#iorestoacasa con Ai.Bi.

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bolivia ripartono le adozioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Articolo che dettaglia meglio i problemi dell adozione in bolivia che sono riconducibili ai tempi di dichiarazione di adattabilità dei bimbi.
    http://www.lostiempos.com/actualidad...ado-adopciones

Comment

• Scusami me lo puoi spiegare in breve ?

Comment

• Originariamente Scritto da adelai Visualizza Messaggio
        Scusami me lo puoi spiegare in breve ?
        In sintesi i problemi per l inserimento dei bimbi in una nuova famiglia sono:
        1 i tempi lunghi con i quali i sefvizi sociali e i tribunali valutano l adottabilità dei bimbi (ricerca dei genitori bio, indagini sociali ecc), ci mettonomfino a 4 anni
        2 i tempi di valutazione dei dossier delle famiglie dove ci mettono fino a 3 anni.

Il tutto a fronte di una normativ che prevede tempi piu brevi e costringe i bimbi in istituto per lunghi periodi.

La commissione che hanno istituto deve indirizzare questi problemi

D

Comment

• Grazie mille
          Quindi adesso dovrebbe essere tutto più veloce?

Comment

• Intendo dire che affinché le modifiche normatve abbiano effetto ci vanno tempi lunghi.
            Last edited by D&E; 04-01-19, 10:57 .

Comment

• Scusa cosa significa che si adotterà in tempi più lunghi? Grazie sempre

Comment

• L'iniziativa politica di Morales sulle adozioni sta accellerando alcune attività dei soggetti coinvolti nel processo di adozione (Sedeges, Defensorias, Tribunali).

In una conferenza stampa del 28 dic. Il Sedeges di La Paz dice che
                - si impegnano a fare 15 preassegnazioni amministrative (abbinamenti) entro il 4 gennaio per tutti i bimbi in stato ufficiale di adattabilità
                - dice che loro per tutte le pratiche di bimbi adottabili fanno subito l abbinamento
                - indica nelle defensorias e nei tribunali la responsabilità dei ritardi.

https://m.facebook.com/story.php?sto...composer=false

Comment

• Parla di lista adozione nazionale? Io cosى ho capito
                  Grazie mille sempre

Comment

• Si non nomina AI. Tuttavia occorre considerare che dal punto di vista sostanziale non vi sono molte differenze visto che i problemi evidenziati sono relativi alla 1) dichiarazione di adattabilità dei bimbi 2) alla gestione del iter giudiziario condizionato dalla disponibilita del numero dei giugici dei minori.

Un altro articolo molto dettagliato evidenzia questi problemi.

http://elperiodico-digital.com/2019/...mas-de-7-anos/

D&E

Comment

• Grazie mille sempre comunque in questo articolo parla pure di ai speriamo bene per tutti noi

Comment

• Buonasera, abbiamo letto tutti i vs post per farci un’idea...stiamo scegliendo l’ente e cercando di capire quale sia il migliore sulla Bolivia...mi sembra di capire che Nidoli e SPAI stanno andando bene...Anche il CIFA ci ha detto che ha cominciato con mandati su Bolivia...Cosa consigliereste a chi ancora deve scegliere paese ed ente? Il paese sembra essere promettente per un insieme di motivi e risulta tra i pochi nei quali possiamo rientrare con le ns caratteristiche (età in particolare)...quindi saremmo fortemente interessati a orientarci su Bolivia...Attendo consigli e suggerimenti da chi è più avanti, grazie!

Comment

• Ciao,
                          Non vi conosco e non so la vostra situazione ma in generale gli aspetti che secondo me dovete valutare bene in Bolivia sono:
                          - i tempi non veloci, anche se ultimamente procede abbastanza bene, i tempi per i vari step sono quelli del sud america...insomma, diciamo che non è tra i paesi più veloci
                          -la permanenza di circa 2 mesi all estero
                          - il.fattore altitudine
                          - non so che età vi aspettate ma l età media dei bimbi è di 5 anni
                          Come enti, quelli che ad oggi hanno concluso più adozioni in Bolivia dopo la riapertura sono spai e nidoli.
                          Per ora non.mi viene in.mente altro...se hai domande chiedi pure!

Comment

• Grazie Noel, gentilissimo! Diciamo che sui tempi...a parte la Federazione Russa il resto del mondo pare assestato su una media di 2 anni...e mi pare che la Bolivia sia in linea...Per la permanenza all'estero non avremmo problemi, mentre per l'altitudine...non saprei! Ma spererei di abituarmici dopo i giorni iniziali...Infine per l'età noi probabilmente avremo un range piuttosto altino, diciamo dai 6 in su...e speravo che questa disponibilità ci desse qualche speranza di accelerare...Per ora ti ringrazio, ti ricontatterٍ strada facendo :-)

Comment

• Buona sera nessuna notizia positiva
                              Dalla Bolivia per voi che attendete da tanto?per me e mio marito il cammino e lungo ancora un saluto

Comment

• Buonasera a tutti i boliviani!
                                Ieri siamo stati ad un incontro SPAI e con sorpresa ci hanno detto che noi non abbiamo i requisiti per la Bolivia, al contrario di ciٍ che ci aveva detto Ariete/Nidoli...siamo rimasti molto sorpresi ma controllando la legge boliviana e info aggiornate su sito CAI ci sembra che la ns situazione sia candidabile per la Bolivia (io ho 45 anni mio marito 61). Che voi sappiate la legge aggiornata permette alle coppie (in realtà anche ai single) di cui almeno uno abbia meno di 55 anni? Mi confermate? Come mai secondo voi SPAI ci ha detto cosى?!
                                Grazie, Francesca

Comment

Working...
                                X