Annuncio

Collapse
No announcement yet.

2à adozione informazioni utili....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• 2à adozione informazioni utili....

Ciao a tutti vorrei aprire questo nuovo topic per chi vuole intraprendere un nuovo viaggio insieme.....per la seconda adozione con informazioni utili su tempi...idonieta'.....etc

Io ho adottato da pochi mesi e l'idea di avere un secondo figlio non mi balenava neanche per la mente pero'.......per noi famiglie adottive pensare ad un secondo genito deve essere studiato tutto a tavolino......molti anni prima perche' poi e' troppo tardi......PERCHE' PER AVERE MIO FIGLIO SONO PASSATI 7 ANNI E SE TANTO MI DA' TANTO....non so neanche se posso gia' fare la domanda al tribunale dei minori se ancora non e' troppo presto......o se per avere l'idonieta' passa lo stesso tempo......chi ci e' passato prima di me mi potrebbe dare informazioni cosi' i miei dubbi se iniziare questo nuovo percorso potrebbero del tutto svanire.....solo con voi posso parlare cosi' apertamente baci mamy

Comment

.................................................. ....
      Last edited by Emi; 15-05-12, 04:33 .

Comment

Comment

grazie Emy le mie paure nascono dal fatto che e' passato poco tempo siamo rientrati il 20 luglio con nostro figlio......ora vedremo quando possiamo rifare la nuova domanda.....e comunque ti diro' ci chiamiamo allo stesso modo.....baci Emy

Comment

La zia fragolina sarebbe entusiasta se' e nei vostri programmi di avere un altro/a angioletto come nipote wuauuuuuuuu, bacioni grandi.

Comment

Anche noi, come Emi, gia' da quando è arrivata la nostra piccola, pensavamo al secondo.
              Ne abbiamo parlato subito con la psicologa e con l'assistente sociale. Abbiamo aspettato il tempo necessario affinchè i legami della nuova famiglia si consolidassero e dopodichè abbiamo presentato la seconda domanda.
              La nostra piccola sta con noi da fine settembre 2009 e nel maggio 2011 abbiamo presentato l'istanza per la seconda adzione al Tribunale per i Minorenni.
              Stiamo in attesa del colloquio con il giudice per l'idoneià.
              Speriamo vada tutto bene. Del resto la relazione è positiva ed è trascorso (come anche i referenti asl confermano) un adeguato periodo tra la prima adozione e la possibile idoneità.
              Il mio più grande desiderio (come anche quello di mio marito) è di ritornare in Colombia per il secondo.
              Tengo le dita incrociate.

Comment

Comment

Originariamente Scritto da Emi Visualizza Messaggio
                  @ Darily anche per noi i tempi sono piu' o meno gli stessi. Con noi da Ottobre 2009 e presentazione domanda Gennaio 2011

@Mamy75 Quanti anni ha il tuo piccolo? Adoziona nazionale o intenazionale?

A noi i giudici per la seconda domanda ci hanno chiesto e ripetuto piu' di una volta "ma nn vi hanno suggerito di aspettare".

Al di la' del fatto che NO, NN ci hanno suggerito di aspettare...ma i tempi dell'adozione sono talmente lunghi, che vorremmo avere ancora questa possibilita'. Come minimo ci voglino ancora un paio d'anni prima che arrivi, e poi ci piacerebbe che avessere piu' o meno la stessa eta'.
                  Con tanti anni di differenza sarebbero due figli unici e noi vorremmo darle una sorella/fratello con cui giocare e condividere le cose.
                  mio figlio e un bellissimo bimbo colombiano di 20 mesi.........e aspettare non vale la pena gia passa cosi tanto tempo......io ho atteso 7 anni per M.

Comment

ciao anche noi siamo in attesa della seconda ado, comunque prima dei 2 anni non ci hanno fatto iniziare le pratiche , secondo me ogni regione e provincia possono pensarla in maniera diversa

Comment

Originariamente Scritto da mamy75 Visualizza Messaggio
                      mio figlio e un bellissimo bimbo colombiano di 20 mesi.........e aspettare non vale la pena gia passa cosi tanto tempo......io ho atteso 7 anni per M.
                      l'esperienza della seconda adozione è diversa dalla prima.
                      Il fatto di avere già una bellisisma bambina che oggi ha cinque anni, rende l'attesa meno pesante.
                      Non ho più l'ansia di non poter realizzare il mio sogno, di vedere il tempo trascorrere inutilmente. Inoltre io e mio marito stiamo vivendo il tutto con molta filosofia di vita, senza dimenticarci delle difficoltà che si incontrano nel caso di una seconda adozione.

Anche noi, come Claudia abbiamo presentato su consiglio dei refernti asl la domanda, in modo di aver il colloquio con il Tribunale dopo che fossero trascorsi i due anni dalla prima adozione.
                      Ho conosciuto diverse coppie e posso confermare che ogni Tribunale in merito la pensa in modo diverso.

Comment

Comment

Grazie per le vostre risposte l'unica cosa che non riesco a concepire e' il fatto che altre persone decidano se e quando sia giusto avere un secondo figlio anzi mi esprimo meglio "non avere ma pensare di avere un secondo figlio" la mia "premura" non nasce da una vera esigenza di essere di nuovo madre visto che ho adottato a giugno di questo anno e' sono rientrata in italia a fine luglio meno di 5 mesi.........ma scaturisce dal fatto che i tempi cosi' lunghi per adottare e riadottare (visto che la prassi e' identica forse pure un po' piu' complicata) mi fa' ragionare sul fatto che crescero' due figli unici per una differenza sostanziale di eta'.......se debbo aspettare due anni circa per presentare domanda, per il decreto ho aspettato 2 anni (i tempi da noi sono lunghissimi, per il primo colloquio mi hanno chiamato allo scadere del primo anno) 9 mesi per entrare in lista d'espera in colombia e 4 anni in attesa prima dell'abbinamento in sintesi mio figlio avra' dai 7 agli 8 anni di eta' quando arrivera' un'altro fratellino......quindi due figli unici.......se sbaglio ditemi voi......lo so che non tutti i desideri possono essere esauditi ma anche anticipare di 2 anni sarebbe il massimo.....e presentare subito una nuova domanda.......scusate per lo sfogo baci mamy

Comment

Comunqu appena mio figlio sara' noel nostro stato di famiglia definitivamente io chiedero' al tribunale dei minori della mia citta' come muovermi.......i ss di zona non fanno a tutti controlli post adozione....da noi ancora non e' arrivato nessuno.....effettivamente non ho bene capito se per legge devono o non devono relazionare il primo anno di arrivo del bimbo......da alcune coppie che conosco sono andati da tante altre no.....ma come funziona?

Comment

anche per noi è la stessa cosa avrei voluto 2 bambini non con molta differenza di età , invece mi ritrovero' ad avere il primo se va bene 7 anni e il secondo nella fascia 0-2 , l'importante .
                              per quanto riguarda i controlli ti posso dire che noi abbiamo fatto un solo colloquio per la relazione da spedire in tribunale (noi è stata nazionale)

Comment

Working...
                              X