Io ho chiamato un po' di tempo fa al cai e mi dissero che non e' possibile portare i bambini in congo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quanti siamo sul Congo?
Collapse
X
-
Noi partiremo per il Congo il 20 febbraio e porteremo anche nostra figlia che ha 9 anni.Ho parlato anche con altre coppie che sono state prima di noi con dei figli primogeniti e non hanno avuto nessun problema.Non so ancora come andrà ma sento che Aibi ci sta sostenendo moltissimo in questo momento.Comment
-
NO contano solo gli anni di matrimonioComment
-
Noi partiremo per il Congo il 20 febbraio e porteremo anche nostra figlia che ha 9 anni.Ho parlato anche con altre coppie che sono state prima di noi con dei figli primogeniti e non hanno avuto nessun problema.Non so ancora come andrà ma sento che Aibi ci sta sostenendo moltissimo in questo momento.))))
Una domanda dalla consegna dei documenti all'abbinamento con il bimbo... tu quanto hai atteso?
Grazie
AlessandraComment
-
Ciao,
sono Cheyenne.
Abbiamo una bimba congolese con noi da circa un anno e mezzo.
L'unica parte davvero veloce di tutto il procedimento è stato l'abbinamento: consegnati i documenti, nel giro di pochi mesi siamo stati abbinati a lei. Si doveva partire nel giro di altri 5 mesi, poi è successo qualcosa nel Paese per cui tutto si è bloccato. Con altre due coppie in attesa di partenza, abbiamo aspettato 8-9 mesi, con pochissime info nel frattempo, prima di poter partire. Anche la permanenza in Congo è stata piuttosto complicata, forse anche per nostra inesperienza, sicuramente per incertezze burocratiche a go-go.
Successivamente, mi pare che la situazione si sia sbloccata e normalizzata: sul sito di Aibi ci sono informazioni abb rassicuranti circa i prerequisiti, i tempi di attesa e di permanenza.
Cmq, in base a quanto ci è stato raccontato da un'altra coppia di conoscenti che ha adottato in Congo (con un ente diverso dal nostro), non tutto è sempre trasparente. Anche a noi sono successi un paio di episodi piuttosto "inquietanti".
Certamente il Congo è un paese in difficoltà ben maggiori rispetto ad altri paesi da cui provengono bambini in adozione, per cui affidarsi alla serietà dell'ente nella gestione delle pratiche è FONDAMENTALE. Secondo me, nonostante le difficoltà burocratiche, tutto parte da lى, dal modo in cui il percorso viene gestito: se c'è onestà e buona fede, si possono tollerare le molte incertezze.
saluti a tuttiComment
-
Ciao a tutti,
noi non abbiamo ancora deciso nè ente nè paese, siamo orientati comunque per l'Africa, Burkina o Etiopia, in realtà vorremmo solo che i tempi di attesa non fossero troppo lunghi,ma sto imparando che è davvero difficile prevederlo.
Cheyenne quanti anni ha la tua bambina? Mi sembra di capire che nell'arco di un anno e mezzo circa dal conferimento siete riusciti ad abbracciarla, giusto?In bocca al lupo a tutti noi per questo viaggio speciale....Comment
-
Ciao caramella,
benvenuta.
La nostra bambina compirà 8 anni a maggio. Siamo andati a prenderla nel settembre del 2010 (aveva 6 anni e mezzo stimati con calcolo dell'età ossea, ma era molto minuta e malnutrita, quindi chissà!). I tempi nel complesso sono stati cosى distribuiti: conferimento ottobre 2008, quindi nel giro di 2 mesi scelta del paese, documenti (pochi, fatti velocemente) all'inizio del 2009, abbinamento in tempi rapidi (fine 2009), partenza settembre 2010. Un paio d'anni circa.
Il vero problema è stato questo "buco" di sospensione prima della partenza, ma sul sito di Aibi mi pare che questo periodo sia stato corretto e si parli di diversi mesi prima della partenza, dopo l'abbinamento.
Per qualunque info, sono a disposizione!
ciao!
CheyenneComment
-
Ciao Emilia!
Penso che la tua domanda si rivolga a noi; se, invece, ho capito male, conoscere i nostri tempi puٍ essere d'aiuto lo stesso.
Dal momento del conferimento incarico (ott. 2008) alla partenza (sett. 2010) sono passati circa 2 anni.
Noi abbiamo avuto problemi col Tribunale (Torino): da quando abbiamo presentato domanda a quando abbiamo ottenuto l'idoneità (Corte d'Appello) sono passati 2 anni.
Quindi, ricapitolando, 4 anni dalla presentazione della domanda alla partenza per il Congo.
Tutto sommato poco, direi.
Abbiamo risparmiato tempo perchè abbiamo dato mandato subito: nonostante la bocciatura iniziale, non ci siamo scoraggiati e, mentre passavano i mesi per l'appello, abbiamo continuato a cercare un Ente che facesse al caso nostro, per cui, ottenuta l'idoneità, abbiamo lasciato trascorre un paio di mesi al più.
spero di esserti stata utile,
buona serata!
cheyenneComment
Comment