Annuncio

Collapse
No announcement yet.

che desolazione!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ciao il mio ente e' l' AIBI mi hanno detto che appena avevano notizie ce le comunicavano e le girero' sicuramente

Comment

ho adottato due bambini dal Nepal l'ultima l'abbiamo con noi da gennaio del 2011 quindi da un anno! E' un paese particolare a noi ovviamente molto caro, spero tanto che le adozioni riprendano ci sono tanti bambini che aspettano!
      ogni tanto mi affaccio per vedere se c'è qualche buona notizia!

Comment

Ho adottato un bimbo Nepalese giunto in Italia nel 2008. Il Nepal è un paese che rimane nel cuore non solo perchè è il paese dei nostri figli...
        Ho vissuto la prima fase del blocco che a singhiozzo è tutt'ora in vigore.

Per comprendere l'Adozione in questo paese bisogna ripercorrere la storia degli ultimi cinque anni.

Già a metà gennaio del 2007 il blocco era attivo. L'ufficializzazione avvenne in Marzo e fu invocato dall'UNICEF assieme ad un gruppo di associazioni internazionali e tra questi anche Enti Italiani, tra i quali AIBI. Ciٍ avveniva a seguito di una palese documentazione pubblicata sulla stampa internazionale che testimoniava il florido mercato delle Adozioni Internazionali. In Febbraio La Germania è tra i primi paesi a chiudere l'Adozione in Nepal, lo seguirà a breve la Francia.

Per farla breve vi Tralascio cosa in quel periodo successe, anzi farei prima a dirvi cosa non successe.

Se non ricordo male alla riapertura del 2009-2010 tra quelle poche famiglie che riuscirono a completare l'Adozione , dovrebbero essere circa una cinquantina, emersero una o più segnalazioni di Adozione opaca. Da quel momento scattٍ la chiusura di quei paesi che erano rimasti in attesa del devolversi della situazione per un adeguamento del Nepal a normative più consone a livello internazionale di Adozione Internazionale. Erano i paesi più interessati , come numero di Adozioni , stiamo parlando degli USA, della Spagna ed infine dell'Italia.

Il problema di fondo è grave : da una parte esiste una realtà economica degradata quale è quella Nepalese che si sostiene per una parte importante sugli aiuti internazionali, dall'altra una verità opaca che fa fatica ad emergere di una realtà sociale, ancor più, per certi aspetti degradata di quella economica. Comunque il mix di questi ingredienti costituiscono le ragioni di questo blocco. Recentemente mio figlio in una rivista ha trovato la segnalazione di un libro che parlava della situazione dei bimbi nel mondo. Per il Nepal era presentata la storia di una ragazza di 14 anni che viveva in una casa privata per la quale lavorava con la mansione di domestica e prendeva l'equivalente di 5,5 euro al mese. Una parte dei soldi li inviava alla sua famiglia perchè potesse vivere. Fino al 2007 l'adozione in Nepal prevedeva, per gli Enti Italiani, una donazione che variava dai 5000 agli 8000 euro da consegnare direttamente o indirettamente all'Istituto in Nepal. Potete comprendere il valore di questo importo per un Nepalese e cosa non farebbe per ottenerlo. Per molto meno , intorno agli 800 euro, ragazzi erano disposti a donare un loro rene, come testimonia un giornalista Italiano che ha pubblicato nello stesso periodo un libro su alcuni aspetti particolari dell'area Indo-Cinese (India, Nepal, Buthan) .

Con la riapertura del 2009/2010, il meccanismo economico è cambiato ed in parte anche i controlli ma la sostanza è rimasta la stessa.

In realtà il Nepal avrebbe già aperto le "adesioni" per le Adozioni 2012, assumendo un tetto massimo di 350 Adozioni (se non ricordo male). Ma il problema sembra essere i paesi occidentali restii a riaprire le Adozioni.

La conclusione di questo intervento è basato sugli interventi che feci in questo forum (quello vecchio) nel 2007 e negli anni successivi. Chiedere al Nepal di adeguarsi ad una normativa con standard più "Internazionali" , un esempio fra tutti la Colombia, è come chiedere ad un Eroinomane di smettere di drogarsi. Per quanto lo voglia la dipendenza è tale che non riesce a farlo da solo. Per poterlo fare bisogna dare un forte aiuto fisico, più che economico, e "sporcarsi" le mani. In Nepal le scappatoie sono troppe , la corruzione statale e della polizia, la mancanza d'anagrafe, e parte della stessa popolazione che nella loro ignoranza o disperazione vogliono credere che portando i loro figli in Istituto potranno ricevere un'assistenza economica Internazionale, una educazione ai loro figli, e la promessa che nell'età adulta ritorneranno a casa.

La verità come molti di noi sa e testimonia, è che in tutta questa ipocrisia di buonismo e squallore vario, chi ci rimette è il bambino. Parliamo di quei bambini che vengono portati in istituto (gli orfani in percentuale sul totale risultano circa il 9%) che devono vivere in quelle mura una situazione al limite della soppravivenza e privi di affetto.

Quindi qualsiasi cosa succeda, ricordatevi che il Nepal è riconosciuto nell'ambiente diplomatico come un "paese complesso e "difficile"" ...
        Last edited by ortsom; 20-02-12, 04:58 .

Comment

Aggiornamento Situazione Nepal : tratto da un articolo del 29/2/12 di Enrico Crespi intitolato "La bomba di Kathmandu"

[...]
          in un periodo di grande movimento e crisi: l’Assemblea Costituente ferma, i prodotti petroliferi aumentati del 20% in un anno e introvabili, il gas per cucinare scomparso dal mercato (i cittadini assaltavano i rari camion che trasportavano le bombole), la corrente elettrica chiusa per 18 ore al giorno, fra poco, come sempre, mancherà l’acqua potabile nei quartieri meri***nali di Kathmandu. La NOC (Nepal Oil Company) è accusata di enormi corruzioni e una delle cause della crisi petrolifera decennale. Studenti, insegnanti ma anche gente comune, da mesi, nelle strade per protestare.
          [...]

Comment

salve a tutti....vorrei sapere se ci sono novità per quanto riguarda la riapertura del Nepal...abbiamo avuto il decreto 3 gg fa e non sappiamo chi chiamare....Grazie

Comment

buon giorno a tutti! vedo che è ancora tutto fermo.....e mi dispiace molto....

Comment

ciao a tutti volevo sapere se ci sono delle novita' per quanto riguarda questo paese
                se ci sara' di nuovo una apertura per le adozioni
                speriamo bene, ringrazio chi mi vorra' rispondere
                saluti eva

Comment

nell'altro forum sembra ci siano notizie per il Nepal, prova a contattare ortsom, un saluto e in bocca al lupo

Comment

Working...
                  X