Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Assaggi di lingua cinese?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Assaggi di lingua cinese?

Buongiorno a tutti!

Curiosando per il forum ho visto che in zona Russia c'è un thread specifico per un mini corso di russo.
    Qualcuno in zona Cina è per caso interessato a qualcosa di simile?

Io (Marina) sono sinologa e lavoro come mediatrice interculturale da diverso tempo, se c'è interesse, o anche semplice curiosità su elementi vari di storia e cultura cinese sono a vostra completa disposizione.

Nota: giusto per chiarire, visto che ho appena realizzato di essermi presentata solo sul thread Veneto:

Io e mio marito siamo agli inizi del percorso adottivo e speriamo di adottare in Cina.

Questo non è in nessun senso un thread 'pubblicitario', solo una segnalazione di disponibilità, vista la mia formazione specifica,a dare qualche risposta qui sul forum a curiosità su un paese di cui sono innamorata da una vita e con cui ho a che fare tutti i giorni.
    Last edited by Marina_e_Tiziano; 23-02-14, 05:52 .

Ciao Marina grazie per la disponibilità, purtroppo siamo geograficamente lontani ma sicuramente in futuro ti chiederٍ qualche consiglio. Noi abbiamo consegnato i documenti a gennaio e adesso ci tocca aspettare. Puoi consigliarmi qualche libro sulla cultura cinese?

Comment

Ciao, asil!

A livello di excursus storico ti suggerirei

Storia della Cina di J.A.G. Roberts Newton & Compton Editori 2002

Come saggi di approccio alla Cina contemporanea a me è piaciuto molto Rampini, in particolare:

Il secolo cinese Mondadori Editore 2005 (è anche una lettura molto godibile)

Come 'flash' di esperienze cinesi di vita quotidiana non raccomanderٍ mai abbastanza:

Mark Salzman La spada e la seta Neri Pozza narrativa

e se si vuole avere un idea della vita in una metropoli cinese qualche anno fa (metà anni '90):