualsiasi altra canzonetta....Diventato un tormentone, mi chiedo....ma che valori stanno costruendo i nostri ragazzi!?!?!? ....e non mi interessa se lui - "cantante" dice che è solo una provocazione....un ragazzino recepisce tutt'altro!!!

Comment

• ... sono d'accordo .. ci aspettano tempi duri in cui dovremo rielaborare tanti stimoli negativi .. se riusciremo ..
                    Bello figu l'ho visto al telegiornale perchè ha ricevuto molte critiche, anche io ho sentito che diceva che i testi non rappresentano la realtà ma intanto i ragazzini lo ascoltano ..

Magari proponigli DjAx e Fedez, quest'estate Vorrei ma non posto, è stata la prima canzone da grande di S. , anche se l'inizio dice "se qualcuno dice che il mattino ha l'oro in bocca, quello è un Rom (per via dei denti d'oro)" poi il resto del testo è anche educativo, sul vizio di questi tempi di postare tutto su Fb senza viverlo nel momento in cui accade. Io e S. ci abbiamo fatto una risata, perchè S. me ne parlava spesso dei denti d'oro che vedeva nella casa famiglia ..

Comment

• Originariamente Scritto da MicRo Visualizza Messaggio
                      ... sono d'accordo .. ci aspettano tempi duri in cui dovremo rielaborare tanti stimoli negativi .. se riusciremo ..
                      Bello figu l'ho visto al telegiornale perchè ha ricevuto molte critiche, anche io ho sentito che diceva che i testi non rappresentano la realtà ma intanto i ragazzini lo ascoltano ..

Magari proponigli DjAx e Fedez, quest'estate Vorrei ma non posto, è stata la prima canzone da grande di S. , anche se l'inizio dice "se qualcuno dice che il mattino ha l'oro in bocca, quello è un Rom (per via dei denti d'oro)" poi il resto del testo è anche educativo, sul vizio di questi tempi di postare tutto su Fb senza viverlo nel momento in cui accade. Io e S. ci abbiamo fatto una risata, perchè S. me ne parlava spesso dei denti d'oro che vedeva nella casa famiglia ..
                      Anche mima figlia ama FedEx anchevse non capisce cosa si intende per ROM o,quant'altro sta crescendo senza questo preconcetto..perche troppo piccola per capire per lei la,Bulgaria e solo un posto dove mamma e papa,sono andati a prenderla perche l'angioletto sbadatello l'ha portata,la...

Comment

• Sono invece stata piacevolmente colpita domenica. Durante la partita di basket, tra il 2' e 3' quarto, per la prima volta, i ragazzi (13 anni - under 14) hanno osservato il minuto di silenzio, schierati 5 contro 5 in centro al campo, testa bassa in senso di rispetto per i fatti che ci hanno colpito ultimamente, per i disastri del centro Italia, per le vittime dell'incidente di Verona del pullman....non volava una mosca, anche la panchina in estremo silenzio...noi genitori stavamo tranquillamente parlando sugli spalti perchè non sapevamo dell'iniziativa..ad un certo punto abbiamo realizzzato....è stata un'emozione forte vedere i nostri figli particolarmente colpiti..stanno crescendo...
                        Venerdى sera, sempre la nostra società di basket, dalle 20 ca. farà un Flash Mob con tutte le squadre che la compongono, dalle più piccole alle più grandi. E' la giornata della memoria, "Per non dimenticare".
                        Ogni ragazzo, se se la sentirà, porterà un pensiero, una riflessione, una poesia...sport di squadra è anche questo....

Comment

• Bello !

Anche noi siamo alle prese con la giornata della memoria, S. venerdى dovrà esporre la storia del suo bisnonno, mio nonno che quando ero piccola mi raccontà tanti brutti episodi di quando da militare italiano fu deportato e internato in un campo di prigionia nel territorio del Reich.
                          Abbiamo anche il suo documento, fantastico nella foto mio nonno tiene in mano il nr. di prigioniero, ma il documento si chiama permesso provvisorio di soggiorno ....
                          Mi fa piacere che i racconti di mio nonno rivivano, perchè lui me li raccontava proprio per questo, e mi fa piacere che sia S. a rappresentare il bisnonno.

Comment

• E dopo 2 anni e mezzo "mamma sono tanto contento di stare con voi"

Comment

• Caro bambino !!

Comment

• e so' soddisfazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

Working...
                                X