Maternita'

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NUNETTA
    Member
    • 10-01-13
    • 46

    Maternita'

    Buonasera a tutti. Noi anche siamo in attesa di partire, nel frattempo ci stiamo informando c/o la nostra azienda sul periodo "maternita' " che anche noi mamme adottive abbiamo. Cosa serve all'inps ? Da quando parte la maternita' dal giorno della partenza? Qualcuno puo' darmi indicazioni?? Grazie a tutti
  • ivano
    Senior Member
    • 02-04-12
    • 343

    #2
    Originariamente Scritto da NUNETTA
    Buonasera a tutti. Noi anche siamo in attesa di partire, nel frattempo ci stiamo informando c/o la nostra azienda sul periodo "maternita' " che anche noi mamme adottive abbiamo. Cosa serve all'inps ? Da quando parte la maternita' dal giorno della partenza? Qualcuno puo' darmi indicazioni?? Grazie a tutti
    Ciao su come fare all'inps anche io mi sto informando ma come papa'....
    La maternita' parte dal giorno della partenza..... da me in azienda i hanno detto che devo prendere prima le ferie pero'

    Se trovo altre news ti posto.......

    Ivano
    P.S.: credo cmq si debba presentare domanda all'inps direttamente hai provato a vedere sul sito?

    Comment

    • Miki e Sonia
      Senior Member
      • 11-01-12
      • 109

      #3
      Ciao nunetta io sono in maternità dal 24dicembre ..lamaternita parte dal momento che entri in Italia con il minore ..cinque mesi sono obblig retrib interi poi se vuoi la facolt al 30per cento fino all anno del rientro ..puoi prenderà anche a scaglioni fino al terzo anno del rientro e comunque se riprendi a lavorare dopo l obbligat hai l orario ridotto (allattamento )fino all anno del rientro ..la domanda va compilata on line sito INPS ..(questo qui da me Mantova ..)spero di essersi stata utile !!!diment prima di rientrare se tu vuoi puoi fare le ferie avanzate ....

      Comment

      • NUNETTA
        Member
        • 10-01-13
        • 46

        #4
        Ciao,ma la maternita' non puo' essere presa anche prima dell'entrata del minore in italia? io so che per chi adotta all'estero ha la possibilita' di prendersi la maternita' proprio per poter partire.

        Comment

        • NUNETTA
          Member
          • 10-01-13
          • 46

          #5
          Originariamente Scritto da Miki e Sonia
          Ciao nunetta io sono in maternità dal 24dicembre ..lamaternita parte dal momento che entri in Italia con il minore ..cinque mesi sono obblig retrib interi poi se vuoi la facolt al 30per cento fino all anno del rientro ..puoi prenderà anche a scaglioni fino al terzo anno del rientro e comunque se riprendi a lavorare dopo l obbligat hai l orario ridotto (allattamento )fino all anno del rientro ..la domanda va compilata on line sito INPS ..(questo qui da me Mantova ..)spero di essersi stata utile !!!diment prima di rientrare se tu vuoi puoi fare le ferie avanzate ....
          Perdonami se insisto, ma il D.Lgs.151/01 dice che il congedo di maternita' puo' essere fruito anche prima dell'ingresso del minore in italia etc....o ho capito male io???

          Comment

          • A & B
            Junior Member
            • 07-10-11
            • 13

            #6
            Ecco i riferimenti per la maternità

            (artt. 26, 31 e 72 D. Lgs. 151/01)
            Le lavoratrici dipendenti che hanno adottato un bambino hanno diritto di usufruire dell’astensione obbligatoria dal lavoro per un periodo complessivo di 5 mesi, con la corresponsione di un’indennità pari all’80% della normale retribuzione, qualunque sia l’età del minore adottato.
            Il congedo puٍ essere fruito anche prima dell’ingresso del minori in Italia, durante il periodo di permanenza all’estero richiesto per l’incontro con il minore e gli adempimenti relativi alla procedura adottiva. Ferma restando la durata complessiva del congedo, questo puٍ essere fruito entro i cinque mesi successivi all’ingresso del minore in Italia.
            La lavoratrice che, per il periodo di permanenza all’estero non richiede o chiede solo in parte il congedo di maternità, puٍ fruire di un congedo non retribuito, senza diritto ad indennità.
            Tale congedo, che non sia stato chiesto dalla lavoratrice spetta, alle medesime condizioni anche dal padre adottivo lavoratore.

            Comment

            • Luciaz
              Member
              • 09-10-11
              • 30

              #7
              Originariamente Scritto da NUNETTA
              Perdonami se insisto, ma il D.Lgs.151/01 dice che il congedo di maternita' puo' essere fruito anche prima dell'ingresso del minore in italia etc....o ho capito male io???
              A noi l'Ente ha detto che la maternità parte dal momento in cui il bimbo è con noi, quindi già nel paese in cui andremo ad adottare.

              Avrei bisogno di un'altra informazione. E' possibile, nel caso in cui fosse utile per la coppia, che a prendere la maternità sia la madre, ma che rinunci all'ultimo mese a favore del padre? Insomma, si puٍ suddividere la maternità obbligatoria fra i due genitori?

              Grazie

              Comment

              • NUNETTA
                Member
                • 10-01-13
                • 46

                #8
                Originariamente Scritto da A & B
                Ecco i riferimenti per la maternità

                (artt. 26, 31 e 72 D. Lgs. 151/01)
                Le lavoratrici dipendenti che hanno adottato un bambino hanno diritto di usufruire dell’astensione obbligatoria dal lavoro per un periodo complessivo di 5 mesi, con la corresponsione di un’indennità pari all’80% della normale retribuzione, qualunque sia l’età del minore adottato.
                Il congedo puٍ essere fruito anche prima dell’ingresso del minori in Italia, durante il periodo di permanenza all’estero richiesto per l’incontro con il minore e gli adempimenti relativi alla procedura adottiva. Ferma restando la durata complessiva del congedo, questo puٍ essere fruito entro i cinque mesi successivi all’ingresso del minore in Italia.
                La lavoratrice che, per il periodo di permanenza all’estero non richiede o chiede solo in parte il congedo di maternità, puٍ fruire di un congedo non retribuito, senza diritto ad indennità.
                Tale congedo, che non sia stato chiesto dalla lavoratrice spetta, alle medesime condizioni anche dal padre adottivo lavoratore.
                Si questo lo so, ma c'e' anche scritto e cito testuali parole: " i periodi di permanenza all'estero,non seguiti da un provvedimento di adozione o affidamento validi in italia,non possono essere indennizzati a titolo di congedo di maternita', ma devono essere giustificati ad altro titolo. Per tali periodi di permanenza all'estero la legge ha previsto 1 congedo nn retribuito,nè indennizzato". Mi puoi spiegare cosa significa tutto cio'? GRAZIE

                Comment

                • mima
                  Member
                  • 24-06-12
                  • 46

                  #9
                  ciao, x nunetta: è obbligatoria la maternità dal giorno del rientro, ma te la puoi prendere anche prima (dalla data della partenza x il congo)
                  "Per le adozioni o gli affidamenti preadottivi internazionali di cui alla legge 184/1983 il congedo spetta per i 5 mesi successivi all’ingresso in Italia del minore adottato o affidato nonché per il giorno dell’ingresso in Italia. Fermo restando il periodo complessivo di 5 mesi, il periodo di congedo puٍ essere fruito, anche parzialmente, prima dell'ingresso in Italia del minore...."
                  x luciaz: mi pare che l'obbligatoria puoi "cederla" al papà, se rinunci tu
                  "Il congedo di paternità (artt. 28 e seguenti del T.U.) è riconosciuto dal momento in cui si verificano determinati eventi riguardanti la madre del bambino, a prescindere dal fatto che la stessa sia lavoratrice o non lavoratrice. Il congedo di paternità spetta in caso di: [...] inuncia totale o parziale della madre lavoratrice al congedo di maternità alla stessa spettante in caso di adozione o affidamento di minori. La rinuncia è attestata dal richiedente mediante compilazione dell’apposita dichiarazione di responsabilità predisposta nella domanda telematica.

                  Comment

                  • debi77
                    Senior Member
                    • 04-10-11
                    • 133

                    #10
                    Ciao a tutti, vorrei sapere se secondo voi è possibile che mio marito chieda il congedo di paternità per il mese in cui staremo all'estero, mentre io chiederٍ l'aspettativa non retribuita. Al rientro io chiederٍ la maternità e lui tornerà al lavoro.

                    Comment

                    • linosa
                      Senior Member
                      • 24-02-13
                      • 196

                      #11
                      Ciao debi
                      se tu hai diritto alla maternità e tuo marito ha un contratto come dipendente tu puoi rinunciare per il primo mese e la prende lui, quella rimanente la prendi poi tu.

                      Comment

                      • debi77
                        Senior Member
                        • 04-10-11
                        • 133

                        #12
                        Grazie linosa, mio marito ha un contratto degli enti locali, io presso una cooperativa sociale, sono un po' particolari..... speriamo non ci siano intoppi.
                        Originariamente Scritto da linosa
                        Ciao debi
                        se tu hai diritto alla maternità e tuo marito ha un contratto come dipendente tu puoi rinunciare per il primo mese e la prende lui, quella rimanente la prendi poi tu.

                        Comment

                        • eccociqua
                          Member
                          • 29-03-13
                          • 84

                          #13
                          Buongiorno,
                          per i neo genitori o i futuri (anche se per le adozioni bisognerebbe capire bene come funziona), ieri è uscito sul sito dell'inps il bando del concorso per ottenere il bonus bebè, magari a qualcuno interessa: andare sul sito inps/ avvisi e concorsi / avvisi / Bando per l’assegnazione dei contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia di cui all’art. 4, comma 24, lettera b) della legge 28 giugno 2012, n. 92
                          buona giornata a tutti

                          Comment

                          • pezzettino
                            Senior Member
                            • 26-02-12
                            • 126

                            #14
                            Originariamente Scritto da Miki e Sonia
                            Ciao nunetta io sono in maternità dal 24dicembre ..lamaternita parte dal momento che entri in Italia con il minore ..cinque mesi sono obblig retrib interi poi se vuoi la facolt al 30per cento fino all anno del rientro ..puoi prenderà anche a scaglioni fino al terzo anno del rientro e comunque se riprendi a lavorare dopo l obbligat hai l orario ridotto (allattamento )fino all anno del rientro ..la domanda va compilata on line sito INPS ..(questo qui da me Mantova ..)spero di essersi stata utile !!!diment prima di rientrare se tu vuoi puoi fare le ferie avanzate ....
                            Ciao, volevo una informazione: dopo i 5 mesi obbligatori non è previsto anche un mese al 100% e dopo il periodo al 30% ?

                            Comment

                            Working...