Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lista De Espera Regionale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Lista De Espera Regionale

.................................................. ....
    Last edited by Emi; 15-05-12, 03:25 PM.

Sono due cose diverse!

La lista de espera è nazionale, cioè tenuta dall'Icbf centrale; da lى quando arriva il turno le pratiche vengono mandate nei vari icbf regionali........la lista dei regionali non la conosce nessuno!!!

Comment

Ciao Emi, la lista è una sola, la lista de espera e sta ad indicare per ogni fascia di età a che punto sono arrivati con le pratiche. E' un po' come dal salumiere: "adesso stiamo servendo il numero..." Quando nella lista è indicato il periodo che corrisponde a quello della tua accettazione in lista da parte dell'ICBF significa che o già sei o stai per entrare in regionale. Si va in regionale (ce ne sono diverse e quindi ogni pratica viene mandata in una piuttosto che in un'altra) e in quella regione cercano se ci sono bimbi che corrispondano a quanto l'ICBF ti ha assegnato. Di conseguenza significa che qualcuno potrebbe avere in mano il tuo fascicolo e essere in cerca del bimbo o dei bimbi da abbinare a te. E per questo si va in fibrillazione! Quando trovano quello che stanno cercando fanno la proposta di abbinamento che viene inviata all'ente, ergo la chiamata dell'ente a te potrebbe arrivare da un momento all'altro per dirti che il tuo abbinamento è stato fatto ed invitarti ad andare da loro per presentarti i tuoi figli!!!!

Comment

Aggiungo che non sempre nella regionale assegnata in prima battuta trovano ciٍ che cercano e quindi resti in una regionale al massimo per qualche mese (di solito 5-6) ma se in quel tempo non trovano i tuoi bimbi ti cambiano di regionale e si ricomincia con la ricerca.... Brutta cosa perchè si perde tempo...

Comment

Comment

Originariamente Scritto da Emi Visualizza Messaggio
            Grazie a tutte!
            Vi chiedo ancora una cosa! Ho letto che i bambini special needs nn entrano il lista di espera e nn c'e' una lista vera e propria!
            Gli abbinamenti special needs vengono fatti direttamente dall'ente. E' cosi? Nn capisco

Se nn c'e' una lista per i bimbi special needs come fa l'ente a fare eventuali abbinamenti?

GRAZIE per le INFO!
            per esattezza gli special needs li abbinano dall'icbf che da' ai vri Enti le informazioni di questi bimbi e le peculiarità delle coppie da abbinare.......per esempio clicca in alto figli in attesa scopri le loro storie e vedrai chi sono gli special needs.....baci mamy
            ps. in Regionale si sta qualche mese....come hanno gia' detto puoi stare anche 5 o 6 ma non sempre.....per esempio a Caldas alla fine di due mesi senza abbinamento fanno girare la pratica in un'altra regione.....

Comment

Comment

Grazie mamy. Scritto cosi gia' mi sembra piu' sensato!

Avevo letto, o meglio avevo capito che alcuni enti venuti a conoscenza di bambini special needs si facessero promotori e verso le coppie e verso icbf per l'adozione di questi bimbi.

Qui e' il contrario e' icbf che segnala agli enti!

GRAAAAZIEEEEEEE !!!!!
                Emy per farti capire meglio ti faccio un esempio : nel lontano 2007 quando ho dato mandato al mio ente proprio in quei giorni l'icbf aveva mandato la pratica di 4 fratellini in attesa di adozione per cercare una famiglia che non li dividesse.....quindi visto che erano una friate di 4 elementi rientravano negli special needs....tutti di sana e robusta costituzione ma tanti.....anche a me avevano fatto la proposta ma per adottare 4 figli ci vuole principalmente coraggio, casa grande e situazione economica piu' fiorente......e comunque per me erano troppi a malincuore abbiamo detto di no.....certo e' che non abbiamo visto le foto per la legge sulla privace.....ci hanno detto solo l'eta' di ognuno e lo stato di salute.....neanche perche' erano stati abbandonati....baci mamy

Comment

Comment

allora lo special needs per un solo minore e' dovuto all'eta' avanzata( dai 9 in su') ma per te non e' possibile mi sembra di avere letto che nel 2009 hai adottato un bimbo con la nazionale quindi deve essere almeno 1 anno piu' piccolo del tuo primo.....quindi resta solo lo stato di salute che deve essere ben valutato......per varie problematiche future.....ci sono malattie che in Colombia o nei Paesi del Terzo mondo sono quasi incurabili (soprattutto le malattie polmonari legate ad una nascita prematura per madre tossicodipendente) o ti fanno vivere una vita dsagiata.....e da noi non e' cosi' con case calde e cure appropriate i rpoblemi sono quasi impercettibili.....altro e' bimbi con Hiv....ritardo mentale etc.etc.

Comment

Emi, non so quanti anni abbia il tuo primogenito, ma sappi che per la fascia 7 anni le attese sono molto brevi, dall'entrata in lista al massimo 10- 12 mesi. Premetto che la scelta sui limiti dell'età va fatta comunque con consapevolezza e non solo per abbreviare i tempi, cosى come quella per gli special needs.

Comment

Last edited by Emi; 15-05-12, 03:26 PM.

Comment

eh... la piccola ha 2 anni e mezzo....
                          Nn si tratta di abbreviare i tempi, ma ci piacerebbe che i bimbi nn avessero troppa differenza di eta'. Mi sa che ogni 2 anni dovremmo chiedere di cambiare lista...

Carissima Emy se tua figlia ha 2 anni e mezzo ti inseriranno nella lista 0-2 e dovrai aspettare almeno 5 anni in lista de espera......se almeno non chiedi una special needs per salute ....per esempio per bimbi di colore che non rientrano negli special ma che potrebbero avere un'adozione un po' piu' immediata se si fa' richiesta mi sa che non ti verra' concessa per tua figlia penso non sia di colore....prediliggono famiglie con bimbi anche se con ado nazionali ma afro.....come e' capitato ad amici miei che il bimbo di origine afro e' stato abbandonato in italia quindi italiano adozione nazionale......spero di essere stata chiara....anche io voglio fare una seconda adozione ma l'eta' di mio figlio mi vincola ad un'altro bimbo 0-2 anche se quando effettivamente arrivera M. il mio primo genito avra' almeno 7 anni baci mamy

Comment

Last edited by Emi; 15-05-12, 03:26 PM.

Comment

GRAZIE!
                              La mia bimba e' di origine marocchina o tunisina nn sappiamo con precisione! NN e' nerissima ma si vede comunque che nn l'abbiamo fatta noi!
                              In estate poi la differenza di colore e' veramente incolmabile! Noi potremmo stare ore sotto il sole ma lei e' SEMPRE e' comunque piu' scura!

Immagina la scena:
                              noi rossi gabibbo, lei scura ambrata e una signora ci dice :"certo che l'avete lasciata tanto sotto il sole eh? ". Adesso lo posto nello stupidario!

Grazie per le info! Cmq si penso che daremo apertura verso anche qualche special neees. Daltronde lo abbiamo fatto anche per l'adozione italiana.
                              Inoltre ho visto sul sito del ibcf (mi pare) che tra gli special needs rientrano i bimbi strabici o con l'ernia ombelicale... se questi sono special needs...

io ti capisco! M. mio figlio che e' colombiano e' un po' piu'scuro di me (di mio marito no!lui classico siculo)io sono forse una delle poche siciliane bianche con capelli rossi quando mio figlio e' con me mi dicono ma lavete portato tanto al mare ed io penso: Ed io dove ero nella cripta???????????? rido e dico eh si||||||||||||| e tutti vedendo mio marito dicono e' preciso al padre ed aggiungono se il detto madre certa est! nel vostro caso padre certo est! ahahahahaha ogni tanto li strabilio dicendo mio figlio e' adottato.....................

Comment

Working...
                              X