Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Siti utili per chi adotta in Brasile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Siti utili per chi adotta in Brasile

    Avevo pensato di aprire un topic su alcuni siti di utilità per chi si accinge a partire per il Brasile. Nel mio caso posso riferire su Sao Paolo, con un pٍ di siti e notizie utili per chi andrà ad adottare nella megalopoli brasiliana.
    Il primo che posto è quello istituzionale della città paulista:

    http://www.cidadedesaopaulo.com/sp/

    Questo puٍ andare già bene per avere una bella infarinatura su cosa c'è da fare a Sao Paolo. Spero sia d'aiuto e spero nell'aiuto di quanti sono andati ad adottare in Brasile.
    Naturalmente per la mia esperienza, posso dare anche alcune dritte su come "vivere" a S. Paolo.

  • #2
    Per tutte le notizie invece vi consiglio il sito di rede globo, utile anche per chi vuole imparare la pronuncia brasiliana, oltre che a leggere il brasiliano:

    http://redeglobo.globo.com/

    Naturalmente, posiamo dare dei consigli utili per chi vuole imparare un pٍ di brasiliano, tipo programmi o letture varie. Per quanto riguarda quest'ultime vi consiglio "AGORA NEWS" un giornalino mensile che a Roma si puٍ reperire nelle agenzie di cambio soldi o anche presso il consolato Brasiliano a Roma.

    Comment


    • #3
      Sito BBC Brasil

      http://www.bbc.co.uk/portuguese/index.shtml

      Comment


      • #4
        Per chi in loco, S. Paolo, volesse, puٍ procurarsi alla "livraria cultura" una utile guida di cose da fare con i figli dal titolo: Guia das criancas.
        http://www.livrariacultura.com.br/sc...7361555439881&

        Comment


        • #5
          Vi posto il link di zone dove si compra veramente a due reais. Noi siamo stati a Bras, rigorosamente accompaganti dall'assistente della nostra referente. Le altre zone non le conosciamo. Vi consiglio comunque di fare un salto a Bras, si respira il vero Brasile, con negozi, bancarelle e centri grandissimi, tipo i nostri Upim od Oviesse e posti dove si puٍ mangiare con pochissimo.

          http://www.cidadedesaopaulo.com/sp/o...ua-25-de-marco

          Comment


          • #6
            Altro posto da visitare è il "mercado munipal" dove oltre a comprare della frutta eccezionale, fidatevi, visto che ne abbiamo presa, potrete mangiare in posti molto caratteristici al piano superiore del mercato. Famoso è il pastel de bacalha, ma potrete trovare altri numerosi piatti tipici brasiliani. Non vi consiglio di visitarlo di sabato per il pienone di gente ma anche gli altri giorni non sono da meno. Insomma armatevi di santa pazienza, sopratutto per mangiare ma un'occhiatina gliela darei.

            http://www.mercadomunicipal.com.br/

            Prima di gettarvi nella mischia del mercato, vicinissimo si trova uno spazio per i più giovani, ma ci siamo divertiti molto anche noi, dove viene presentata la scienza sotto forma di gioco/esperimento. Da non perdere, sopratutto, ripeto, per i bambini.

            http://www.cataventocultural.org.br/home.asp

            Naturalmente, sempre occhi aperti, questa è una regola generale. Potete comunque andare anche da soli, con il taxi, senza problemi, in questi due luoghi.

            Comment


            • #7
              Dimenticavo, il posto principe da visitare con bambini è il parco di Ibirapuera. Qui trovate numerosi parchi giochi per bambini, molto ben tenuti, nemmeno immaginabili da trovare, almeno qui a Roma. Ci sono inoltre dei campi per il calcio, aperti al pubblico, dove, se avete figli maschi, potrete cimentarvi in qualche tocco alla Kaka!!! Inoltre ci sono dei punti ristoro ottimi. All'interno del parco potete visitare varie strutture, ll più significativo, per i bimbi è il "planetario", il resto non è interessante per loro. Attualmente non c'è un sito ufficiale, potete trovare info qui:
              http://www.cidadedesaopaulo.com/sp/b...-do-ibirapuera
              Andate in taxi.

              Comment


              • #8
                Altro parco da visitare è il "Parque de Agua Branca". Non vi aspettate un altro Ibirapuera, ma vale comunque la pena visitarlo, ci si puٍ passare una giornata piacevole. Al suo interno, oltre ai soli parchi giochi, alcune giostrine e un gonfiabile, c'è un punto di ristoro, piuttosto affollato a dire il vero, quindi armatevi di pazienza, un piccolo acquario, nulla di trascendentale e degli animali da cortile in libertà, vedi pavoni, piuttosto che galli etc. e un laghetto pieno di pesci. Tutte attrattive per i bambini, logicamente. Infine, se vi avanza qualche reais, c'è un trenino che fa il giro del parco, simpatico, nulla di più.
                http://www.parqueaguabranca.sp.gov.br/
                Facilmente raggiungibile in metro.

                Comment


                • #9
                  Non poteva mancare una delle attrazioni preferite dai bambini: lo zoo. Andateci perchè merita veramente, tra l'altro vicino c'è anche uno zoo safari che vale la pena anch'esso visitare. Qui non mi dilungo, sapete un pٍ tutti di cosa si tratta.
                  http://www.zoologico.sp.gov.br/
                  http://www.zoologico.sp.gov.br/zoosafari/
                  Si raggiunge abbastanza comodamente in metro e navetta dedicata, ma se non volete impazzire andate in taxi.

                  Comment


                  • #10
                    Se volete vederli impazzire dalla felicità, portateli qui, al "Parque da Monica". E' un parco di divertimento indoor, all'interno dello "Shopping Eldorado". Preparatevi a corrergli dietro.
                    Andate in taxi.
                    http://www.parquemonica.com.br/

                    Comment


                    • #11
                      Rieccomi con qualche altra dritta su cosa fare a S. Paolo con i vostri meninos.
                      Potete visitare l'acquario, carino, non quanto uno possa immaginarsi ma va bene per i bambini. Se riuscite a fare il giro con una guida, secondo me è molto meglio, sopratutto non vi stressate a rincorrere i figli per tutta la struttura e loro rimaranno estasiati dalle spiegazioni del tizio. Qui ci si arriva comodamente in metro e poi si fa un breve tratto a piedi.
                      http://www.aquariodesaopaulo.com.br/index2.html

                      Comment


                      • #12
                        Altra cosa carina, molto simile al Catavento, comunque vale la pena fare entrambi, è la Estacao Ciencia, dove c'è parecchia interattività e dove potrete passare un pٍ di tempo in maniera interessante. Vi consiglio di andare in taxi, con la metro non è cosى semplice.
                        http://www.eciencia.usp.br/

                        Comment


                        • #13
                          Se poi avrete la fortuna di adottare, come noi, due maschi, non puٍ assolutamente mancare la visita al "museo del Football" per ovvie ragioni che non sto qui a spiegarvi... Interessante è la collocazione del museo, che praticamente è nella pancia dello sta*** di una delle squadre più prestigiose di tutto il Brasile, il Corinthians e, se sarete fortunati, vi potrete fare anche qualche foto dentro lo sta***.
                          Potete arrivarci comodamente in metro e poi un pezzo di strada a piedi, non poca a dire il vero.
                          http://www.museudofutebol.org.br/historia/

                          Comment


                          • #14
                            Vi linko il sito da dove potete poi stamparvi la mappa delle linee della metro. Per noi è stata molto utile.
                            http://www.metro.sp.gov.br/informaca...sosite2008.pdf

                            Comment


                            • #15
                              Altro parco molto interessante è il "Parque da Juventude", dove tra le altre cose si possono prendere lezioni di vari sport, pallavolo, basket, pallamano etc. Da visitare. Andate in taxi è più semplice.
                              http://www.sejel.sp.gov.br/parquedajuventude/

                              Comment

                              Working...
                              X