Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aggiornamenti Mali

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• aggiornamenti Mali

Buongiorno a tutti,
    so che alcuni enti stanno instradando coppie sul MALI perٍ non ho molto chiara la situazione delle AI in questo paese, da una parte sembra che siano arrivati nuovi abbinamenti, dall'altra ho letto su altro forum che il paese è ancora ufficialmente CHIUSO. Un pٍ di tempo fa avevo sentito dire che era stata abrogata la legge maliana che vietava le adozioni internazionali. Potete aiutarmi a capire ?
    Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Ciao, so solo che un mio amico è stato instradato in questo Paese. Anch'io cerco info.

Comment

Incarico dato per il Mali........ ora si attende!!!!!!

Comment

Originariamente Scritto da Robyady Visualizza Messaggio
        Ciao Robyady, con che ente siete e cosa vi hanno prospettato in termini di tempi di attesa e età media dei bimbi?

Comment

adozioni in Mali

Originariamente Scritto da biry Visualizza Messaggio
          Buongiorno a tutti,
          so che alcuni enti stanno instradando coppie sul MALI perٍ non ho molto chiara la situazione delle AI in questo paese, da una parte sembra che siano arrivati nuovi abbinamenti, dall'altra ho letto su altro forum che il paese è ancora ufficialmente CHIUSO. Un pٍ di tempo fa avevo sentito dire che era stata abrogata la legge maliana che vietava le adozioni internazionali. Potete aiutarmi a capire ?
          Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
          Ciao, io sono una mamma adottiva che ha concluso l'adozione in Mali da pochi mesi, dopo i due anni di blocco da parte del mali. Inoltre ho un progetto di cooperazione per gli orfanotrofi da tanto tempo che si chiama MALIDENظ (figli del Mali) e sono a contatto con orfanotrofi e la realtà delle adozioni settimanalmente.
          Proprio ieri ho potuto di nuovo parlare della questione con i miei contatti giù a Bamako e mi hanno confermato che c'è una commissione che sta rivedendo il Codice della Famiglia, colpevole del blocco delle adozioni internazionali in mali da parte di cittadini stranieri. Purtroppo perٍ il tempo per questa rilettura non si sa assolutamente quale sarà e se anche la mia e la loro speranza è che si veloce purtroppo i tempi africani sono quelli che sono.
          Ad agosto c'è stata una sentenza della Corte suprema del mali in cui ha dichiarato non legittima l'azione dell'autorità centrale del paese quando bloccٍ i dossier in corso e per questo noi e le famiglie che avevamo i dossier in corso abbiamo potuto finire le nostre adozioni. Si pensava che con questa sentenza si potessero riprendere tutte le adozioni ma non è cosى. L'autorità centrale per le adozioni, il cui direttore è palesemente contrario alle ado da parte di stranieri, ha sempre fatto di tutto per fermare, bloccare, rallentare e ora insieme alla ministra della famiglia esigono comunque una rilettura del codice della famiglia maliano, nel suo articolo 540, e anche una legge specifica per le adozioni internazionali.
          Non sappiamo veramente quanto tempo ci vorrà per tutto quanto... perciٍ Spagna, Francia e Canadà non stanno assolutamente mandando dossier nuovi perché comunque il paese è CHIUSO ufficialmente. E' vero che la Dnpef accetta dossier, l'ha sempre fatto, ma questo non vuole dire nulla, cioè non implica per forza che vogliano gestire le adozioni degli stranieri.
          Io credo che il Mali prima o poi riaprirà e me lo auguro di cuore perché il mio progetto mi permette di conoscere molto bene la realtà degli orfanotrofi maliani e dei bimbi che ci vivono e il bisogno è fortissimo. Ora sono usciti in totale, con i dossier in corso, più o meno sui 150 bimbi ma purtroppo la situazione è drammatica, gli abbandoni continuano ad esserci tutti i giorni e tanti orfanotrofi ormai hanno chiuso le loro porte ai nuovi arrivati perché non dispongono dei mezzi per sostenerli.
          I ho scritto un libro che racconta la nostra agonia nell'attesa durante il blocco e parla della realtà maliana, sociale e politica, e dei motivi per i quali si sono fermate le adozioni. Racconto bene anche la procedura adottiva in Mali. Inoltre i proventi della vendita del libro sono completamente devoluti al mo progetto MALIDENU, che ho creato e gestisco personalmente, con l'ong italiana Bambini nel Deserto.
          Il libro si puٍ acquistare qui:

Per qualsiasi info potete contattarmi privatamente.

Comment

Scusate, ma allora per quale motivo un ente dovrebbe proporre questo paese se ci sono queste problematiche? Non riesco a capire....

Comment

Se l'ente non dice come stanno veramente le cose, bisognerebbe chiedere a loro.
              So che ci sono enti che hanno preso delle coppie ma indicando loro che è una prova, un tentativo, e che potrebbe voler dire buttare via 1 anno... se le famiglie lo accettano conoscendo la situazione va bene, mi preoccupano di più gli enti che parlano del Mali come paese aperto alle adozioni.

Comment

Originariamente Scritto da Robyady Visualizza Messaggio
                Ciao Robyady
                hai un MP

Comment

Working...
                X