Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attesa in regionale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Attesa in regionale

Carissimi ho deciso di aprire questo nuovo topic per ricapitolare la situazione di noi vecchi amici e nella speranza che nuovi amici, sempre in attesa in regionale, si possano unire !

Noi siamo stati inseriti nel regionale di Antioquia il 25 agosto e siamo nella fascia 2 fratelli 8 anni.
    Ad oggi, dopo 7 mesi si attesa, ci ritroviamo a non avere più alcuna certezza sul nostro futuro.

Noi siamo ad Antioquia fascia 0-10 (Ingresso non si sa, tra novembre e gennaio).

Ma il nostro è un caso un pٍ diverso dal solito, perché ci siamo trovati in questo regionale perché abbinati a due bimbi dall'ente e a dicembre Medellin ha scoperto che c'era un errore amministrativo.

Comment

Originariamente Scritto da piccoletta21 Visualizza Messaggio
      Carissimi ho deciso di aprire questo nuovo topic per ricapitolare la situazione di noi vecchi amici e nella speranza che nuovi amici, sempre in attesa in regionale, si possano unire !

Noi siamo stati inseriti nel regionale di Antioquia il 25 agosto e siamo nella fascia 2 fratelli 8 anni.
      Ad oggi, dopo 7 mesi si attesa, ci ritroviamo a non avere più alcuna certezza sul nostro futuro.

La bella Antioquia sta giocando un brutto tiro pure a noi....entrati in regionale il 3 o 4 di ottobre per un bimbo/a di 7 anni (quindi grandicello, quindi in teoria ci dovrebbero essere meno intoppi....) e finora nessuna notizia, niente di niente. Frustrante a dire poco.
      Speriamo in una ripresa.
      v

Comment

ehi amici,PENSIAMO POSITIVO, magari in colombia ci sono piu' domande di adozione che bambini da adottare.E questa forse e dico FORSE potrebbe essere buono per i bambini...DAI CORAGGIO ..pensiamo bene....

Comment

cara colombella i bambini abbandonati in Colombia sono almeno 2.000.000 su 46.000.000 circa di abitanti..........i maltrattamenti e gli abbandoni sono delle grosse piaghe....i bimbi ci sono.......e tantissimi.....io lo ripetero sino ll'esasperazione in colombia la notte c'e' un canale dove trasmettono i volti dei bambini abbandonati con un codice identificativo....i colombiani se vogliono adottare basta che vadano al tribunale dicendo quale codice preferiscono.,.....brutto ma vero......i bimbi ci sono io li ho visti sino a Luglio e la trasmissione durava tutta la notte immaginate qnati bimbi.......tenete duro....i vostri figli sono li'......baci mamy

Comment

So cosa vuoi dire mamy, ma bisogna trovare o cercare d trovare una spiegazione o una giustificazione per andare avanti.mi spiace so di quella trasmissione e un po' come a chi l'ha visto,pero' stringiamo i denti e forza colombia sempre....baci colombella..ciao mamy un bacino al tuo piccolino

Comment

Aggiungo anche noi, in regionale Cesar (non so da quando....) per un minore fascia 1-2...speriamo bene....chi sa qualcosa, posti!!!!

Comment

Bene melissa,speriamo che tutto avvenga presto.un abbraccio affettuoso e in bocca alla cicogna..

Comment

Originariamente Scritto da colombella Visualizza Messaggio
                  ehi amici,PENSIAMO POSITIVO, magari in colombia ci sono piu' domande di adozione che bambini da adottare.E questa forse e dico FORSE potrebbe essere buono per i bambini...DAI CORAGGIO ..pensiamo bene....
                  Purtroppo non è cosى

La verità e che l'ICBF è stato attaccato per due adozioni dove ci sono state grosse negligenze. Ci sono stati cambi al vertice, modifiche delle procedure e chissà cos'altro.

L'accusa è che non fanno molto per far rimanere i bimbi nelle famiglie d'origine.

In questo si ci è messo anche il natale, la loro estate, il carnevale e tra poco pasqua.

In passato ci sono stati dei blocchi, cosى ci hanno scritto i "membri anziani" dell'altro forum, e subito dopo sono fioccati gli abbinamenti e le partenze.

Forza forza forza

Comment

Certo perٍ scusate....a Natale ci è stato detto che l'attività si fermava per un mese e più, praticamente dal 10 dicembre quasi a fine gennaio....perché è la loro estate e come il nostro agosto. Ok. Adesso, c'è la Pasqua: quanto mai staranno chiusi??? una settimana, presumo! mica si rallenteranno tanto, eh! per una settimana...poi mi giungono voci che anche da Giugno a Settembre si fermano: hei, ma questa è la NOSTRA estate, non la loro! non capisco perché dovrebbero fermarsi anche in quel periodo....e per 3 lunghissimi mesi....non mi torna...smentitemi, vi prego!!!!
                    Quante vacanze si fanno laggiù??????

Comment

Ciao, vorrei precisare una cosa che ho letto sia su questo che su altri topic rispetto alla trasmissione delle foto e dei nomi dei bambini all'interno del telegiornale della sera. Quella trasmissione di circa uno o due minuti che si chiama "Los ninos buscan su hogar" avviene non perchè qualunque famiglia colombiana scelga il bambino o i bambini da adottare in base a un codice, ma nell'ambito del cosidetto "restablecimiento de derechos". Cioè il Bienestar Familiar chiede al canale Caracol Tv e a un altro canale di mandare le foto dei bambini che sono sotto la sua protezione da un certo periodo di tempo, con l'obiettivo che qualche parente dei bambini o conoscente vicino alla famiglia di origine si faccia avanti; insieme a questo si fa anche una citazione ufficiale nei confronti della famiglia se si conoscono i nomi dei genitori o di una generica "familia extensa" per iniziare la verifica sulla possibilità che il bambino rimanga nel suo nucleo originario o per iniziare la procedura per dichiararne l'adottabilità. Tale citazione viene pubblicata sullo stesso sito dell'ICBF sotto la voce "citaciones y emplazamientos" e per ogni regionale c'è un archivio mese per mese. I colombiani (non parenti dei bambini di cui sopra) non possono adottare solo perchè vedono quelle foto e chiamano, ma devono sottoporsi alla stessa procedura di colloqui con i servizi sociali come facciamo noi in Italia; ovviamente i loro tempi attesa se sono considerati idonei all'adozione sono minimi rispetto alle coppie straniere e questo è comprensibile. Mi sono permessa di intervenire perchè io sono colombiana figlia adottiva e ho un fratello che è rimasto in Colombia e che ho ritrovato alcuni anni fa, per cui tutte queste notizie che vi ho scritto me le ha verificate lui a suo tempo quando io e mio marito abbiamo iniziato il nostro iter (noi abbiamo seguito la procedura come tutte le coppie italiane e abbiamo fatto quasi due anni in lista de espera prima di essere abbinati ai nostri bambini della fascia 0-7).
                      E' vero che le procedure si sono complicate negli ultimi tempi; noi pochi mesi fa ci abbiamo messo 54 giorni per tornare a casa perchè ci è capitato un giudice che ha seguito un iter burocratico assurdo di controllo dei cavilli e se non abbiamo perso il nostro volo di rientro è solo perchè ho fatto una sclerata alla procuradora che avrebbe dovuto notificare la sentenza del giudice non prima di 3 giorni dall'emissione!!! avrebbe potuto impuntarsi e non firmare ma si è commossa di fronte alle mie lacrime di stanchezza (le dissi piangendo dopo una giornata passata dietro alla porta del suo ufficio: questo è il trattamento che la mia terra d'origine riserva a una figlia adottiva colombiana, grazie per renderci ostaggi della vostra burocrazia!) e ha ceduto anche se prima di firmare ha voluto vedere la famiglia al completo dopo che il giudice ci aveva visti e aveva firmato tutto il firmabile. Tutto ciٍ a Bucaramanga grazie al fantastico juzgado n.3! Gli intoppi ci sono sempre stati in tutte le regioni, ma la cosa assurda è che c'è una legge che prevede dei tempi precisi ma ciascun giudice decide se seguirli o meno per cui si legge di famiglie che concludono tutto in meno di un mese e altre che superano anche i due mesi. Ciao a tutti gli attesini, vi capisco interamente e anche se adesso siamo a casa e la sofferenza del prima sembra dimenticata, in realtà leggendo le vostre storie me la ricordo tutta e spero che presto ci sia una bella accelerata per tutti voi.

Comment

Giuss

grazie per le informazioni e per aver condiviso la tua esperienza.

Puoi postare la stessa cosa nel topic Amici Colombiani new?

Grazie

Comment

Originariamente Scritto da giuss Visualizza Messaggio
                          ciao, vorrei precisare una cosa che ho letto sia su questo che su altri topic rispetto alla trasmissione delle foto e dei nomi dei bambini all'interno del telegiornale della sera. Quella trasmissione di circa uno o due minuti che si chiama "los ninos buscan su hogar" avviene non perchè qualunque famiglia colombiana scelga il bambino o i bambini da adottare in base a un codice, ma nell'ambito del cosidetto "restablecimiento de derechos". Cioè il bienestar familiar chiede al canale caracol tv e a un altro canale di mandare le foto dei bambini che sono sotto la sua protezione da un certo periodo di tempo, con l'obiettivo che qualche parente dei bambini o conoscente vicino alla famiglia di origine si faccia avanti; insieme a questo si fa anche una citazione ufficiale nei confronti della famiglia se si conoscono i nomi dei genitori o di una generica "familia extensa" per iniziare la verifica sulla possibilità che il bambino rimanga nel suo nucleo originario o per iniziare la procedura per dichiararne l'adottabilità. Tale citazione viene pubblicata sullo stesso sito dell'icbf sotto la voce "citaciones y emplazamientos" e per ogni regionale c'è un archivio mese per mese. I colombiani (non parenti dei bambini di cui sopra) non possono adottare solo perchè vedono quelle foto e chiamano, ma devono sottoporsi alla stessa procedura di colloqui con i servizi sociali come facciamo noi in italia; ovviamente i loro tempi attesa se sono considerati idonei all'adozione sono minimi rispetto alle coppie straniere e questo è comprensibile. Mi sono permessa di intervenire perchè io sono colombiana figlia adottiva e ho un fratello che è rimasto in colombia e che ho ritrovato alcuni anni fa, per cui tutte queste notizie che vi ho scritto me le ha verificate lui a suo tempo quando io e mio marito abbiamo iniziato il nostro iter (noi abbiamo seguito la procedura come tutte le coppie italiane e abbiamo fatto quasi due anni in lista de espera prima di essere abbinati ai nostri bambini della fascia 0-7).
                          E' vero che le procedure si sono complicate negli ultimi tempi; noi pochi mesi fa ci abbiamo messo 54 giorni per tornare a casa perchè ci è capitato un giudice che ha seguito un iter burocratico assurdo di controllo dei cavilli e se non abbiamo perso il nostro volo di rientro è solo perchè ho fatto una sclerata alla procuradora che avrebbe dovuto notificare la sentenza del giudice non prima di 3 giorni dall'emissione!!! Avrebbe potuto impuntarsi e non firmare ma si è commossa di fronte alle mie lacrime di stanchezza (le dissi piangendo dopo una giornata passata dietro alla porta del suo ufficio: Questo è il trattamento che la mia terra d'origine riserva a una figlia adottiva colombiana, grazie per renderci ostaggi della vostra burocrazia!) e ha ceduto anche se prima di firmare ha voluto vedere la famiglia al completo dopo che il giudice ci aveva visti e aveva firmato tutto il firmabile. Tutto ciٍ a bucaramanga grazie al fantastico juzgado n.3! Gli intoppi ci sono sempre stati in tutte le regioni, ma la cosa assurda è che c'è una legge che prevede dei tempi precisi ma ciascun giudice decide se seguirli o meno per cui si legge di famiglie che concludono tutto in meno di un mese e altre che superano anche i due mesi. Ciao a tutti gli attesini, vi capisco interamente e anche se adesso siamo a casa e la sofferenza del prima sembra dimenticata, in realtà leggendo le vostre storie me la ricordo tutta e spero che presto ci sia una bella accelerata per tutti voi.

grazie giuss per la tua testimonianza..mi ha fatto molto bene leggerti...ciaoooooooooooo

Comment

Originariamente Scritto da Jimmy73 Visualizza Messaggio
                            Giuss

grazie per le informazioni e per aver condiviso la tua esperienza.

Puoi postare la stessa cosa nel topic Amici Colombiani new?

Grazie

Mi associo anch'io, grazie Giuss!!!
                            V

Comment

Giuss ...grazie mille
                              Giovi

Comment

Working...
                              X