Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perù: attesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Perù: attesa

Buongiorno a tutti.
    Abbiamo consegnato il mandato per il Perù al nostro ente nel novembre del 2005. Abbiamo ottenuto l'aptitud nell'aprile del 2009. Da allora siamo in attesa.
    Gradirei confrontarmi con le altre coppie sui tempi di attesa, in quanto comincio ad avere qualche dubbio sul fatto di riuscire ad arrivare alla meta.

Grazie

Carissima Luciaz,
    noi siamo rientrati a metà aprile di quest'anno con nostra figlia di sei anni e sette mesi (al momento dell'abbinamento).
    Eravamo Apta dai primi di dicembre 2008 e l'abbinamento è arrivato ai primi di febbraio 2011, per cui 2 anni e 3 mesi dopo.
    Noi avevamo messo in conto tre anni di attesa (era il tempo me*** dichiarato dal nostro ente nel 2008).
    E' difficile fare delle previsioni, ogni caso è a sè, dipende molto anche dalle vostre "disponibilità".
    Il vostro Ente che cosa vi sta dicendo?

In tutti i casi...tenete duro...finora non ho mai conosciuto coppie che non siano arrivate alla meta...prima o poi...

Certo, meglio prima che poi, ma...ci si arriva!

Un abbraccio
    Giorgio

Comment

L'ente ci ha detto più volte che dobbiamo attendere con pazienza, ed è quello che da anni stiamo facendo. Non continuiamo a telefonare e a scrivere mail all'ente: ci è stato raccomandato di non insistere, in quanto gli operatori sono impegnati con le coppie che devono partire o sono già in Perù. Chiediamo di tanto in tanto, giusto per capire se ci sono novità. La sensazione, perٍ, al momento non è positiva.
      Continueremo ad attendere con pazienza.

Grazie
      Lucia

Comment

Luciaz posso chiederti che tempi medi di attesa ti ha dato l'ente?
        A noi hanno dato 18/24 mesi dall'aptitud e speriamo sia cosى ..mi sembra un tempo molto lungo il vostro..io confido che essendo apti dal 2009 possiate avere un abbinamento molto presto...se si decidono a fare un nuovo consiglio!

Sai dove verificare sul sito Mimdes la lista del tuo ente vero? ...Anche se ho capito che la lista non conta nulla..perٍ se siete l'unica coppia con il vostro ente si potrebbe chiedere cosa sta succedendo?

Posso chiederti se sei con Conventino?

Comment

L'ente al quale abbiamo dato mandato aveva, sino a poco tempo fa, 14 coppie con aptitud. Negli ultimi giorni non ho controllato se le cose siano cambiate. Comunque non è il Conventino.
          Sui tempi medi di attesa, meglio stendere un velo. Nel momento in cui avevamo dato il mandato, ci avevano parlato di un paio d'anni dallla data di spedizione della documentazione. La nostra documentazione è stata spedita alla fine di maggio del 2006. Mi pare che i tempi medi di attesa non siano stati per nulla rispettati.
          L'ente ci ha detto che non esiste una lista basata sulla data nella quale la coppia ottiene l'aptitud. Pare che in Perù tutto dipenda dalle decisioni del giudice del tribunale e dalla disponibilità data dalla coppia. Alcune persone hanno dato mandato due o tre anni dopo di noi e hanno già adottato.
          Non so cosa dire e cosa pensare.
          Ho provato a scrivere su questo forum proprio per capire se ci siano altre coppie che hanno aspettato tanto quanto noi.
          In quanto alle risposte dell'ente, sono sempre le stesse: tutto è stato fatto; si tratta solo di aspettare.

Comment

Luciaz mi dispiace, in effetti ho capito anch'io che tutto dipende dalla decisione del giudice ad ogni consiglio..perٍ secondo me dipende anche dalla capacità del referente di andare lى a chiedere perchè una coppia è in attesa da tanti anni..perٍ non ne sono certa.
            Avete messo dei limiti importanti (età, problemi di salute etc?) ..per esempio noi abbiamo dato l'ok per bimbo/a fino a 8 anni e anche provenienti dalla lista degli angeli.

Lascio la parola ai genitori esperti peruviani..io perٍ una spiegazione plausibile dall'ente inizierei a pretenderla..

Comment

Per quanto concerne l'età, in base alla relazione dei servizi sociali italiani e al decreto del Tribunale dei minori, il Mimdes ci ha inseriti nella fascia 3-5 anni. Per quanto concerne invece la disponibilità ai problemi di salute, abbiamo compilato il modulo consegnatoci dall'ente, dando disponibilità ad alcuni problemi, non a tutti. All'ente abbiamo chiesto di recente spiegazioni e, come ho già scritto, ci hanno detto che più di quanto hanno fatto sino ad ora non si puٍ fare.
              Stiamo a vedere cosa accade col prossimo Consiglio.

Comment

Il nostro ente non ci ha chiesto di dare nessuna accettazione sui problemi di salute, noi siamo in fascia 3-8...speriamo che il prossimo Consiglio sia ricco di abbinamenti..e che tu sia la prossima!!!

Comment

Quindi non vi hanno sottoposto un modulo dettagliato con indicate malattie, problemi del minore, problemi della famiglia di origine?
                  A noi hanno detto che è obbligatorio compilare questo modulo. Ce lo hanno spedito in due formati diversi, a distanza di sei mesi l'uno dall'altro, Nel primo caso dovevamo compilare una dichiarazione di disponibilità elencando le situazioni per le quali ci sentivamo "pronti" (ci avevano fornito un preciso elenco). Nel secondo caso il modulo era già prestampato e noi abbiamo solamente apposto le crocette di fianco al problema in elenco.
                  Esiste una procedura comune o ogni ente fa quello che ritiene opportuno?
                  Speriamo tutti nel prossimo Consiglio!

Comment

Ciao! Noi abbiamo dato mandato a Cifa nel maggio del 2009. Abbiamo ottenuto l'aptitud a dicembre di quello stesso anno e siamo partiti per conoscere nostro figlio a maggio di quest'anno. In totale quindi due anni. Anche noi avevamo compilato una srota di modulo indicante le varie patologie o situazioni che ci sentivamo in grado di afforntare

Comment

Mmmmm, anche noi abbiamo dato mandato a fine settembre 2005....ma un anno dopo eravamo felicemente genitori, cosى felici da dare nuovamente mandato a maggio 2009 e essere bi-genitori nel gennaio scorso....
                      Luciaz, ma tu sei sicura della serietà del tuo ente? Spesso si deve attendere per l'idoneità, ma voi avete atteso MOOOOLTO, come mai? il Mimdes quando ha ricevuto i vostri documenti? lo trovi nell'aptitud.
                      C'è chi attende molto, ma voi attendete da molto tempo, non vorrei che l'attesa fosse da addebitarsi a lungaggini da parte dell'ente.
                      Comunque ormai siete idonei, noi abbiamo atteso un solo anno per il primo figlio e un anno e mezzo per la seconda, quindi ormai siete all'arrivo, abbiate fede!
                      In bocca al lupo per il prossimo consiglio, sperando arrivi presto!
                      Maya, sicura di non aver compilato un modulo con l'accettazione di antecenti del bimbo, ossia malattie/problemi dei genitori? Il nostro ente usava farlo, non serve più?
                      Besos a toditos e buona attesa

Comment

Maya,
                        per quanto riguarda il modulo confermo anch'io.
                        E' un modulo ufficiale del Mimdes. Noi l'abbiamo compilato in giugno 2010 ad integrazione della pratica (eravamo già apta dal dicembre 2008).
                        Ci è stato detto che serviva da una parte ad ufficializzare le disponibilità che avevamo già dato a suo tempo e da una parte a facilitare il lavoro del Mimdes che, invece di star lى a "spulciare" ogni pratica, avrebbe avuto immediata visibilità delle disponibilità.

Per fare un esempio pratico: se il Mimdes ha un bimbo con "ritardo psicomotorio risolvibile" (!?!?!, ce l'hanno praticamente tutti), puٍ vedere dalla scheda le coppie che hanno accettato e scartare subito le coppie che non hanno accettato.

Inoltre, era abbastanza chiaro, serviva anche ad ufficializzare le disponibilità per bambini con bisogni speciali, la cui lista d'attesa è, per ovvi motivi, più rapida che non quella "normale", dove peraltro i bimbi sono molti meno, anche in virtù dell'aumento dell'adozione nazionale (coppie peruviane).

Alla fin fine comunque le patologie indicate erano praticamente tutte quelle rientranti nel concetto più ampio di "patologie lievi risolvibili", quelle per le quali di solito si è sempre disponibili.
                        Non vi erano indicazioni di patologie gravi, difficilmente o per niente risolvibili.

La scheda era completata, in fondo, dall'indicazione della fascia d'età e dal numero di bimbi.

Se ti dovesse servire, dammi il tuo indirizzo email e ti invio il documento....

Un abbraccio
                        Giorgio
                        Last edited by jcornit; 13-10-11, 09:29 .

Comment

Vi confermiamo anche da parte nostra la compilazione del modulo dei potenziali problemi sanitari del bimbo/a, che ha costituito parte integrante del dossier poi inviato in Perù.

L'APTA l'abbiamo ottenuta a maggio di quest'anno, a soli 2 mesi dall'invio dei doc. E questo devo dire è stata una piacevole sorpresa. Ora siamo in attesa anche noi.

Ciao.

Comment

Qualche dubbio sulla serietà dell'entè c'è, ovviamente. I documenti, consegnati alla fine di maggio del 2006, sono stati spediti al Mimdes nel settembre del 2008! All'epoca l'ente aveva comunicato che c'erano state difficoltà nelle traduzioni dei documenti. E pensare che, prima di scegliere, abbiamo contattato una decina di enti! Abbiamo scelto quello che aveva disponibilità per più paesi e abbiamo dato a nostra volta ampia disponibilità sui paesi dell'ente.
                            A questo punto, perٍ, qualche dubbio sorge anche in merito all'operato del Mimdes. Che senso ha conceder l'aptitud a una coppia per poi non abbinarla mai a un minore? Forse anche il Mimdes dovrebbe fare un po' di chiarezza sulle sue modalità operative.
                            Che fare, perٍ, a questo punto, dopo tanti anni di attesa?

Un'ultima precisazione: a noi è stato consegnato un modulo in cui comparivano tanto problemi lievi, e risolvibili quanto problemi gravi... molto gravi. Questo mi fa pensare che ogni ente sottoponga alle coppie un modulo diverso.

Comment

Originariamente Scritto da Luciaz Visualizza Messaggio
                              Un'ultima precisazione: a noi è stato consegnato un modulo in cui comparivano tanto problemi lievi, e risolvibili quanto problemi gravi... molto gravi. Questo mi fa pensare che ogni ente sottoponga alle coppie un modulo diverso.
                              Ripeto che il mio modulo, da noi firmato e datato, ha l'intestazione ufficiale del Mimdes ed è in spagnolo.
                              Credo difficile che ogni ente sottoponga un modulo diverso, semplicemente perchè una delle motivazioni del modulo è facilitare il lavoro del Mimdes, come ho scritto.
                              Se si va con moduli diversi...figuriamoci, si aggiungono solo complicazioni.

Piuttosto, che intendi per problemi gravi?

Originariamente Scritto da Luciaz Visualizza Messaggio
                              A questo punto, perٍ, qualche dubbio sorge anche in merito all'operato del Mimdes. Che senso ha conceder l'aptitud a una coppia per poi non abbinarla mai a un minore? Forse anche il Mimdes dovrebbe fare un po' di chiarezza sulle sue modalità operative.
                              Perchè dici "mai"? In dodici anni io non ho mai sentito o conosciuto una coppia che dopo l'aptitud non abbia adottato per motivi legati al Mimdes. Ne conosco che non hanno adottato, ma per motivi legati alla coppia o all'ente.

Non buttarti giù...tieni duro e vedrai che arriva!

Un abbraccio forte
                              Giorgio

Giorgio
                              Last edited by jcornit; 13-10-11, 01:07 .

Comment

Working...
                              X