Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bolivia ripartono le adozioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ciao Mary75. Con che ente siete?

Comment

• Buongiorno a tutti,
      noi abbiamo sentito il presidente Spai circa un mese fa. Le procedure risultano bloccate per via della legge nuova, il nostro mandato risale ad Agosto 2017 ed ora non sanno se rientreremo con la burocrazia vecchia o quella nuova. La nuova legge entra on vigore il 5 agosto..... non nego che abbiamo un po' di sconforto...

Comment

• Grazie per le informazioni ti hanno spiegato in cosa consisterà la nuova procedura?

Comment

• Allora lui sostiene che ci sono state delle migliorie importanti non si passerà più alla Regione ma ci sarà un elenco nazionale e sarà il giudice a decidere...... dice che dovrebbero essere più veloci e inoltre non ci sarà la verifica medica perché già approvata con le prime carte inviate....

Comment

• Grazie mille veramente

Comment

• Grazie speriamo bene

Comment

• Ciao a tutti, noi attualmente siamo in Bolivia (con il Conventino) e da qualche giorno abbiamo concluso la fase processuale...se qualcuno avesse bisogno di notizie noi siamo qui!😊

Comment

• Ciao cara Grazie noi siamo con nidoli da novembre 2018 in cosa consiste la fase processuale?

Comment

• Ciao Adelai, la nuova procedura prevede 2 udienze e non più 3, indicativamente l iter è così organizzato:
                    ​​​​​
                    - una volta arrivati ci si incontra subito con il Sedeges (i nostri servizi sociali,) con i quali si va in istituto.
                    - ll Sedeges segue l andamento per 7/9 giorni (no fine settimana) e nei successivi 4/6 giorni stende una relazione per il giudice
                    - quindi dopo circa 15 giorni dall' arrivo si ha la 1' udienza
                    - a questo punto, se tutto è andato bene, compreso il "parere del minore" il giudice affida il minore alla famiglia per 30 giorni
                    -durante i 30 giorni una equipe del tribunale fa circa 3 incontri per monitorare l andamento e stendere la relazione conclusiva da presentare al giudice
                    -alla 2 e ultima udienza si da lettera della relazione e se tutti i soggetti esprimono parere positivo e la volontà di continuare si ha la sentenza definitiva e quindi l avvenuta adozione internazionale riconosciuta in Bolivia.

Noi siamo a Cochabamba, se doveste essere abbinati in questo dipartimento ci possiamo sentire in privato, credo che un passaggio di informazioni su dove, a chi "affidaraffidarsi", e come passare il tempo qui possa veramente essere di aiuto a chi sta affrontando questo percorso.
                    😉

Comment

• Veramente Grazie si mi farebbe piacere nel frattempo sono molto felice per voi un altra domanda anche tu sai nel senso hai avuto il sentore di questa accelerazione sulle adozion?😉

Comment

• Scusa, spero di aver capito la domanda...quello che posso dire è che le adozioni sono effettivamente riaperte a differenza della inizio dove lo erano solo formalmente. Mi dicono che in Bolivia ci sono 8000 minori in istituto!
                        poi se parli di "accelerata" credo che nel vocabolario sudamericano manchi proprio come termine.
                        Se poi dovessi tornare a qualche mese fa mi piacerebbe approfondire ancora di più i "tratti del bambino Boliviano" più che leggi e numeri, a noi è stato utile incontrare famiglie che hanno già in casa bimbi boliviani, e chiederei a chi ha adottato con l ente pareri sul referente all estero (figura molto importante).

Comment

• Si ho capito cosa intendi purtroppo non conosciamo al momento nessuna famiglia adottiva in Bolivia
                          nonostante la mia ricerca continua
                          sono anche daccordo sul referente figura inportante cosa che mi è stato confermato anche dal mio ente.Grazie

Comment

• Di dove siete? A che punto siete della procedura?

Comment

• Siamo di Napoli credo che siamo veramente agli inizi i documenti sono arrivati in Bolivia a novembre e immagini mio ente mi ha detto che adesso non si ha la regione ma direttamente insieme abbinamento e regione come anticipato già da un altro utente iscritto a questo forum
                              quindi credo in alto mare sperando che le nuove procedure accellerano un po"Grazie mille per la disponibilità

Comment

• Figuratevi, buon percorso!

Comment

Working...
                                X